Scaricare la presentazione
PubblicatoUgo Stella Modificato 7 anni fa
1
Eleonora Coverini Nicole Cerretelli Caterina Salerno Carolina Santi
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017 SURREALISMO Gruppo di lavoro: Eleonora Coverini Nicole Cerretelli Caterina Salerno Carolina Santi
3
PRIMO MANIFESTO DEL SURREALISMO
ANDRÉ BRETON, 1924 PRIMO MANIFESTO DEL SURREALISMO
4
NUOVE TECNICHE PITTORICHE SURREALISTE
Frottage (strofinamento) Foresta e sole, Max Ernst, 1931, frottage con matita su carta
5
Grattage (grattare) La città di pietra, Max Ernst, 1934, grattage
6
Collage Pittura, Joan Mirò, 1933, olio su tela
7
max ernst Nato a Colonia nel 1891
Abbandona l’università per dedicarsi all’arte Tecniche del frottage, grattage e decalcomania 1954, Premio Biennale di Venezia e lavoro con la scultura A seguito della sua morte nel viene costruito un museo dedicato al pittore a Colonia
8
LA PUBERTE’ PROCHE 1921, Collezione privata
9
1923, Düsseldorf, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen
AU PREMIER MOT LIMPIDE 1923, Düsseldorf, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen
10
Peggy Guggenheim Collection
LA VESTIZIONE DELLA SPOSA 1940, Venezia, Peggy Guggenheim Collection
11
LA VERGINE CHE SCULACCIA GESÚ
1926, Museo Ludwig, Colonia
12
JoAN MIRÓ Nasce a Barcellona nel 1893
Studia all’Accademia di Belle Arti di Barcellona Dopo la I guerra mondiale si reca a Parigi Inizialmente attratto dal Divisionismo, Fauves e dal Cubismo 1924 conosce André Breton e aderisce al Surrealismo II guerra mondiale: periodo di grande pessimismo Muore a Palma de Mallorca nel 1983
13
JOAN MIRÒ Il giardino, 1925
14
Manifestazioni artistiche primitive
Jackson Pollock e l’action painting Calligrafismo del mondo orientale
15
IL CARNEVALE DI ARLECCHINO
, olio su tela, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo “ L’ho dipinto nello studio di Rue Blomet. I miei amici d’allora erano i Surrealisti. Ho cercato di plasmarvi le allucinazioni provocate dalla fame che soffrivo. Non dipingevo ciò che vedevo nei sogni, come sostenevano in quell’epoca Breton e i suoi, ma era la fame che mi provocava una specie di trance simile a quella che sperimentano gli orientali”
16
1936, olio su rame, Colección Masaveu
CONTADINO CATALANO CHE RIPOSA 1936, olio su rame, Colección Masaveu
17
la scala dell’evasione
1940, tempera su carta, Collezione privata- New York “Inserisci qui una citazione”. “L’idea dello sfondo è stata il punto di partenza che mi ha suggerito tutto il resto. La cosa è successa così: a Parigi avevo comprato un album per pulire i pennelli e quando lo adoperai la prima volta rimasi sbalordito dal risultato. Da quel momento, ogni volta che finivo una Costellazione pulivo i pennelli su una pagina nuova, e preparavo così lo sfondo per la seguente”
18
1960, olio su tela, Centre Pompidou-Metz
BLU III 1960, olio su tela, Centre Pompidou-Metz “ Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Rimango coinvolto quando vedo, in un cielo immenso, un quarto di luna o il sole. Gli spazi vuoti, gli orizzonti vuoti, le pianure vuote, tutto ciò che è spoglio mi ha sempre fatto molta impressione”
19
RENÉ FRANçOIS MAGRITTE
Nasce nel 1898 a Lessins, Belgio Si trasferisce a Parigi nel ed entra a contatto con i Surrealisti 1930: ritorna a Bruxelles —> Surrealisti belgi
20
LE CHANT D’AMOUR Giorgio De Chirico, 1914 Museum of Modern Art, New York
21
1928, National Portrait Gallery
LES AMANTS 1928, National Portrait Gallery
22
IL CASTELLO DEI PIRENEI
1959, Museo di Israele
23
SALVADOR DALÍ Nasce in Catalogna nel 1904
Si avvicina alla cinematografia surrealista 1927: Parigi 1940: fugge negli Stati Uniti Personaggio enigmatico e imprevedibile
24
STUDIO PER “STIPO ANTROPOMORFO”
1936, Collezione privata
25
COSTRUZIONE MOLLE CON FAVE BOLLITE: PRESAGIO DI GUERRA CIVILE
1936, Philadephia Museum of Art
26
APPARIZIONE DI UN VOLTO E DI UNA FRUTTIERA SULLA SPIAGGIA
1938, Hartford (Connecticut) Wadsworth Atheneum Museum of Art
27
PERSISTENZA DELLA MEMORIA
1934, Museum of Modern Art, New York
28
salvador dalì, walt disney e pink floyd
Destino & time
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.