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ITALIA: UN PAESE EXPORT-ORIENTED
La strada della prosperità in Italia passa dall’aggancio definitivo alla domanda internazionale. Oggi l’export va benissimo, ma sono ancora poche le aziende che esportano. Dobbiamo passare da un rapporto tra esportazioni e Pil vicino al 30% al 50%, come fatto dalla Germania […]. Vorrebbe dire in sostanza importare in Italia i tassi di crescita del mondo mettendoci su un percorso stabile di sviluppo. Certo, un pezzo del Paese è partito alla grande, ma se il resto non seguirà ci sarà un ulteriore scollamento […]. (Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, da Il Corriere della Sera, 9 luglio 2017) Italia grande piattaforma delle produzioni industriali “export oriented” resa competitiva da un’efficiente rete di regional port territoriali. Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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LA RETE DI REGIONAL PORT TERRITORIALI
La "classifica" delle priorità di interesse preminente per il Paese rispetto alle funzioni portuali e, quindi, anche rispetto all’utilizzo delle risorse economiche da impiegare in investimenti infrastrutturali , si dovrebbe articolare così: porti al servizio dell’export competitivo del manifatturiero nazionale; porti orientati all’import di materie prime o semi lavorate destinate all’industria di trasformazione; servizi riservati all’import di beni di consumo destinati al mercato nazionale o europeo; hub di transhipment le cui funzioni sono irrilevanti rispetto allo scambio commerciale del Paese. Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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LO SVILUPPO DI UNA PORTUALITÀ AL SERVIZIO DEL PAESE
DA CRESCITA DELL’OFFERTA (Savona-Vado, Genova, La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Trieste, Venezia) A INTERPRETAZIONE DELLA DOMANDA Il cliente al centro di ogni dinamica di crescita Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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LA LOGICA DELL’AEROPORTO
CHI È IL CLIENTE LA LOGICA DELL’AEROPORTO Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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IL TERMINAL OPERATOR CAPACITÀ PRODUTTIVA CAPACITÀ COMMERCIALE
Il posizionamento di un terminal nello scenario competitivo globale dei traffici marittimi si gioca in tre ambiti fondamentali: CAPACITÀ PRODUTTIVA CAPACITÀ COMMERCIALE CAPACITÀ RELAZIONALE per soddisfare le aspettative delle differenti realtà economiche che entrano in relazione. Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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IL NUOVO SCENARIO DELLO SHIPPING MONDIALE. LE TRE GRANDI ALLEANZE
Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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IL VALORE DELLA «MULTICONNETTIVITÀ»
UK e Nord Europa West Africa Genova La Spezia Livorno Mediterraneo Occidentale Civitavecchia Spagna Salerno Nord America – Canada - America Centrale Sud America Bari Cagliari UN CLICK PER LE ALTRE FRECCE Gioia Tauro Tunisi Messina WorldWide via Hub Malta Nord Africa Mediterraneo Orientale India, Cina, Australia Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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LOGISTICA VIA MARE: IL VANTAGGIO COMPETITIVO DELLE AZIENDE CAMPANE
Il nolo marittimo tra i principali porti europei ed i maggiori porti di destinazione (export) nel mondo sono praticamente uguali. La differenza di costo è legata alla distanza terrestre tra l’azienda che esporta ed il porto di imbarco. La nave è sempre di gran lunga il mezzo di trasporto più competitivo, di gran lunga più competitivo del treno. Le navi scaleranno sempre direttamente aree ad alta concentrazione di distretti produttivi e di mercati di consumo. La Campania rappresenta il primo grande mercato export ed import intercettato dalle navi sulla rotta tra Suez e Gibilterra. DA PORTO DI IMBARC0 PER -> FELIXSTOWE 40’ - EURO NEW YORK MONTREAL SHANGHAI TOKIO SALERNO/NAPOLI 800 1600 1800 625 900 GENOVA VALENCIA 825 1625 1825 650 925 ROTTERDAM 770 1575 1775 600 875 AMBURGO ORIGINE PORTO IMBARCO COSTO EURO 40’ NOCERA SALERNO 165 NOLA 210 ROMA 550 BARI BOLOGNA GENOVA 470 MILANO DUISBURG AMBURGO 700 DOOR/DOOR SALERNO/LONDRA SERVIZIO TERRESTRE EURO 3.000 SERVIZIO CONTAINER VIA MARE EURO 1.300 Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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MAPPA DELLA COMPETITIVITÀ: EURO-MED E MONDO
Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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LA SFIDA DELLA GOVERNANCE
IL PORTO: area complessa di sviluppo industriale in un’ottica di sistema DA INTERESSI DI PARTE A OBIETTIVI CONVERGENTI LO SHIPPING E GLI STAKEHOLDERS PORTUALI Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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L’ARCHITRAVE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL PAESE
Lo sviluppo economico e sociale è come un architrave sorretto da due pilastri, uno pubblico ed uno privato. Ciascuno deve impegnarsi a sostenere lo stesso peso, con pari visione e pari determinazione. Non sempre ciò avviene. Il disallineamento temporale è – per esempio – un elemento di forte criticità. Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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UNA GOVERNANCE DELLE VISIONI
GOVERNANCE: DI COSA? UNA GOVERNANCE DELLE VISIONI DA UN PAESE PATCHWORK A UN PAESE DI SISTEMA Salerno Container Terminal – 14 luglio 2017
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