La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risorse umane, professioni, classificazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risorse umane, professioni, classificazione"— Transcript della presentazione:

1 Risorse umane, professioni, classificazione
La Sapienza (Diss) – Anno Accademico – Corso di Laurea magistrale in "Scienze sociali applicate" – secondo anno Insegnamento "Valutazione e selezione delle risorse umane" Roma, 11 ottobre 2016, università La Sapienza, via Salaria a cura di: Massimiliano Franceschetti a cura di: Massimiliano Franceschetti

2 Costituzione – articolo 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. a cura di: Massimiliano Franceschetti

3 Risorse umane Il termine risorse umane è strettamente legato, nel corrente utilizzo quotidiano, al mondo dell'impresa e dunque della produzione. Con questo concetto si indica l'insieme delle capacità dei dipendenti di un'impresa di svolgere determinate mansioni, già svolte da tempo o potenziali. a cura di: Massimiliano Franceschetti

4 Risorse umane Come sinonimo del termine risorse umane è consuetudine utilizzare anche quello di capitale umano con sui si intende l'insieme delle capacità, delle abilità e delle doti individuali, sia innate nei lavoratori che dagli stessi successivamente acquisite, aventi una precisa e determinata utilizzazione produttiva. a cura di: Massimiliano Franceschetti

5 Risorse umane Il concetto risorse umane è, del resto, quasi sempre analizzato e utilizzato in connessione con il termine lavoro. In questo senso chi si occupa, a vario titolo, di management e di organizzazione di impresa e ha il compito di coordinare le energie e le capacità di dipendenti e di collaboratori per raggiungere un fine e ottenere risultati non può non tenere conto, nell'ambito dell'utilizzo delle risorse umane, del ruolo e del processo di identificazione che le stesse maturano o acquisiscono attraverso lo svolgimento di una mansione, l'applicazione concreta di una qualifica, la copertura di una posizione, l'esecuzione di un compito, la costruzione di una professionalità specifica e di un percorso di carriera. a cura di: Massimiliano Franceschetti

6 Risorse umane - professionalità
Con il termine professione / mestiere si intende generalmente un’attività lavorativa, di stampo intellettuale o manuale, esercitata in modo organizzato, sistematico e continuativo a scopo di guadagno a cura di: Massimiliano Franceschetti

7 Risorse umane - professionalità
PROFESSIONE: corpo di conoscenze codificate e acquisite attraverso uno specifico iter di studi e di pratica lavorativa. Al contrario del tipo tradizionale di costruzione di una competenza da professionista, oggi si pone maggiore attenzione alla capacità di aggiornamento e di evoluzione delle competenze. a cura di: Massimiliano Franceschetti

8 Risorse umane - professionalità
Le prestazioni lavorative delle risorse umane sono dunque influenzate da diversi fattori. Alcuni sono relativi ai saperi (da una parte il know-what, vale a dire sapere-cosa, cioè 'conoscenza dichiarativa’ e bagaglio di conoscenze del/sul proprio lavoro in termini di compiti da svolgere e metodi da utilizzare, dall'altra parte il know- how, vale a dire sapere come, cioè ‘conoscenza procedurale’ intesa come patrimonio di conoscenze relative alle modalità d’uso del know-what) altri alle disposizioni individuali (attitudini mentali, fisiche e sensoriali di base, assetto motivazionale, sistema dei valori; rappresentazioni del lavoro e atteggiamenti; fattori connessi all’identità personale). a cura di: Massimiliano Franceschetti

9 tecnologia comunicazione
Il lavoro che cambia scenari sociali nuove domande di beni e servizi globalizzazione società conoscenza tecnologia comunicazione a cura di: Massimiliano Franceschetti

10 Il lavoro che cambia società più giovane flussi migratori transizione
demografica transizione epidemiologica a cura di: Massimiliano Franceschetti

11 Il lavoro che cambia servizi agricoltura industria
a cura di: Massimiliano Franceschetti

12 Il lavoro che cambia 1977 2010 agricoltura 11% 3,9% industria 38,4%
28,5% servizi 50,6% 67,6% 100 a cura di: Massimiliano Franceschetti

13 Il lavoro che cambia a cura di: Massimiliano Franceschetti

14 Il lavoro che cambia fax rete www internet of things grafene metà ‘90
Scanner modem e stampante, metà ‘70 www metà ‘90 internet of things grafene Rete – microprocessori – interazione oggetti smartworking a cura di: Massimiliano Franceschetti

15 Il lavoro che cambia – Alcune novità registrate dalla CP 2011
Alcune aree professionali hanno subito una maggiore articolazione per rispondere a nuove esigenze conoscitive: professioni dell’ICT (web), professioni ingegneristiche, sanitarie e amministrative di livello specialistico. La ISCO88 classificava all’interno di uno stesso raggruppamento i supervisori e i lavoratori supervisionati. L’aumento dei requisiti richiesti ha suggerito di distinguere le due figure, soprattutto in quei settori specifici, quali la manifattura, le miniere, le costruzioni, il lavoro d’ufficio, i servizi di vendita e di pulizia, che presuppongono compiti molto diversi fra le due professioni. 2 I progressi tecnologici e l'automazione dei processi industriali hanno reso necessaria la presenza di figure professionali tecniche, dedite al controllo in remoto di macchinari a ciclo continuo. Tali figure si sono andate via, via distinguendo dai conduttori di impianti fissi 3

16 Il lavoro che cambia – Alcune novità registrate dalla CP 2011
4 Alcune filiere professionali sono state invece messe “in emersione”, per esempio la filiera del “sociale” (operatore sociosanitario, mediatore culturale ecc.) In linea generale è stata operata una semplificazione/razionalizzazione di alcune filiere professionali, che riflettevano una tecnologia o dei processi produttivi superati; è il caso dei conduttori di macchinari o impianti. 5 In linea con la classificazione internazionale, anche la CP2011 ha previsto, rispetto alla versione precedente, un aumento del numero di categorie per il secondo e il terzo grande gruppo (da 161 a 176 complessivamente), e una contrazione di quello dei grandi gruppi manuali (6°, 7° e 8°), che hanno ridotto il numero di categorie da 225 a 207 6

17 Occupati Italia, var.2013-2011 per Grandi Gruppi Fonte: Elaborazioni su dati RCFL Istat
Grande Gruppo Gruppi I- Legislatori, dirigenti e imprenditori -12 II- Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III- Professioni tecniche IV- Impiegati V- Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI- Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII- Conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili VIII- Professioni non qualificate a cura di: Massimiliano Franceschetti

18 Occupati in Italia per Grandi Gruppi Professionali (dato 2014) –
Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 1% 3% 11% 14% 8% 18% 15% 11% 19% Occupati in Italia per Grandi Gruppi Professionali (dato 2014) – Elaborazioni su dati RCFL Istat a cura di: Massimiliano Franceschetti

19 Come conoscere tutte le professioni e i mestieri esistenti nel nostro Paese ?
Come e dove identificare le principali informazioni che le riguardano ? Con quale strumento leggere il mercato del lavoro, raccogliere informazioni e sistematizzarle ? a cura di: Massimiliano Franceschetti

20 http://www.ilo.org/public/english/bure au/stat/isco/isco08/index.htm
Consultazione on line au/stat/isco/isco08/index.htm Consultazione su pdf classificazione_delle_professioni.pdf a cura di: Massimiliano Franceschetti

21 CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI
può essere utilizzata per supportare efficacemente la realizzazione di importanti rilevazioni statistiche, tanto per la fase di selezione (per scegliere chi intervistare o comprendere meglio chi si sta intervistando) che per la fase di lettura e organizzazione delle informazioni raccolte (in particolare per quanto riguarda la sistematizzazione del dato nell’ambito di caselle sostanzialmente predefinite) a cura di: Massimiliano Franceschetti

22 Classificazione delle professioni
Classificare Descrivere Professione 1 competenze conoscenze Professione 2 competenze conoscenze Professione 3 competenze conoscenze

23 Logica della Classificazione delle professioni
La logica della classificazione si fonda sul criterio della competenza (skill) definito come la capacità di svolgere i compiti di una data professione e visto nella duplice dimensione del livello (skill level) e del campo delle competenze (skill specialization). Un Ingegnere elettrotecnico (codice 2213) ed un Perito elettrotecnico (codice 3123) svolgono i loro compiti in uno stesso ambito, quello dell’elettrotecnica, che certamente li accomuna rispetto al campo delle competenze ma che da solo non coglie le differenze esistenti tra le due professioni. Ciò che distingue l’una dall’altra è il livello della competenza messo in gioco, la complessità dei compiti connessi allo svolgimento di ciascuna singola professione. a cura di: Massimiliano Franceschetti

24 Logica della Classificazione delle professioni
Skill level come dimensione che coglie una differenza verticale tra le professioni, una gerarchia che nella classificazione viene approssimata sostanzialmente dall’istruzione formale necessaria allo svolgimento della professione (o dal titolo di studio necessario per svolgerla). Questa dimensione, in pratica, articola la classificazione in 9 Grandi Gruppi disposti, con l’eccezione del primo e dell’ultimo, in ordine decrescente di complessità ed estensione dei compiti connessi allo svolgimento di ciascuna singola professione. a cura di: Massimiliano Franceschetti

25 Corrispondenza tra struttura della Classificazione e livello di istruzione

26 Logica della Classificazione delle professioni
Skill specialization come dimensione che identifica una professione in relazione alle conoscenze settoriali necessarie per svolgerla, alle macchine e alle attrezzature utilizzate, ai materiali lavorati, oltre che alla natura dei beni e dei servizi prodotti. Questa dimensione introduce distinzioni non gerarchiche fra le professioni e individua, a diversi livelli di dettaglio, soprattutto le differenze interne a ciascun Grande Gruppo, puntando l’attenzione sulla sua articolazione orizzontale e suddividendolo con progressivo maggior dettaglio in Gruppi, Classi e Categorie professionali. a cura di: Massimiliano Franceschetti

27 Logica della Classificazione delle professioni
La Classificazione delle professioni, nel nostro Paese, è stata finora elaborata e aggiornata con cadenza decennale dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). L’ultima versione, la CP 2011, recepisce le novità evidenziate dalla nuova Isco 2008, la Classificazione internazionale delle professioni (International Standard Classification of Occupations), e si articola in 9 Grandi Gruppi e cinque livelli gerarchici. a cura di: Massimiliano Franceschetti

28 Logica della Classificazione delle professioni
La CP 2011 riprende il formato e la struttura a cinque digit della Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP 2006) costruita in partnership istituzionale con l'Isfol (gruppo “Professioni” nell’ambito della struttura “Lavoro e professioni”). Ciascun livello classificatorio prevede una descrizione che traccia contenuti e caratteristiche principali del lavoro. a cura di: Massimiliano Franceschetti

29 La struttura della Classificazione
Grande Gruppo Gruppi Classi Categorie Unità professionali I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza 3 8 49 67 II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 6 16 78 175 III - Professioni tecniche 4 20 98 160 IV – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio 28 30 V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi 15 48 63 VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 5 23 101 170 VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli 80 104 VIII - Professioni non qualificate 13 26 IX - Forze armate Totale 37 129 511 800 a cura di: Massimiliano Franceschetti

30 Domande? a cura di: Massimiliano Franceschetti

31 CP 2011, Primo Grande Gruppo Legislatori, imprenditori e alta dirigenza
Tratto distintivo: livello di conoscenza necessario a definire e implementare strategie di indirizzo e regolazione in ambito politico, istituzionale ed economico, anche avvalendosi di contributi specialistici. Comprende le professioni che si collocano ai vertici dell’organizzazione sociale, politica ed economica di un Paese. Le professioni che vi sono comprese intervengono nell'organizzare gli ambiti e i modi in cui deve svolgersi il lavoro degli altri e nel definire gli indirizzi e gli assetti politici, sociali ed economici delle comunità, organizzazioni o imprese in cui operano o che rappresentano. a cura di: Massimiliano Franceschetti

32 CP 2011, Primo Grande Gruppo Legislatori, imprenditori e alta dirigenza
Livello di istruzione: non è sempre individuabile in un particolare livello di istruzione formale. Compiti: I loro compiti consistono nel definire e formulare le politiche di governo, le leggi e le norme a livello centrale e locale; sovrintendere alla loro interpretazione ed applicazione; rappresentare lo Stato ed il governo ed agire per loro conto; pianificare, dirigere, coordinare e valutare le politiche e gli obiettivi; orientare le attività generali di imprese, organizzazioni o unità organizzative complesse, pubbliche e private. a cura di: Massimiliano Franceschetti

33 CP 2011, Primo Grande Gruppo Legislatori, imprenditori e alta dirigenza
Professioni svolte in un contesto pubblico 1.1 - Membri dei corpi legislativi e di governo, dirigenti ed equiparati dell'amministrazione pubblica, nella magistratura, nei servizi di sanità, istruzione e ricerca e nelle organizzazioni di interesse nazionale e sovranazionale versus Professioni svolte in un contesto privato 1.2 - Imprenditori, amministratori e direttori di grandi aziende 1.3 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende a cura di: Massimiliano Franceschetti

34 CP 2011, Primo Grande Gruppo Legislatori, imprenditori e alta dirigenza
Membri di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare (esempio voce elementare “Membro del consiglio comunale”) – Direttore generali dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali (esempio voce elementare “Direttore generale del ministero”) – Direttori e dirigenti generali di aziende che operano nella manifattura, nell’estrazione dei minerali, nella produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua e nelle attività di gestione dei rifiuti (esempio voce elementare “Direttore di stabilimento industriale”) Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'estrazione di minerali, nella manifattura, nella produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua e nelle attività di gestione dei rifiuti (esempio voce elementare “Responsabile di piccola azienda manifatturiera”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

35 CP 2011, Secondo Grande Gruppo Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
Tratto distintivo: professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica per analizzare e rappresentare, in ambiti disciplinari specifici, situazioni e problemi complessi, definire le possibili soluzioni e assumere le relative decisioni. a cura di: Massimiliano Franceschetti

36 CP 2011, Secondo Grande Gruppo Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
Livello di istruzione: percorsi di istruzione universitaria di II livello o post- universitaria o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità. Compiti: arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica; nell'applicare le conoscenze e i metodi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e delle disfunzioni; nell’interpretare criticamente e sviluppare concetti, teorie scientifiche e norme; nell’insegnarli e trasmetterli in modo sistematico; nell’applicarli alla soluzione di problemi concreti; nell’eseguire performance artistiche. a cura di: Massimiliano Franceschetti

37 CP 2011, Secondo Grande Gruppo Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
Le professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione sono suddivise al loro interno in base all'ambito disciplinare del quale si occupano. specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali ingegneri, architetti e professioni correlate specialisti in scienze della vita specialisti della salute specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali specialisti della formazione e della ricerca a cura di: Massimiliano Franceschetti

38 CP 2011, Secondo Grande Gruppo Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione Gli Insegnanti Per codificare esattamente gli insegnanti occorre conoscere il tipo di scuola in cui insegnano e la materia insegnata. Es. La risposta “professore di matematica” non è sufficiente “Professore di matematica in un liceo” Professori di scienze matematiche, fisiche e chimiche “Professore di matematica in una scuola media” Professori di discipline tecniche e scientifiche a cura di: Massimiliano Franceschetti

39 CP 2011, Secondo Grande Gruppo Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
Chimici e professioni assimilate (esempio voce elementare “Chimico industriale”) Architetti (esempio voce elementare “Architetto”) Specialisti in contabilità (esempio voce elementare “Commercialista”) Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore (esempio voce elementare “Professore di lettere”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

40 CP 2011, Terzo Grande Gruppo Professioni tecniche
Tratto distintivo: conoscenze tecnico-disciplinari per selezionare e applicare operativamente protocolli e procedure – definiti e predeterminati – in attività di produzione o servizio. conoscenze operative e procedurali, necessarie a svolgere compiti tecnico-pratici complessi in ambito scientifico, sanitario, umanistico, economico, sociale e sportivo. Nelle loro attività applicano protocolli definiti e conoscenze consolidate. a cura di: Massimiliano Franceschetti

41 CP 2011, Terzo Grande Gruppo Professioni tecniche
Livello di istruzione: percorsi di istruzione secondaria, post-secondaria o universitaria di I livello, o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità. Compiti: Coadiuvare gli specialisti in ambito scientifico, sanitario, umanistico, economico e sociale, afferenti alle scienze quantitative fisiche, chimiche, ingegneristiche e naturali, alle scienze della vita e della salute, alle scienze gestionali e amministrative; nel supervisionare, controllare, pianificare e garantire il funzionamento dei processi di produzione; nel fornire servizi sociali, pubblici e di intrattenimento; nell’eseguire e supportare performance sportive. a cura di: Massimiliano Franceschetti

42 CP 2011, Terzo Grande Gruppo Professioni tecniche
Il termine ‘Tecnico’ è inteso nell’accezione più generale ovvero si riferisce all'applicazione e all'esecuzione pratica di un progetto, un lavoro, un'arte o una scienza. Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita Professioni tecniche nell’organizzazione, amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali Professioni tecniche nei servizi pubblici e alle persone a cura di: Massimiliano Franceschetti

43 CP 2011, Terzo Grande Gruppo Professioni tecniche
Tecnici esperti in applicazioni (esempio voce elementare “Tecnico in computer grafica”) Guide turistiche (esempio voce elementare “Guida turistica”) Tecnici del lavoro bancario (esempio voce elementare “Funzionario di banca”) Professioni sanitarie infermieristiche (esempio voce elementare “Infermiere”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

44 CP 2011, Quarto Grande Gruppo Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio
Tratto distintivo: Il Quarto Grande Gruppo comprende le professioni che svolgono il lavoro d'ufficio con funzioni non direttive. In questo grande gruppo si ritrovano le professioni che hanno compiti esecutivi d’ufficio legati alla ricezione, elaborazione/produzione e archiviazione di informazioni attraverso la voce parlata e altri mezzi (ad esempio mezzo cartaceo o elettronico). Non richiedono funzioni direttive e di coordinamento del personale. a cura di: Massimiliano Franceschetti

45 CP 2011, Quarto Grande Gruppo Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio
Livello di istruzione: obbligo scolastico o un ciclo breve di istruzione secondaria superiore o, ancora, una qualifica professionale o esperienza lavorativa Compiti: acquisire, trattare, archiviare e trasmettere informazioni secondo quanto disposto da norme o da regolamenti e nella verifica e corretta applicazione di procedure. Amministrano il personale, applicano procedure che comportano la circolazione di denaro; trascrivono e correggono documenti; effettuano calcoli e semplici rendicontazioni statistiche; forniscono al pubblico informazioni e servizi connessi alle attività dell’organizzazione o dell’impresa per cui operano. a cura di: Massimiliano Franceschetti

46 CP 2011, Quarto Grande Gruppo Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio
Impiegati addetti alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio (registrare, elaborare e archiviare informazioni) Impiegati addetti ai movimenti di denaro e all'assistenza clienti (trattare con la clientela per fornire informazioni/assistenza e per movimentare denaro) Impiegati addetti alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria (raccogliere ed elaborare informazioni numeriche) Impiegati addetti alla raccolta, controllo, conservazione e recapito della documentazione (controllare, verificare, raccogliere, recapitare, archiviare documenti) a cura di: Massimiliano Franceschetti

47 CP 2011, Quarto Grande Gruppo Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio
Addetti agli affari generali (esempio voce elementare “Operatore amministrativo”) Addetti a funzioni di segreteria (esempio voce elementare “Addetto all’ufficio stampa”) Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari (esempio voce elementare “Addetto allo sportello bancario”) Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate (esempio voce elementare “Addetto al controllo fatture”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

48 CP 2011, Ricapitolando Grandi Gruppi 2-3-4
GG 2 Producono nuova conoscenza Affrontano problemi e scelte decisionali complesse Dirigono strutture Livello di competenza assimilabile alla laurea magistrale GG 3 Applicano conoscenze consolidate e predefinite Svolgono compiti tecnico-pratici di media complessità Possono coordinare subalterni Livello di competenza assimilabile al dipl. sup./laurea breve GG 4 Svolgono compiti esecutivi di ufficio Non hanno funzioni direttive o di coordinamento Livello di competenza assimilabile all’obbligo scolastico a cura di: Massimiliano Franceschetti

49 Domande? a cura di: Massimiliano Franceschetti

50 CP 2011, Quinto Grande Gruppo Professioni qualificate in attività commerciali e servizi
Tratto distintivo: Il Quinto Grande Gruppo classifica le professioni che assistono i clienti negli esercizi commerciali, forniscono servizi di ricezione e di ristorazione, servizi ricreativi e di supporto alle famiglie, di cura della persona; di mantenimento dell’ordine pubblico, di protezione delle persone e della proprietà. In questo GG professioni con tratti di manualità si affiancano a professioni del tutto non manuali, accomunate, tuttavia, da un carattere fortemente relazionale del lavoro. Tali professioni, inoltre, si distinguono rispetto alle professioni dell’ottavo GG, per la loro maggiore qualificazione nelle attività di cura e di servizio all’utenza. Gli ‘Esercenti’, pur impegnati nell’attività gestionale dell’esercizio commerciale, si differenziano dai piccoli imprenditori del 1° GG in quanto “costantemente impegnati nell’attività lavorativa propria dell’esercizio”. a cura di: Massimiliano Franceschetti

51 CP 2011, Quinto Grande Gruppo Professioni qualificate in attività commerciali e servizi
Livello di istruzione: obbligo scolastico, o un ciclo breve di istruzione secondaria superiore o, ancora, una qualifica professionale o esperienza lavorativa.  Compiti: gestire piccoli esercizi commerciali, ricettivi e di ristorazione e le relative attività; assistere clienti e consumatori; nel trasmettere cognizioni pratiche per l’esercizio di hobby; nell’addestrare e custodire animali domestici; nel fornire servizi sociali e sanitari di base; nel gestire piccole palestre, cinema ed altri servizi ricreativi; nel fornire ausili nelle attività del tempo libero; servizi di igiene personale e di governo della casa, di compagnia e di assistenza della persona; supporto nello svolgimento di pratiche e di altri servizi legati al menage familiare; nel garantire l’ordine pubblico, la sicurezza delle persone e la tutela della proprietà. a cura di: Massimiliano Franceschetti

52 CP 2011, Quinto Grande Gruppo Professioni qualificate in attività commerciali e servizi
Le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi sono ripartite all’interno di quattro gruppi in base alle diverse tipologie di attività svolte: 5.1- attività commerciali 5.2 - attività ricettive e della ristorazione di servizi erogati 5.3 - servizi sanitari e sociali 5.4 - servizi culturali, di sicurezza, di pulizia e alla persona a cura di: Massimiliano Franceschetti

53 CP 2011, Quinto Grande Gruppo Professioni qualificate in attività commerciali e servizi
Esercenti delle vendite al minuto in negozi (esempio voce elementare “Esercente di profumeria”) Camerieri di ristorante (esempio voce elementare “Cameriere di sala”) Commessi delle vendite al minuto (esempio voce elementare “Commesso di negozio”) Estetisti e truccatori (esempio voce elementare “Estetista”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

54 CP 2011, Sesto Grande Gruppo Artigiani, operai specializzati e agricoltori
Tratto distintivo: Il Sesto Grande Gruppo comprende le professioni che utilizzano l'esperienza e applicano la conoscenza tecnico- pratica dei materiali, degli utensili e dei processi per estrarre o lavorare minerali; per costruire, riparare o manutenere manufatti, oggetti e macchine; per la produzione agricola, venatoria e della pesca; per lavorare e trasformare prodotti alimentari e agricoli destinati al consumo. In questo GG si collocano le professioni artigiane e quelle operaie di maggiore qualificazione ed abilità. Le professioni classificate in questo grande gruppo, esercitate in forma autonoma, possono saltuariamente richiedere la definizione delle scelte relative alla produzione e commercializzazione dei beni o servizi e il coordinamento delle attività di lavoro. a cura di: Massimiliano Franceschetti

55 CP 2011, Sesto Grande Gruppo Artigiani, operai specializzati e agricoltori
Livello di istruzione: obbligo scolastico, o un ciclo breve di istruzione secondaria superiore o, ancora, una qualifica professionale o esperienza lavorativa. Compiti: I loro compiti consistono nell’estrarre materie prime; nel costruire edifici ed altre strutture; nel realizzare, riparare e manutenere vari prodotti anche di artigianato; nel coltivare piante, nell’allevare e nel cacciare animali; nel conservare e nel mettere a produzione le foreste, il mare e le acque interne; nel realizzare prodotti alimentari ed anche nel vendere i beni prodotti ai clienti o nel collocarli sui mercati. Le professioni classificate in questo grande gruppo, esercitate in forma autonoma, possono saltuariamente richiedere la definizione delle scelte relative alla produzione e commercializzazione dei beni o servizi e il coordinamento delle attività di lavoro. a cura di: Massimiliano Franceschetti

56 CP 2011, Sesto Grande Gruppo Artigiani, operai specializzati e agricoltori
61 Artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici 62 Artigiani ed operai metalmeccanici specializzati e installatori e manutentori di attrezzature elettriche ed elettroniche 63 Artigiani ed operai specializzati della meccanica di precisione, dell'artigianato artistico, della stampa ed assimilati 64 Agricoltori e operai specializzati dell’agricoltura, delle foreste, della zootecnia, della pesca e della caccia 65 Artigiani e operai specializzati delle lavorazioni alimentari, del legno, del tessile, dell'abbigliamento, delle pelli, del cuoio e dell'industria dello spettacolo a cura di: Massimiliano Franceschetti

57 CP 2011, Sesto Grande Gruppo Artigiani, operai specializzati e agricoltori
Tagliatori e levigatori di pietre, scalpellini e marmisti (esempio voce elementare “Tornitore di marmo”) Macchinisti ed attrezzisti di scena (esempio voce elementare “Attrezzista di scena”) Fabbri (esempio voce elementare “Fabbro ferraio”) Meccanici di precisione (esempio voce elementare “Meccanico di precisione”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

58 CP 2011, Settimo Grande Gruppo Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli Tratto distintivo: professioni che conducono e controllano il corretto funzionamento di macchine industriali e di impianti automatizzati o robotizzati di lavorazione; alimentano impianti di assemblaggio e di lavorazione in serie di prodotti; guidano veicoli, macchinari mobili o di sollevamento. a cura di: Massimiliano Franceschetti

59 CP 2011, Settimo Grande Gruppo Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli Livello di istruzione: obbligo scolastico, o una qualifica professionale o esperienza lavorativa. Compiti: I loro compiti consistono nel far funzionare e nel controllare impianti e macchinari industriali fissi per l’estrazione di materie prime, per la loro trasformazione e per la produzione di beni; nell’assemblare parti e componenti di prodotti; nella guida di veicoli e di macchinari mobili. a cura di: Massimiliano Franceschetti

60 CP 2011, Settimo Grande Gruppo Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli La suddivisione interna di queste professioni è fondata sulla tipologia di impianti o di macchinari condotti. 71 Conduttori di impianti industriali 72 Operai semiqualificati di macchinari fissi per la lavorazione in serie e operai addetti al montaggio 73 Operatori di macchinari fissi in agricoltura e nella industria alimentare 74 Conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento a cura di: Massimiliano Franceschetti

61 CP 2011, Settimo Grande Gruppo Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli Operatori di forni di seconda fusione (esempio voce elementare “Conduttore di forni di seconda fusione”) Conduttori di gru e di apparecchi di sollevamento (esempio voce elementare “Gruista edile”) Conduttori di macchinari per il movimento terra (esempio voce elementare “Conducente di caterpillar”) Assemblatori in serie di parti di macchine (esempio voce elementare “Montatore di automobili”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

62 CP 2011, Ottavo Grande Gruppo Professioni non qualificate
Tratto distintivo: professioni che richiedono lo svolgimento di attività semplici e ripetitive, che possono comportare l’impiego di utensili manuali, l’uso della forza fisica e una limitata autonomia di giudizio e di iniziativa nell’esecuzione dei compiti. Richiedono conoscenza ed esperienza sufficienti ad eseguire attività molto semplici, ripetitive, che comportano l’uso di utensili a mano, spesso l’uso della sola forza fisica e limitata autonomia di giudizio e di iniziativa nell’esecuzione dei compiti.  a cura di: Massimiliano Franceschetti

63 CP 2011, Ottavo Grande Gruppo Professioni non qualificate
Livello di istruzione: non è necessario il completamento di un particolare percorso di istruzione Compiti: Tali professioni svolgono lavori di manovalanza e di supporto esecutivo nelle attività di ufficio, nei servizi alla produzione, nei servizi di istruzione e sanitari; compiti di portierato, di pulizia degli ambienti; svolgono attività ambulanti e lavori manuali non qualificati nell'agricoltura, nell’edilizia e nella produzione industriale. a cura di: Massimiliano Franceschetti

64 CP 2011, Ottavo Grande Gruppo Professioni non qualificate
Le professioni non qualificate sono ripartite all’interno di quattro gruppi in base ai diversi settori nei quali operano: commercio e servizi; attività domestiche e ricreative; agricoltura, allevamento, silvicoltura, caccia e pesca; manifattura, estrazione di minerali ed edilizia. a cura di: Massimiliano Franceschetti

65 CP 2011, Ottavo Grande Gruppo Professioni non qualificate
Uscieri e professioni assimilate (esempio voce elementare “Usciere”) Personale non qualificato delle attività industriali e professioni assimilate (esempio voce elementare “Manovale di fonderia”) Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti (esempio voce elementare “Netturbino”) Braccianti agricoli (esempio voce elementare “Bracciante agricolo”) a cura di: Massimiliano Franceschetti

66 CP 2011, Ricapitolando Grandi Gruppi 6-7-8
GG 6 Produzione artigianale o semi-artigianale Maggiore livello di qualifica e di specializzazione Possono svolgere ruoli di coordinamento e supervisione GG 7 Produzione industriale in serie Conducono impianti e macchinari GG 8 Eseguono attività molto semplici e ripetitive Prevedono l’utilizzo di soli utensili a mano Livello di competenza assimilabile ad una alfabetizzazione di base a cura di: Massimiliano Franceschetti

67 Domande? a cura di: Massimiliano Franceschetti

68 CP 2011, Ricapitolando Grandi Gruppi 2-3-4
GG 2 Producono nuova conoscenza Affrontano problemi e scelte decisionali complesse Dirigono strutture Livello di competenza assimilabile alla laurea magistrale GG 3 Applicano conoscenze consolidate e predefinite Svolgono compiti tecnico-pratici di media complessità Possono coordinare subalterni Livello di competenza assimilabile al dipl. sup./laurea breve GG 4 Svolgono compiti esecutivi di ufficio Non hanno funzioni direttive o di coordinamento Livello di competenza assimilabile all’obbligo scolastico a cura di: Massimiliano Franceschetti

69 CP 2011, Ricapitolando Grandi Gruppi 6-7-8
GG 6 Produzione artigianale o semi-artigianale Maggiore livello di qualifica e di specializzazione Possono svolgere ruoli di coordinamento e supervisione GG 7 Produzione industriale in serie Conducono impianti e macchinari GG 8 Eseguono attività molto semplici e ripetitive Prevedono l’utilizzo di soli utensili a mano Livello di competenza assimilabile ad una alfabetizzazione di base a cura di: Massimiliano Franceschetti

70 Domande? a cura di: Massimiliano Franceschetti

71 La codifica delle professioni
ESERCITAZIONE! a cura di: Massimiliano Franceschetti

72 La codifica delle professioni - SOLUZIONI
Accompagnatore turistico 52320 Addetto ai macchinari per il tabacco 73270 Addetto al magazzino 43120 Addetto di biblioteca 44220 Barbiere 54310 Battilastra 62181 Bracciante agricolo 83110 Capo ufficio in banca 33220 Carpentiere edile 61230 Colf 82210 Conducente di trattore 74310 Confezionatore di pneumatici 72310 Direttore di stabilimento industriale 12220 a cura di: Massimiliano Franceschetti

73 La codifica delle professioni - SOLUZIONI
Dirigente del dipartimento marketing 12330 Dirigente di compagnia di assicurazione 12270 Elettricista di cantiere 61370 Impiegato di ufficio postale 42120 Ingegnere elettromeccanico 22130 Insegnante di canto 26553 Mediatore culturale 34520 Minatore 71110 Odontoiatra 24150 Panettiere 65121 Perito forestale 32212 a cura di: Massimiliano Franceschetti

74 La codifica delle professioni - SOLUZIONI
Tecnico del web marketing 33350 Tecnico della ceramica 31321 Venditore di fiori 81110 Vetraio 61350 Zincatore 72210 a cura di: Massimiliano Franceschetti


Scaricare ppt "Risorse umane, professioni, classificazione"

Presentazioni simili


Annunci Google