La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta"— Transcript della presentazione:

1 Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
INDAGINE Cna effettuata tra 587 titolari di imprese associate

2 Hotel, b&b, stabilimenti balneari, musei, turismo esperienziale (media)
2015/2014 3+% 2016/20154,5+% 2017/ ,5+%

3 PRESENZE TURISTICHE LUGLIO/AGOSTO 2017/2016 + 6,5%
+ 7% (media) P PUGLIA EMILIA ROMAGNA TOSCANA SICILIA FRIULI V.G. +6,5% (media) SARDEGNA LAZIO CALABRIA LIGURIA VENETO +5’5% (media) CAMPANIA MARCHE ABRUZZO BASILICATA MOLISE

4 Turismo: dove alloggeranno i turisti
Alberghi 54% 2017/2016 +4,5% Bed & Breakfast 28% +5,2% Villaggi turistici 18% +2,3%

5 I CONSUMI 2017/2016 SPIAGGIA +4,5% RICETTIVITA’ +4,2% RISTORAZIONE
+4,8% TRASPORTI +3,3%

6 Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4%
LE PRENOTAZIONI Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4%

7 Le escursioni 2017/2016 Agriturismi +3,8 Borghi +4,8% Sport/Attrazioni
+4,5% Esperienziale +4,3% Città d’arte +3,2%

8 1/3 giorni 10/15 giorni Le presenze 2017/2016 5/7 giorni 7/10 giorni
+4,8%%(media) 2017/2016 1/3 giorni 7/10 giorni +3,7%%(media) 2017/2016 10/15 giorni +15 giorni +2,3%(media) 2017/2016 Escursioni +6,7%

9 Turismo, cosa si aspettano i turisti
Conferma della tradizione /qualità italiana e fruibilità dei servizi nell’accoglienza Partecipazione a iniziative culturali, sportive,… connesse al territorio Esperienze identitarie del territorio

10 LE INIZIATIVE TURISTICHE SUL DEMANIO: l’esempio de I FARI
2016 2017 :+0,5% incide sulla media delle presenze turistiche (di cui+ 0,3% straniere)

11 mare/città d’arte/borghi/
Destinazione Italia . Preferita nell’aumento di presenze turistiche 2017/2016 da Italiani e Stranieri. Il menù delle scelte mare 44% sinergico: mare/città d’arte/borghi/ esperienziale 15% strategico: mare/(es. fari)/ sport/natura/ Esperienziale 14% Montagna città d’arte 12% Italiani +4,1% Stranieri +2,4% +6,5%

12 scelto o confermato l’Italia come metà turistica
Turisti italiani e stranieri che scelgono la Destinazione Italia 2017/2016 Turisti italiani + 1,8% 2017 su 2016 Già nel 2016 scelto o confermato l’Italia come metà turistica Italiani 8 su 10 stranieri +3% che hanno Turisti stranieri +2,5%


Scaricare ppt "Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta"

Presentazioni simili


Annunci Google