La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come affrontare una prova INVALSI di matematica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come affrontare una prova INVALSI di matematica."— Transcript della presentazione:

1 Come affrontare una prova INVALSI di matematica

2 SITO UFFICIALE CON PROVE PRECEDENTI
PERCHÉ SI CHIAMA INVALSI? I contenuti dei test sono realizzati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (INVALSI). DA QUANDO SI FA? È stato somministrato per la prima volta, a scopo puramente statistico, nell'Esame di Stato Dal 2009, la prova concorre nella valutazione finale dell'esame del primo ciclo d'istruzione. SITO UFFICIALE CON PROVE PRECEDENTI

3 Giovedì 15 giugno 2017 MATEMATICA (1h15’?) Le prove si svolgono su 2 fascicoli. PAUSA (15’) ITALIANO (1h15’?) VOTO UNICO e intero CHE VALE TANTO QUANTO LE ALTRE PROVE Prova NAZIONALE NON SI CONSEGNA PRIMA NON SI VA AL BAGNO DURANTE LA PROVA NON FARE LA FATICA DI COPIARE! Le prove sono tutte uguali nei quesiti ma disposte in maniera diversa e anche i posti dei banchi li assegneremo noi!

4 La prova di MATEMATICA COMPOSTA DA: DOMANDE A SCELTA MULTIPLA
IL NUMERO DI QUESITI CAMBIA DI ANNO IN ANNO COMPOSTA DA: DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DOMANDE APERTE GLI ARGOMENTI RIGUARDANO I 3 ANNI DI SCUOLA MEDIA

5 Le domande a scelta multipla
La maggior parte delle domande ha 4 possibili risposte, ma UNA SOLA è quella giusta. Prima di ogni risposta c’è una lettera dell’alfabeto (A, B, C, D) e un quadratino. Per rispondere devi mettere UNA crocetta nel quadratino accanto alla risposta. Se ti accorgi di aver sbagliato puoi correggere: devi scrivere NO accanto alla risposta sbagliata e mettere una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che ritieni giusta.

6 Le domande a scelta multipla
Possono capitare anche delle domande di tipologia VERO / FALSO. Anche per queste vale quanto detto prima. Sbagliare una risposta o non farla fornisce alla fine lo stesso punteggio: ZERO. Quindi rispondi sempre a tutte le domande a scelta multipla. Se non sai la risposta vai per esclusione e provane una!!!

7 SE SBAGLIO TIRO UNA RIGA E SCRIVO NO!
Le domande aperte In questo caso basta inserire la risposta finale e non viene valutato il procedimento. Se l’unità di misura non è già scritta ricordati di scriverla tu o sarà un errore!!! SE SBAGLIO TIRO UNA RIGA E SCRIVO NO! Se viene richiesto il procedimento allora la risposta verrà valutata corretta se è giusto sia il procedimento che il risultato.

8 Le domande “miste” La risposta verrà valutata corretta se è giusta sia la crocetta scelta che la spiegazione richiesta a fianco.

9 Per le risposte usa la penna nera o blu e non la matita.
Puoi usare le pagine bianche del fascicolo o gli spazi bianchi accanto alle domande per fare calcoli e/o disegni.

10 Qualche altro consiglio
arriva riposato alla prova che prevede più concentrazione; leggi attentamente il testo di ogni domanda della prova assicurandoti di avere ben capito esattamente ciò che devi fare (attento ai trabocchetti come l’uso di un NON); cerca di mantenere la calma anche se non sai fare qualcosa! Respira profondamente e rileggila, andare in panico non ti aiuterà di certo; usa bene il tuo prezioso tempo.

11 Come allenarsi? Abbiamo già visto qualche quesito nelle verifiche e continuerò a metterli Inizieremo a fare delle prove INVALSI dai fascicoli. Nel secondo quadrimestre faremo ripassi pomeridiani perché ci sono argomenti di tutte e tre le classi. A maggio ci sarà la settimana delle prove d’esame (simulazione). Esercitati tanto sulle fotocopie/libretti che ti darà la prof. Tieni ripassati tutti gli argomenti vecchi e studia bene quelli nuovi. Più avanti svolgi simulazioni di prove vecchie o facsimile su vari siti: www. invalsi.it

12 La valutazione finale C.M. n.49, 20 maggio 2010 “All’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova nazionale INVALSI, e il giudizio di idoneità all’ammissione. Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel voto di idoneità VOTO IDONEITÀ SCRITTO ITALIANO SCRITTO MATEMATICA SCRITTO INGLESE 7 SCRITTO FRANCESE INVALSI (voto unico) PROVA ORALE


Scaricare ppt "Come affrontare una prova INVALSI di matematica."

Presentazioni simili


Annunci Google