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GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE

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Presentazione sul tema: "GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE"— Transcript della presentazione:

1 GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE
C.I.S.A.S. Centro Interuniversitario di Studi Aziendali per la Sostenibilità 30 novembre 2012, Aula Magna Facoltà di Economia di Bari GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE Politiche e tendenza del settore turistico nei Paesi OCSE alla luce del rapporto 2012 Antonio Nisio – Patrizia Romanazzi Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

2 Il turismo motore dell’economia (dati OCSE 2010)
Il settore turistico riveste un ruolo notevole per lo sviluppo economico dei diversi Paesi. Rappresenta nei Paesi OCSE il 4,2% del PIL e il 5,4% dell’occupazione; nei Paesi UE il 4,4% del PIL e 5,7% dell’occupazione In Italia il turismo rappresenta il 3,5% del PIL (quasi costante dal 2004). Durante questo periodo l’occupazione nel settore è aumentato del 4,6% dell’occupazione totale fino al 5,2%.

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4 notably effective governance
integrare il turismo a fondo in tutti gli ambiti del governo nello sviluppo e attuazione delle politiche, cooperare in modo efficace con il settore privato, Sviluppare: Solide capacità di gestione nel settore pubblico un multi-attore sistema di governance. promuovere l'accento sulla decisione di livello regionale o locale, fare

5 Effective governance practices must reflect the changing business and policy environment
I governi stanno anche promuovendo la competitività delle imprese attraverso politiche che migliorano la produttività e la qualità e incoraggiano l'innovazione Miglioramenti di produttività sono stati raggiunti grazie ad una migliore definizione dei ruoli e delle competenze delle organizzazioni governative e di settore coinvolti.

6 multi-actor system development
comprende partenariati pubblico-privato e una maggiore orizzontale e verticale coordinamento degli organi governativi competenti richiede la considerazione di elementi accettati di buon governo: trasparenza, responsabilità, efficienza ed efficacia, reattività, lungimirante visione, lo Stato di diritto. Inoltre, la cooperazione attiva e il coordinamento delle attività richiede il riconoscimento della legittimità del potere delle organizzazioni a governare e l'inclusione delle parti interessate.

7 Good governance practices can help to facilitate an integrated, whole-of-government approach to tourism A livello centrale, una serie di pratiche di governance affrontare le sfide connesse con un approccio integrato esteso a tutta l'amministrazione per lo sviluppo del turismo, tra cui: definire meglio i ruoli e le responsabilità delle organizzazioni turistiche; la creazione di comitati interministeriali; l'incorporazione delle amministrazioni del turismo in grandi dipartimenti; e l'uso dei contratti per definire i risultati, i ruoli delle parti interessate e di migliorare il coordinamento tra le amministrazioni centrali e sub-nazionali. Sempre più spesso, lo sviluppo di una strategia per il turismo nazionale è usato come un mezzo per raggiungere un approccio del tutto-di-governo al turismo. Governance può anche essere migliorata attraverso il rafforzamento delle capacità istituzionali e umane, il garantire che le istituzioni abbiano obiettivi ben definiti e chiari mandati, e una leadership efficace e sostegno politico.

8 industry level I governi sono sempre più a favorire lo sviluppo di un unico corpo del settore del turismo di eccellenza per facilitare la rappresentanza del settore più coordinata.

9 Regionally based Destination Management Organisations (DMOs)
Può fornire un punto di riferimento per il coordinamento e lo sviluppo delle capacità attraverso lo sviluppo di gruppi inter-settoriali di imprese. DMO spesso coordina governo e soggetti del settore privato a livello sub-nazionale. Essi forniscono la base per lo sviluppo di reti delle parti interessate allo sviluppo delle politiche.

10 Tourism Destination Uno spazio fisico in cui un turista trascorre almeno una notte e potrebbe essere in qualsiasi scala, da un intero paese, di una regione o isola, di una città per un self-contained centro. Una destinazione turistica include tutti i servizi turistici, risorse, servizi, attrazioni, strutture e servizi di supporto / prodotti offerti ai visitatori durante il periodo di permanenza.

11 Destination Management Organization (DMO)
L'entità, che riunisce varie autorità, le parti interessate e professionisti e / o facilita partnership del settore turistico verso una visione destinazione collettiva. L'obiettivo finale di una (DMO) è quello di sviluppare e promuovere la destinazione attraverso il coordinamento e la gestione di alcune attività chiave, quali il finanziamento, la pianificazione strategica, il marketing, il processo decisionale e lo sviluppo dei prodotti della destinazione.

12 Destination Governance
Processo attraverso il quale ciascuno (DMO) agisce ed esegue. Definisce le attività operative, le attese, le priorità e gli obiettivi di un'organizzazione. 'Destination Governance' riguarda lo sviluppo e l'attuazione di una politica coerente, un sistema di gestione coerente, e un processo decisionale efficace di un (DMO).

13 evaluation of tourism policies and programmes
La valutazione ha un ruolo critico nel misurare l'efficacia e l'efficienza della spesa pubblica. La comprensione di "ciò che funziona e di come" è un aspetto essenziale di qualsiasi politica o programma Il turismo deve fornire prove chiare e tempestive per dimostrare l'entità del suo contributo per l'economia nazionale se si tratta di continuare ad attrarre investimenti pubblici e mantenere priorità di supporto come un settore importante. Valutazione turismo è il mezzo più appropriato per dimostrare il valore del settore per l'economia, e dovrebbe essere considerato altrettanto importante quanto avere una strategia di turismo stesso. Ben preparato e il monitoraggio e la valutazione eseguita può essere enormemente influente in cui la prova è evidente e tangibile, con risultati misurabili e gli impatti che possono essere attribuiti alle iniziative politiche. Essa ha un ruolo vitale da svolgere nel fornire ai decisori politici le prove necessarie per garantire che le politiche future di mira le aree di maggiore ritorno in termini di raggiungimento degli obiettivi strategici

14 Five key reasons to evaluate tourism
per aiutare i responsabili politici a valutare meglio l'impatto delle loro politiche del turismo e nei programmi contro i loro obiettivi, di imparare dai successi e fallimenti del passato e di informare i responsabili delle decisioni; per consentire una migliore un cross-government comprensione dell'efficacia del "tutto-di-governo" approccio nel settore del turismo a livello nazionale, regionale e locale; di fornire la prova del ritorno sugli investimenti nel settore del turismo, rapporto costo-efficacia in un portafoglio di politiche e programmi; di stimolare il dibattito tra gli operatori del turismo (imprenditori, residenti, turisti, investitori, autorità locali, ecc); per migliorare la progettazione e l'attuazione di programmi, come devono adattarsi alle mutevoli condizioni e cosa si potrebbe fare meglio in futuro.


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