La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Federturismo Confindustria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Federturismo Confindustria"— Transcript della presentazione:

1 Federturismo Confindustria
04/10/2017 La tassazione del reddito degli amministratori e la deducibilità dei costi per la società Federturismo Confindustria Roma, 23 settembre 2009 Dr. Prof. Franco Vernassa Cristofori + Partners s.s.t.p. – Milano Torino Verona

2 Normativa Art. 50 TUIR Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente “1. Sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente: c-bis) le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione agli uffici di amministratore, sindaco o revisore di societa', associazioni e altri enti con o senza personalita' giuridica, alla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, alla partecipazione a collegi e commissioni, nonche' quelli percepiti in relazione ad altri rapporti di collaborazione aventi per oggetto la prestazione di attivita' svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto nel quadro di un rapporto unitario e continuativo senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilita…” continua…

3 Normativa “… sempreché gli uffici o le collaborazioni non rientrino nei compiti istituzionali compresi nell'attività di lavoro dipendente di cui all'articolo 46 [49], comma 1, concernente redditi di lavoro dipendente, o nell'oggetto dell'arte o professione di cui all'articolo 49 [53], comma 1, concernente redditi di lavoro autonomo, esercitate dal contribuente”

4 Normativa Art. 52 TUIR Determinazione dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente “Ai fini della determinazione dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente si applicano le disposizioni dell'articolo 51 […]”

5 Normativa Documento interpretativo 1 del Principio contabile 12
Classificazione nel conto economico dei costi e dei ricavi Voce B7 Per servizi (Conto economico) Compensi e rimborsi spese ad amministratori, sindaci e revisori esterni

6 Normativa Art. 95 TUIR Spese per prestazioni di lavoro
“5. I compensi spettanti agli amministratori delle società ed enti di cui all'articolo 73 , comma 1, sono deducibili nell'esercizio in cui sono corrisposti; quelli erogati sotto forma di partecipazione agli utili, anche spettanti ai promotori e soci fondatori, sono deducibili anche se non imputati al conto economico”

7 Normativa Art. 5 D. Lgs. 446/97 IRAP
Determinazione del valore della produzione netta delle società di capitali e degli enti commerciali 1. Per i soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), non esercenti le attività di cui agli articoli 6 e 7, la base imponibile è determinata dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell'articolo 2425 del codice civile, con esclusione delle voci di cui ai numeri 9), 10), lettere c) e d), 12) e 13), così come risultanti dal conto economico dell'esercizio.

8 Normativa 3. Tra i componenti negativi non si considerano comunque in deduzione: le spese per il personale dipendente e assimilato classificate in voci diverse dalla citata voce di cui alla lettera B), numero 9), dell'articolo 2425 del codice civile […] 4. I componenti positivi e negativi classificabili in voci del conto economico diverse da quelle indicate al comma 1 concorrono alla formazione della base imponibile se correlati a componenti rilevanti della base imponibile di periodi d'imposta precedenti o successivi.


Scaricare ppt "Federturismo Confindustria"

Presentazioni simili


Annunci Google