La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BARRIERE ARCHITETTONICHE"— Transcript della presentazione:

1 BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il progettista deve adeguarsi alle disposizioni sia nella costruzione di nuovi edifici sia nella ristrutturazione di quelli esistenti,secondo questi criteri: ACCESSIBILITÀ:possibilità di raggiungere l'edificio VISIBILITÀ:possibilità di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni appartamento. ADATTABILITÀ:possibilità di modificare lo spazio costruito.

2 LA PROGETTAZIONE Si parte da un progetto di massima integrato da viste prospettiche o un modellino da sottoporre all'approvazione del committente. Si passa poi al progetto definitivo che viene presentato al Comune per ottenere le necessarie autorizzazioni. A questo punto si sviluppa il progetto esecutivo con i calcoli strutturali,il progetto dettagliato di tutti gli impianti,la scelta dei materiali,la stesura di una descrizione dettagliata dei lavori. Ogni parte dell' edificio viene progettata con l'utilizzo delle proiezioni ortogonali in pianta,prospetti e sezioni in scale di grandezze variabili.

3 LA COSTRUZIONE Individuata l'impresa costruttrice ,si assegnano i lavori che saranno seguiti dal direttore dei lavori Il tracciame nto e lo scavo:indi viduato il perimetro con riferimenti precisi,si effettua lo scavo mediante ruspe e pale meccanich e Le fondazioni :si realizzano i muri in calcestruzz o armato contro terra e le fondazioni per consentire un adeguato appoggio sul terreno delle strutture portanti.(Q uelle nella foto sono fondazioni a platea). Le strutture portanti:si edifica la struttura della casa con i pilastri,le travi,i solai in calcestruzz o armato,in acciaio o in muratura portante. La copertura: è costituita da uno strato isolante termico e da un manto di copertura adatto a far scorrere via l'acqua piovana.

4 I serrament i esterni:por te vetrate e finestre.
LA COSTRUZIONE I tamponam enti perimetral i:in genere sono realizzati con murature di vario tipo e con materiali adatti all' isolamento termico ed acustico. I tramezzi interni:son o i muri divisori interni,reali zzati,in genere, con mattoni forati. Gli impianti interni:idri co- sanitario,di riscaldame nto,del gas,elettric o e telefonico. I serrament i esterni:por te vetrate e finestre. Le finiture esterne:co mprendono i lavori di intonacatur a e tinteggiatur a o di rivestiment o con materiali specifici delle pareti esterne,la posa delle ringhiere dei balconi,deg li zoccoli in pietra. Le finiture interne:co mprendono gli intonaci interni,la posa dei pavimenti e dei rivestiment i,la posa delle porte,la tinteggiatur a e il completam ento dell' impianto elettrico. Serramento Tramezzi Impianto idraulico Rivestimento esterno Intonacatura

5 LA COSTRUZIONE IN ZONE SISMICHE
Gran parte del territorio della penisola e zona sismica, ovvero soggetta a scosse di terremoti di intensità più o meno forte. Aumentando la profondità del piano di posa delle fondazioni, anche lo scantinato aumenta d'altezza e forma una specie di scatolato che irrobustisce tutta la costruzione. Questa progettazione antisismica convenzionale ha lo scopo di salvaguardare la vita umana, con una sicurezza nei confronti del crollo della struttura per terremoti di forte intensità, ma prevede e accetta il verificarsi di danni ingenti agli edifici, anche non riparabili. Questo risultato può essere raggiunto attraverso l'isolamento sismico, che consiste nel separare il movimento del terreno da quello della struttura: fra la struttura in elevazione e la fondazione degli edifici vengono inseriti dei dispositivi, chiamati isolatori sismici, generalmente costituiti da strati alternati di gomma ad alto smorzamento e lamierini di acciaio, che conferiscono al sistema di appoggio un'elevata rigidezza verticale e una bassa rigidezza orizzontale. L'isolamento sismico è importantissimo sopratutto per gli edifici che devono rimanere operativi dopo un violento terremoto, ad esempio gli ospedali centri di protezione civile, caserme dell'esercito e dei vigili del fuoco ecc... LA COSTRUZIONE IN ZONE SISMICHE


Scaricare ppt "BARRIERE ARCHITETTONICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google