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L’analisi delle competenze trasversali

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Presentazione sul tema: "L’analisi delle competenze trasversali"— Transcript della presentazione:

1 L’analisi delle competenze trasversali
Capacità di lavorare in gruppo GRUPPO “DISAGIATI SORRIDENTI” Debora Abate, Cinzia Ruscillo, Rossella Valenzano, Riccardo Martellotta ed Antongiulio Gigante

2 Lavorare in Gruppo Anche in questo caso molti tendono a sottovalutare la complessità di questo tipo di competenza trasversale. Spesso ci si affretta ad inserirla nell’autovalutazione personale come una delle nostre tante qualità innate senza tenere troppo in conto eventuali implicazioni ed annessi. Lavorare in gruppo significa affaccendarsi in un coacervo di opinioni e umori differenti, esperienze contrastanti e convinzioni irrazionali dove spesso anche le situazioni più semplici vengono esasperate con la naturale conseguenza di rallentare la corsa verso il raggiungimento dello scopo o addirittura, nella peggiore delle ipotesi, perderlo completamente di vista. In una simile “giungla” quindi bisogna sapersi muovere ed è per questo che i “recruiters” stanno attentissimi a selezionare profili capaci di mettere le proprie ambizioni personali in secondo piano rispetto al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Il “Teamwork” richiede appunto il sacrificio del “sé” in nome del “noi”, la predisposizione a mettersi al servizio degli altri e la consapevolezza di dover contribuire al benessere dell’ambiente di lavoro con un atteggiamento umile e collaborativo.

3 Analisi di Partenza Le competenze necessarie:
conoscere gli obiettivi, le strategie comuni conoscere le regole del team avere spirito di collaborazione cercare il consenso Capacità di risolvere in modo positivo e costruttivo i conflitti Dare senso ai Valori Senso agli Obiettivi Energie Creatività Ottimizzare le Azioni Orientare le Decisioni

4 PROBLEMA/OBIETTIVO Se si lavora sul problema/i dichiarato si prende avvio dalla sua definizione. Se si lavora su un miglioramento/obiettivo da realizzare si partirà dall’obiettivo da raggiungere per poi analizzare i problemi da risolvere e le resistenze al cambiamento da superare. Lavorare in Team ACCORDARE L’OBIETTIVO Una volta definito il problema, si cerchi di descrivere quali sarebbero i cambiamenti concreti che, una volta realizzati,  farebbero affermare che questo è risolto. Ovvero definire l’obiettivo da raggiungere.

5 Obiettivi a breve termine
Problem solving Doti di analisi e sintesi Capacità di formulare giudizi in autonomia Comunicazione efficace Apprendimento continuo Team-work Intraprendenza Capire i propri limiti professionali e cercare di migliorare il proprio modo di lavorare chiedendo informazioni e confrontandosi con altre persone Creare una rete di collaborazione e di condivisione di informazioni per favorire la comunicazione e l'interconnessione tra i diversi ambiti organizzativi Instaurare relazioni professionali e di rispetto reciproco con interlocutori diversi per temperamento e interessi professionali Collaborare con altre persone a un'attività o progetto, dare il proprio contributo e partecipare alle decisioni, esprimendo costruttivamente le proprie valutazioni e idee e accogliendo proposte e critiche altrui Favorire le relazioni interpersonali sviluppando i rapporti sulla base del dialogo e dell'ascolto, cercando di capire il punto di vista e le aspettative delle altre persone

6 COMPETENZE DI EFFICACIA PERSONALE
IN UN GRUPPO DI LAVORO AUTOCONTROLLO è la capacità di conservare il controllo delle proprie emozioni e di evitare comportamenti negativi di fronte all’opposizione ed alla ostilità degli altri o in situazioni di lavoro emotive stressanti. FIDUCIA IN SÈ è la convinzione di poter assolvere un compito, di assumere decisioni o di convincere gli altri in qualunque situazione, anche critica, o di reagire costruttivamente agli insuccessi (riferimento alla percezione di auto efficacia personale nell’ambito lavorativo) FLESSIBILITÀ è la capacità e la volontà di adattarsi e di lavorare efficacemente in un’ampia gamma di situazioni o con persone e gruppi diversi; la capacità di comprendere ed apprezzare i punti di vista differenti od opposti ai propri, di adattarsi alle nuove situazioni e di cambiare od accettare facilmente i cambiamenti dell’organizzazione o dei compiti della mansione. IMPEGNO VERSO L’ORGANIZZAZIONE è la capacità e la volontà di allineare i propri comportamenti alle necessità, alle priorità e agli obiettivi della propria organizzazione. Tale impegno richiede una consapevolezza organizzativa, intesa come capacità di comprendere le principali finalità e linee di sviluppo dell’organizzazione, oltre che le relazioni di potere.

7 COMPETENZE DI REALIZZAZIONE – GESTIONALI IN UN GRUPPO DI LAVORO
ORIENTAMENTO AI RISULTATI è l’interesse a lavorare bene e a misurarsi con standard d’eccellenza; lo standard può essere soggettivo come impegno costante a migliorare la propria performance, oggettivo come impegno a raggiungere gli obiettivi assegnati nei tempi prestabiliti. E’ la capacità di porsi in modo realistico delle mete ed attivarsi con consapevolezza nel perseguirle. SPIRITO DI INIZIATIVA è la predisposizione ad agire. Iniziativa è fare più di quanto sia richiesto dalla mansione o dalle aspettative inerenti il ruolo occupato, allo scopo di migliorare o perfezionare i risultati della mansione, o di evitare problemi, o di trovare o creare nuove opportunità. Può essere definita come proattività. STESURA DI RAPPORTI E RELAZIONI è la capacità di esprimersi in forma scritta, strutturando l’esposizione secondo un impostazione logica che focalizzi i punti essenziali, che dia evidenza dello stato di avanzamento lavori, del grado di raggiungimento obiettivi, dello stato di fatto di particolari temi – situazioni. CONTROLLO OPERATIVO è la capacità di controllare lo stato di avanzamento di un progetto in confronto alle scadenze; verificare la completezza dei dati, evidenziare eventuali carenze o punti di debolezza e attivarsi per mantenere ordine nei sistemi stabiliti. FLESSIBILITA’ OPERATIVA è la capacità di saper applicare le regole-procedure in modo flessibile tenendo conto della peculiarità della situazione, per poter raggiungere un obiettivo di più vasta portata.

8 Obiettivi a Lungo termine
Affidabilità/Accountability Capacità di confrontarsi con altre culture / cogliere punti di vista diversi Onestà Orientamento al risultato Autoconsapevolezza Flessibilità Trasparenza Resistenza allo stress

9 Obiettivi a Lungo termine
Comprendere la struttura formale e informale dell'organizzazione avendo consapevolezza del proprio ruolo e dei ruoli altrui, sapendo riconoscere le posizioni chiave e gli interlocutori in grado di influire sulle decisioni Interpretare le problematiche organizzative e valutare le diverse variabili relative all'analisi e alla progettazione dei processi operativi e dei contenuti del lavoro Obiettivi a Lungo termine Ricercare e selezionare dati, informazioni e punti di vista diversi per avere una visione il più possibile ampia, completa e aggiornata delle situazioni e dei problemi da risolvere Coinvolgere altre persone e mettere insieme le diverse informazioni utili per arrivare alla comprensione e alla risoluzione di un problema

10 Programmare l'organizzazione del lavoro, definendo e adottando procedure organizzative omogenee e agendo per ridurre la parcellizzazione dei procedimenti e delle attività Programmazione Prendere in considerazione aspetti e conseguenze molteplici di un problema o di una situazione e proiettarle nel futuro creando le adeguate condizioni affinché certe attività possano essere realizzate Analizzare le situazioni e le necessità per definire i fabbisogni di risorse, tenendo conto della diversa distribuzione dei carichi di lavoro nel tempo Perseguire con tenacia e costanza il raggiungimento dei risultati e superare le difficoltà eliminando gli ostacoli Monitorare il raggiungimento degli obiettivi prestando attenzione agli elementi che possono influire sul raggiungimento dei risultati e sviluppare le azioni necessarie per riportare in linea la situazione Orientamento ai Risultati

11 In una parola : la leadership
Portare le persone con cui si collabora nella direzione voluta, creando consenso e suscitando spirito di appartenenza Coinvolgere le persone nel processo di conseguimento di un obiettivo favorendo l’assimilazione dello stesso attraverso l'esplicitazione di strategie, orizzonti, scenari e piani operativi

12 Metodologia RIUNIUONE AZIENDALE “TEAM WORKING” DIRETTIVO ANALITICO
Focus dei Risultati Focus sulle Informazioni RELAZIONALE Focus sulle Relazioni

13 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Debora Cinzia Rossella Riccardo Antongiulio Gruppo : DISAGIATI SORRIDENTI


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