La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI"— Transcript della presentazione:

1 MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI
L’ESPERIENZA DEL CIRCUITO MARCHEX.NET 13 marzo 2017 Macerata

2 PERCHÉ LA MONETA COMPLEMENTARE?
La crisi economico finanziaria ha causato una forte stretta creditizia La mancanza di liquidità nel sistema economico sta avendo un fortissimo impatto sull'economia reale

3 COS’È IL CIRCUITO MARCHEX
Circuito economico integrato, nato nel 2014, progettato per facilitare le relazioni tra soggetti economici (B2B e B2E) operanti nel territorio della Regione Marche e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito attraverso l’uso di una moneta complementare locale (1Euro = 1Mex) Applicazione nella Regione Marche del modello Sardex, nato in Sardegna nel 2009 e ispiratosi al WIR svizzero nato nel 1934, presente in 11 Regioni italiane: Sardegna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Abruzzo, Umbria, Molise

4 I CIRCUITI IN ITALIA Circuiti in fase di apertura Valle D’ Aosta
Trentino Alto Adige

5 I NUMERI 11 circuiti regionali 100 milioni di transato nel 2016
Oltre 7000 imprese iscritte Oltre conti correnti attivi

6 (C.C. – Libro IV – Titolo III – Capo III)
LA BASE LEGALE Art del Codice Civile (C.C. – Libro IV – Titolo III – Capo III) «La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro».

7 CONTESTUALIZZAZIONE STRATEGICO-COMPETITIVA

8 MISSION CORE VALUES VISION
Farsi portatore di un nuovo paradigma economico, riportando il concetto di credito al suo senso originario e etimologico: Stimolando la consapevolezza da parte degli stakeholder rispetto al proprio ruolo di membri di una comunità Contribuendo ad elevare l’economia reale sollevandola almeno in parte dal rapporto di mera subordinazione rispetto a quella finanziaria Costruendo un sistema di relazioni durature capace di trasformare le relazioni umane in relazioni economiche e viceversa Creando compartecipazione offrendo a tutti gli attori economici delle nostre comunità degli scopi e degli obiettivi comuni FIDUCIA Come valore fondamentale nella costruzione delle relazioni tanto economiche quanto sociali SENSO DI COMUNITÀ Come riferimento primario dell’intero sistema valoriale e come guida nella progettazione, nelle scelte e nelle azioni da portare avanti MUTUO SOSTEGNO Come capacità di captare le istanze di coloro che si trovano in situazioni oggettive di difficoltà e come impegno a trovare soluzioni di comune interesse INTELLIGENZA CONNETTIVA Intesa come la capacità dei singoli di connettersi all’insieme e moltiplicare le intelligenze. VISION Connettere non solo le imprese della Regione Marche, ma dare a queste anche gli strumenti per scambiare beni e servizi con tutti gli altri Circuiti di Credito Commerciale presenti sul territorio nazionale e all’estero Coinvolgere, nell’utilizzo del nostro strumento di pagamento digitale con moneta complementare, non solo aziende ed impiegati, ma anche i consumatori finali

9 BUSINESS MODEL Target clienti Prodotto Struttura
Aziende marchigiane di qualsiasi grandezza e appartenenti a qualsiasi settore Prodotto Struttura Membership* a Circuito Marchex, che consente alle aziende di usufruire dei seguenti servizi: Connessione alle imprese del territorio già appartenenti alla rete Conto corrente online sulla piattaforma Cyclos 4 Utilizzo di strumenti di pagamento e di credito complementari Finanziamento reciproco tra imprenditori senza interessi Controllo remoto per garantire pagamenti immediati Marketing per pubblicizzazione all’interno della rete Attività di brokeraggio per facilitare ed ottimizzare le attività di acquisto e di vendita Controllo, in collaborazione con tutti gli iscritti, del rispetto delle regole e sanzioni per eventuali comportamenti scorretti Know how informatico Know how gestione relazioni con aziende Know how commerciale Forte motivazione e allineamento valoriale da parte dei collaboratori Marchio Sardex Uffici situati a Civitanova Marche (posizione strategica) e all’interno di una struttura che permette il contatto con importanti realtà regionali nel campo legale, commerciale e dell’innovazione *La membership viene acquisita attraverso il pagamento di un canone annuale calcolato in base al fatturato aziendale. Il canone medio è di 500 Euro/Mex e rappresenta la principale fonte di ricavo

10 Strumento di marketing e networking Pagamenti certi e tempestivi
I VANTAGGI Fatturato aggiuntivo Nuovi clienti Credito reciproco a interessi zero Maggiore disponibilità euro Strumento di marketing e networking Tutela economia del territorio Pagamenti certi e tempestivi

11 IL B2E Attraverso il B2E i dipendenti possono richiedere ai propri datori di lavoro: Il riconoscimento di rimborsi Bonus Benefit Premi

12 Linea di credito a interesse ZERO
GLI STRUMENTI Ufficio Broker Portale e conto Marchex Supporto telefonico Carta Marchex EVENTS Networking events Linea di credito a interesse ZERO

13 IL CIRCUITO COME FUNZIONA -1000 GOMMISTA +500 +500 -500 +500
RISTORANTE NUOVO ISCRITTO +1000 -500 -500 * Gli aderenti al Circuito sono incentivati a non accumulare Marchex a causa della mancata corresponsione d’interessi attivi e dell’impossibilità di conversione. Inoltre, accumulare crediti vuol dire raggiungere presto il massimale di accreditamento concordato che non consente ulteriori vendite +500 +500 MARKETING -500 -500 TRASPORTATORE

14 FATTURA TIPICA PAGAMENTO FATTURA IN CREDITI MARCHEX

15 CASE STUDY NO

16 CASE STUDY

17 80.000 € CASE STUDY 10.000 € 3.000 Mex Termoidraulico Impresa Edile
Arredamento Elettricista 3.000 Mex 7.000 Mex 7.000 Mex 3.000 Mex

18 SWOT ANALYSIS Strenghts Weaknesses Opportunities Threats
Filiere agroalimentare, automotive ed edilizia non ancora completate Difficoltà di acquisto e vendita per aziende che producono beni e servizi di nicchia Ancora poco sviluppate in termini di iscritti la provincia di Pesaro-Urbino Rapporto ancora non solido con le associazioni di categoria del territorio Innovazione Etica e fiducia come valori chiave del funzionamento del Circuito Semplicità del modello Vantaggi concreti derivanti dal corretto utilizzo da parte delle aziende del «sistema prodotto» Sviluppo delle relazioni economiche con le altre aziende degli altri Circuiti in Italia e all’estero Sviluppo di interazioni con la PA per innovazione nel rapporto credito-debito con le PMI Sviluppo prodotti «social» per le fasce più povere Crollo del sistema se viene meno l’impegno di tutti a farsi credito reciprocamente Crollo del sistema a causa del fallimento del 70% delle aziende del Circuito (dato calcolato da Sardex) Opportunities Threats

19 * Percentuale di crescita calcolata su variazione annuale
I NOSTRI NUMERI A FINE 2016 7,4 Mln Marchex transati 24.892 Transazioni eseguite 611 Aziende iscritte 395 Conti personali +357% +276% +142% +740% * Percentuale di crescita calcolata su variazione annuale

20 REPORT AZIENDALI INTERNI
DATI 2016 2014 2015 2016 AZIENDE ISCRITTE 137 252 611 NUMERO TRANSAZIONI 1226 6606 24892 CONTI PERSONALI 23 47 395 Interpretazione dati Dal grafico «Settori Merceologici» si può notare come i settori Automotive, Edilizia e Agroalimentare, che garantiscono molta spendibilità a numerose aziende, risultano essere ancora troppo poco sviluppate rispetto ai settori «Forniture e servizi per ufficio, imprese e privati», «Ristorazione e turismo» e «Consulenza», i quali attualmente superano il fabbisogno interno al Circuito. Per quanto riguarda l’analisi per provincia, si evince chiaramente come il Circuito abbia bisogno di svilupparsi nelle Province di Ascoli Piceno e di Pesaro Urbino, dove gli Iscritti sono ancora pochi e fanno difficoltà ad acquistare e vendere in prossimità delle sedi aziendali. In relazione alla compensazione, è importante notare come fino ai 1000 Euro le transazioni vanno obbligatoriamente effettuate in Marchex. Per cifre superiori esiste l’obbligo del 25%, percentuale che può anche essere superiore in caso di accordo tra le parti. Significativo è il 17% per le compensazione pari al 100%, che ci dà buone indicazioni relativamente alla conseguente spendibilità all’interno della rete, che tuttavia va incrementata per abbassare il 72% del 25%.. Incoraggianti risultano essere i dati di crescita delle aziende iscritte, del numero di transazioni eseguite e dei conti personali.

21 LE NOVITÀ IN ARRIVO

22 APP «CYCLOS 4»

23 OLTRENETWORK

24 BISOO

25 DIGIPAY4GROWTH

26 IL RAPPORTO COL MONDO UNIVERSITARIO

27 LE NOSTRE SPINOFF L’Unicam ha permesso ad EGG Technology di costruire Egg1, il primo prototipo al mondo applicato ad una installazione in ambito reale in configurazione “isola energetica” BIOMEDFOOD coniuga ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nutrizionalmente sani e bilanciati per mantenere la salute e prevenire patologie

28 STUDI E PUBBLICAZIONI

29 I NOSTRI PARTNER


Scaricare ppt "MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI"

Presentazioni simili


Annunci Google