Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le mobilità innovative negli ambiti urbani
Angelo Costa – Amministratore Delegato di Arriva Italia Venue – Location Date Milano – Università Bocconi 14 giugno 2017
2
Abbiamo un’esperienza pan-europea nel settore senza confronti
Il Gruppo Arriva Più di veicoli Siamo uno dei maggiori operatori di trasporto passeggeri in Europa, grazie ad un parco mezzi di circa bus e di 700 treni 14 nazioni Forniamo oltre 2.2 miliardi di viaggi all’anno in 14 paesi, per oltre 5 miliardi di € di ricavi totali A DB Company La nostra capogruppo, Deutsche Bahn, è leader mondiale nei servizi di trasporto e logistica, opera in più di 130 paesi e impiega dipendenti, generando 40,5 miliardi di € di ricavi (2016) 60,000 dipendenti Abbiamo un’esperienza pan-europea nel settore senza confronti
3
Dove operiamo Lavoriamo in tanti contesti differenti e abbiamo una grande esperienza in diversi mercati nel settore della mobilità: Croazia 270 dipendenti, 125 bus. Repubblica Ceca 3,100 dipendenti, 1,960 bus, 5 treni Danimarca 3,800 dipendenti, 1,180 bus, 43 treni, 400 auto, 4 traghetti Ungheria 1,170 dipendenti, 420 bus Italia 3,550 dipendenti, 2,400 bus, 6 tram, 4 traghetti Olanda 3,500 dipendenti, 1,020 bus, treni, 13 traghetti Polonia 1,300 dipendenti, 700 bus, 26 treni Portogallo 5,800 dipendenti, 3,455 bus, 18 treni, 126 tram Serbia 770 dipendenti, 295 bus Slovacchia 2,390 dipendenti, 1,335 bus Slovenia 980 dipendenti, 550 bus Spagna 900 dipendenti, 455 bus Svezia 3,190 dipendenti, 755 bus, treni, 51 tram UK 29,500 dipendenti, 5,250 bus, 769 treni, 450 trasporto medico
4
Arriva Italia Servizi speciali e finalizzati Connessioni con aeroporti di Milano e Torino 3°operatore del Trasporto Pubblico Locale in Italia per dimensioni dopo le società di Milano e Roma. 9 società operative nel settore del trasporto pubblico locale su gomma 1 società operativa nel settore ferroviario Ricavi gestiti per 360 milioni di € 92 milioni di km percorsi annui Flotta operativa di oltre 2400 veicoli Mobilità grandi eventi Servizi di noleggio di breve, media e lunga distanza Servizi urbani ed extraurbani nel nord del paese Servizi scolastici per diversamente abili a Roma
5
Il problema della mobilità urbana
Un mondo sempre più congestionato Oggi la popolazione residente nelle aree urbane ha superato quella delle aree rurali Nel 2050, 2/3 della popolazione mondiale (9 miliardi) vivrà nelle città Da oggi al 2050, senza interventi strutturali: Il tempo medio perso in ingorghi stradali triplicherà La domanda di mobilità aumenterà (economie emergenti) Le auto raggiungeranno 900 milioni di unità Il problema è la congestione
6
Il problema della mobilità urbana: la congestione
1965 2005 Milano Milano Torino Torino 2026 Milano Torino Da: Innovazione, reti e città intelligenti: verso la mobilità del futuro (Rapporto Lem REPLY – 2011) Immagini e dati tratti da: Khronopolis, Idea Books, 2009 (Prof. Fabio Casiroli)
7
La situazione del trasporto pubblico locale
Investimenti sempre più ridotti nei trasporti nonostante la domanda sia in crescita Esigenze degli utenti in cambiamento Mercati del TPL ampiamente protetti Trend decrescente dei mercati di TPL extraurbani
8
Il tema centrale del DRT: intercettare la domanda
Essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e anticipare i trend del mercato è fondamentale per la strategia di Arriva in Europa Il mercato della mobilità sta cambiando: stiamo sviluppando soluzioni per gli utenti basate sulla domanda La sfida consiste nel creare nuovi modelli che permettano di intercettare la domanda e reagire offrendo soluzioni flessibili.
9
Ciclo della mobilità integrata
Lancio di nuovi servizi di DRT e ottimizzazione degli attuali servizi di trasporto lineare L’app di mobilità integrata funziona come sensore per raccogliere dati Analisi dei dati per capire gli schemi di mobilità e colmare il gap tra domanda e offerta
10
Analisi dei dati per il DRT: Ally
Esempio di Berlino: la domanda non è più localizzata nel centro, ma in aree nuove ed emergenti della città. Visualizzazione Dashboard Ricerche Confronti Analizzare l’offerta e la domanda Progettare nuovi servizi e migliorare gli attuali
11
Il DRT Per il trasporto urbano ed extraurbano
Trasporto Extraurbano Soddisfa le esigenze degli utenti grazie alla flessibilità Efficiente ed economico Servizio alternativo agli operatori tradizionali di servizi di trasporto Trasporto Urbano Soddisfa le esigenze degli utenti grazie alla mobilità door-to-door a basso costo Servizio alternativo ai taxi, al trasporto pubblico e al car-sharing
12
Il DRT in Europa: Flexnet, Click ed Express
Dove? Regione del Limburg, Olanda Di cosa si tratta? Trasporto di passeggeri da piccoli centri isolati a grandi hub per il trasporto. Le tratte non sono predefinite, e gli utenti non devono prenotare in anticipo Limburg DRT Dove? Kent, UK Di cosa si tratta? Trasporto a prenotazione tramite app dalla stazione ferroviaria principale di Sittingbourne ad un polo tecnologico nel Kent Dove? Centro-Est Europa Di cosa si tratta? Servizio a lunga percorrenza a chiamata; copre tratte internazionali che includono grandi città tra cui Zagabria, Ljubljana e Vienna
13
Il DRT in Italia: Bus-Tù
Bus-Tù è il servizio di trasporto pubblico a prenotazione telefonica realizzato da ASF Autolinee per la città di Cantù 100% Richieste Soddisfatte* 7436 Passeggeri Trasportati* 281 Giorni di Servizio* 7,5 Ore di Servizio al giorno* 26,5 Media passeggeri al giorno* *Dati 2016 13
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.