Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata Orsini Modificato 7 anni fa
1
GOVERNO DELLO SVILUPPO AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
DEGLI AEROPORTI AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
2
AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
OBIETTIVO INTERCETTARE LA CRESCENTE DOMANDA DI TRAFFICO Il consultivo dei dati di traffico 2014 pubblicati da ENAC avevano già mostrano una crescita del traffico negli scali nazionali che aveva superato per la prima volta la soglia mai raggiunta dei 150 milioni di pax/anno con tasso di crescita superiore al 5%. L’analisi dei dati del 2015 ha confermato tale tendenza, registrando un ulteriore crescita rispetto allo scorso anno pari al 4,5% con un valore di circa 157 milioni di passeggeri. L’obiettivo immancabile per il sistema del trasporto aereo nazionale è intercettare e dare risposta a tale domanda di traffico. AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
3
AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLA RETE NAZIONALE DPR di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale ai sensi del 698 del Codice della Navigazione. Il Piano Nazionale Aeroporti rappresenta l’atto programmatico su base tecnica ed economica in relazione agli assetti infrastrutturali per la rete aeroportuale del Paese. L’ENAC HA RECENTEMENTE ATTIVATO LA PROCEDURA V.A.S. SUL PIANO AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
4
CRUSCOTTO DI CONTROLLO DEL PROCESSO DI SVILUPPO
GLI STRUMENTI TECNICO-ECONOMICI PER IL GOVERNO DEL SISTEMA Per centrare l’obiettivo di crescita atteso, dando soddisfazione alla domanda di traffico generata dai bacini di riferimento, bisogna governare il sistema attraverso: STRUMENTI DI ATTUAZIONE E CONTROLLO EFFICACI E ATTENDIBILI ENAC HA MESSO A PUNTO UNA CATENA DI CONTROLLO PER GOVERNARE L’INTERO PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE, PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI CRUSCOTTO DI CONTROLLO DEL PROCESSO DI SVILUPPO AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
5
CONTRATTO di PROGRAMMA
GLI STRUMENTI TECNICO-ECONOMICI PER IL GOVERNO DEL SISTEMA CONCESSIONE DI GESTIONE TOTALE E CONVENZIONE PIANO DI SVILUPPO AEROPORTUALE PEF PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO PIANO DEGLI INVESTIMENTI PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE AGIBILITA’ COLLAUDO MONITORAGGIO INTERVENTI AEROPORTUALI CRUSCOTTO DI CONTROLLO DEL PROCESSO DI SVILUPPO Per garantire il coordinamento, la coerenza e la sostenibilità di tutti gli strumenti tecnico-economici per il governo del sistema, è stato definito un ulteriore strumento denominato CONTRATTO di PROGRAMMA AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
6
AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
PRIMO STRUMENTO: LA CONCESSIONE DI GESTIONE TOTALE AEROPORTUALE Attraverso la privatizzazione degli aeroporti italiani, lo Stato Italiano - per il tramite dell’ENAC – ha individuato nella CONCESSIONE DI GESTIONE TOTALE lo strumento cardine per la crescita e lo sviluppo della rete di trasporto aereo nazionale. Come noto, la concessione viene affidata ai sensi della legge 537/93 e successivo DM 521/1997 sulla base di un Programma di Intervento di lungo periodo, corredato da un Piano Economico-Finanziario e da un Piano di Investimento, per una durata massima di 40 anni. INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA DELLO SCALO STRUMENTI TECNICO-ECONOMICI PER LA GESTIONE In seguito al buon esito dell’istruttoria di valutazione del Programma di Intervento, ENAC sigla con il gestore aeroportuale una Convenzione di gestione totale, strumento propedeutico alla pubblicazione del Decreto Intermisteriale di affidamento della gestione totale dello scalo. La “convenzione tipo” è descritta nella Circolare 12479/99 L’art. 12 della “convenzione tipo” prevede, tra gli obblighi del gestore, la presentazione ogni 4 anni del Programma di Intervento (con eventuali aggiornamenti annuali in fase di monitoraggio) e - entro un anno dal Decreto di affidamento - del Piano di Sviluppo Aeroportuale. AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
7
AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
SECONDO STRUMENTO: I PIANI DI SVILUPPO AEROPORTUALE I Piani di Sviluppo Aeroportuale o Master Plan sono redatti sulla base di linee guida pubblicate dall’ENAC nel 2001. rappresentano gli strumenti che individuano le principali caratteristiche degli interventi di adeguamento e potenziamento degli scali tenendo conto delle prospettive di sviluppo dell'aeroporto, delle infrastrutture, delle condizioni di accessibilità e dei vincoli imposti sul territorio; si riferiscono di norma ad uno scenario di sviluppo di breve e medio periodo (rispettivamente riferiti ai successivi 5, 10, 15 anni); contengono le previsioni di traffico passeggeri e movimenti, utilizzate come base per il dimensionamento delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo; particolare attenzione verso l’intermodalità; ENAC ha attivato diverse iniziative sul tema attraverso approfondimenti con gli altri Enti coinvolti. AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
8
GESTIONE AEROPORTUALE
LO STRUMENTO CARDINE DELLA CATENA DI CONTROLLO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA I CONTRATTI di PROGRAMMA sono stipulati tra l'ENAC e le società di gestione e disciplinano il profilo tariffario garantiscono la realizzazione del piano degli investimenti monitorano il rispetto degli obiettivi di qualità e di tutela ambientale I Contratti di Programma considerano un approccio di sostenibilità della gestione aeroportuale che passa attraverso il bilanciamento degli utili derivanti dalla gestione con gli investimenti necessari per lo sviluppo delle infrastrutture di volo al fine di assicurare al passeggero un servizio adeguato e rispettoso dell’ambiente. SOSTENIBILITA’ ECONOMICA SOSTENIBILITA’ GESTIONALE INVESTIMENTI sulle INFRASTRUTTURE GREEN POLICY CRESCITA del TRAFFICO LIVELLI di SERVIZIO TARIFFE CASH FLOW DIRITTI AEROPORTUALI CONTRATTO DI PROGRAMMA GESTIONE AEROPORTUALE AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
9
SOSTENIBILITA’ del CONTRATTO di PROGRAMMA SVILUPPO DELLA CAPACITA’
LO STRUMENTO CARDINE DELLA CATENA DI CONTROLLO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA Infatti, lo strumento giuridico dei contratti di programma è stato individuato dal nostro ordinamento come il più idoneo a dare contiguità e coerenza tra il sistema tariffario e gli obblighi posti a carico della società concessionaria aeroportuale per il finanziamento e quindi il miglioramento infrastrutturale degli aeroporti. I contratti di programma sono stipulati dall’Enac con ciascun aeroporto e hanno durata quadriennale, nei casi ordinari. Tali CdP tengono conto dei Modelli di Regolazione Tariffaria emanati dall’ART - Autorità di Regolazione dei Trasporti. Nel caso degli aeroporti di Linate, Malpensa, Fiumicino, Ciampino e Venezia il Contratto è in “deroga” con durata di 10 anni. POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURE SOSTENIBILITA’ del CONTRATTO di PROGRAMMA DIMINUZIONE IMPATTO AMBIENTALE INCREMENTO LIVELLO DI SERVIZIO SVILUPPO DELLA CAPACITA’ AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
10
AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
LO STRUMENTO CARDINE DELLA CATENA DI CONTROLLO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA L’ENAC cura l’istruttoria dei piani quadriennali, emettendo il proprio parere propedeutico all’avvio delle Consultazioni con l’utenza. I piani sono composti da: Piano del Traffico Piano degli Investimenti Piano della Tutela Ambientale Piano della Qualità A conclusione della fase di Consultazione con l’Utenza le società di gestione sottoscrivono il Contratto di Programma con l’ENAC fornendo anche il Piano Economico Finanziario a dimostrazione della sostenibilità economica delle opere previste. Nella slide seguente si riporta lo stato dell’istruttoria dei Piani quadriennali. AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
11
STATO DELL’ISTRUTTORIA DEI PIANI QUADRIENNALI
Contratti di Programma ordinari AEROPORTO STATO DELL'ISTRUTTORIA IMPORTO DEGLI INVESTIMENTI A CARICO DEL GESTORE (MILIONI €) IMPORTO DEGLI INVESTIMENTI CON FINAZIAMENTO PUBBLICO (MILIONI €) Alghero Fertilia APPROVATO prot 2659 DEL 13/01/2016 € 0,70 € 12,20 Ancona Falconara APPROVATO prot DEL 19/10/2015 € 6,50 € 5,60 Bari Palese APPROVATO prot 4893 DEL 19/01/2016 € 19,80 € 89,00 Brindisi Papola Casale Foggia Taranto Bergamo Orio al Serio APPROVATO PROT del 08/10/2015 € 77,80 € 0,00 Bologna Borgo Panigale APPROVATO PROT del 04/05/2015 € 112,40 Brescia Montichiari PROROGA AL 30/06/2016 Cagliari Elmas APPROVATO PROT del 15/12/2015 € 28,40 € 22,10 Catania Fontanarossa APPROVATO PROT del 25/11/2015 € 215,40 Cuneo IN ATTESA TRASMISSIONE Firenze Peretola APPROVATO PROT DEL 30/12/2014 € 33,10 € 71,30 Genova Sestri APPROVATO PROT DEL 06/08/2015 € 12,70 Lamezia Terme APPROVATO PROT DEL 08/10/2015 € 31,50 32,47 Napoli Capodichino APPROVATO PROT DEL 24/06/2015 € 44,30 Olbia Costa Smeralda APPROVATO PROT 1986 DEL 09/01/2015 € 30,00 € 65,50 Palermo Punta Raisi APPROVATO PROT DEL 18/11/2015 € 61,20 € 13,00 Parma IN ISTRUTTORIA € 3,30 Perugia IN ATTESA INTEGRAZIONI € 0,96 Pescara € 7,40 € 40,20 Pisa S. Giusto APPROVATO PROT DEL 12/12/2014 € 52,30 € 10,00 Torino Caselle APPROVATO PROT DEL 11/11/2015 € 25,30 Trapani Birgi € 10,40 € 10,10 Treviso € 11,70 Trieste R. dei Legionari APPROVATO PROT DEL 24/02/2016 € 25,10 € 13,80 Verona Villafranca APPROVATO PROT DEL 24/07/2015 € 65,00 TOTALE DEGLI INVESTIMENTI INSERITI NEI CdP ORDINARI A CARICO DEL GESTORE APPROVATI (in milioni di euro) € 841,43 STIMA DEGLI INVESTIMENTI A CARICO DELLE 24 SOCIETA' DI GESTIONE, CdP ORDINARI € 875,19 AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
12
Contratti di Programma in deroga
QUADRO COMPLESSIVO DEI CONTRATTI DI PROGRAMMA Contratti di Programma in deroga CONTRATTO DI PROGRAMMA IMPORTO INVESTIMENTI PROGRAMMATI PRIMO PERIODO (MIL €) IMPORTO INVESTIMENTI REALIZZATI PRIMO PERIODO (MIL €) IMPORTO STIMATO A TUTTO IL 2016 IMPORTO INVESTIMENTI STIMATI SECONDO PERIODO (MIL €) IMPORTO INVESTIMENTI STIMATI AL TERMINE DEI 10ANNI (MIL €) ENAC – AdR (Roma Fiumicino e Roma Ciampino) 926,0 629,1(*) 353,0 (**) 1.703,6 2.629,6 (**) (2012/2021) ENAC – SEA (Milano Malpensa e Milano Linate) 688,7 504,5 (*) (2011/2015) 115,0 (**) 579,9 (**) (2016/2020) 1.084,4 (**) (2011/2020) ENAC – SAVE (Venezia Tessera) 328,5 328,4 (*) 125,0 (**) 329,0 (**) 657,5 (**) (2012/2021) (*) Gli importi si riferiscono alle annualità comprensive del Per tale anno è stata considerata una proiezione derivante dall’analisi di pre-consuntivo fornita dalle società di gestione. (**) Importi stimati sulla base dell’ultimo aggiornamento fornito dalle società di gestione AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
13
Contratti di Programma ordinari AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
QUADRO COMPLESSIVO DEI CONTRATTI DI PROGRAMMA Contratti di Programma ordinari L’importo complessivo delle opere previsto nei piani quadriennali, per il periodo 2016 – 2019, ammonta a circa 1,2 miliardi di euro di cui circa 880 milioni previsti in autofinanziamento. ENAC quindi ha concluso l’istruttoria per oltre il 90% di tale importo. AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
14
CONTRATTI DI PROGRAMMA ORDINARI
Aeroporti per cui è stato sottoscritto il CdP, tale strumento fornisce certezza per la realizzazione delle opere TOTALE DEGLI INVESTIMENTI INSERITI NEI CdP ORDINARI (IN MILIONI DI €) AEROPORTI AUTOFINANZIAMENTO CON FINANZIAMENTO PUBBLICO Pisa € 52,30 € 10,00 Firenze € 33,10 € 71,30 Bologna € 112,40 € 0,00 Olbia € 30,00 € 65,50 Napoli € 44,30 Totale € 275,10 € 146,80 AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
15
CONTRATTI DI PROGRAMMA ORDINARI
Aeroporti per cui è conclusa la procedura di consultazione e per cui verrà a breve sottoscritto il contratto TOTALE DEGLI INVESTIMENTI INSERITI NEI CdP ORDINARI (IN MILIONI DI €) AEROPORTI AUTOFINANZIAMENTO CON FINANZIAMENTO PUBBLICO Torino Caselle € 25,30 € 0,00 AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
16
Aeroporti per cui è in corso la procedura di consultazione
CONTRATTI DI PROGRAMMA ORDINARI Aeroporti per cui è in corso la procedura di consultazione TOTALE DEGLI INVESTIMENTI INSERITI NEI CdP ORDINARI (IN MILIONI DI €) AEROPORTI AUTOFINANZIAMENTO CON FINANZIAMENTO PUBBLICO Genova € 12,70 € 0,00 Palermo € 61,20 € 13,00 Aeroporti di Puglia € 19,80 € 89,00 Totale € 93,70 € 102,00 AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI 6 APRILE 2016
17
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.