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NUMERI E E CARATTERI IN BINARIO
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SISTEMI DI NUMERAZIONE
Viene definito sistema di numerazione o numerazione l'insieme delle regole e dei simboli per rappresentare i numeri. Assumono particolare caratteristica i sistemi di numerazione detti posizionali
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Non posizionale Egizio più di 2000 anni fa centinaia decine unità
Romano 2000 anni fa
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Misto Additivo Posizionale
Babilonese più di 3700 anni fa Ancora in uso !! Base 60 Base 20 Maya
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SISTEMI Posizionali 0 1 Arabo - Indiano 1500 anni fa A B C D E F
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Binario Ottale Decimale Esadecimale 1 2 3 4 5 6 7 10 8 11 9 12 A Binario Ottale Decimale Esadecimale 13 11 B 14 12 C 15 D 16 E 17 F 20 10 21
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Operazioni in binario Somma Sottrazione Prodotto
Conversioni da decimale a binario dei numeri interi e reali positivi e negativi Conversioni immediate da ottale, esadecimale in binario
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LE RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI IN VIRGOLA FISSA E MOBILE
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RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI IN VIRGOLA FISSA
La rappresentazione in virgola fissa consiste nel rappresentare qualsiasi numero reale prefissando il numero di cifre per la parte intera e per la parte decimale: ES.: , cifra intera+2decimali 00006, cifre intere+3decimali ,1 = 01010, ?
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RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI IN VIRGOLA FISSA
PROBLEMI CON LE OPERAZIONI SOMMA e PRODOTTO SOTTRAZIONE e DIVISIONE
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RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI IN VIRGOLA MOBILE
La rappresentazione in virgola mobile consiste nel rappresentare qualsiasi numero reale N nella forma: N = M bx =MANTISSA x BASE ELEVATA ALLA CARATTERISTICA 45,21 = +0,4521 x 10+2 = +0, x 10+4 = +452,1 x 10-1
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RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI IN VIRGOLA MOBILE
Forma normalizzata se 0.1 ≤ M < 1 Es.: normalizzata ,2345 Es.: non normalizzata 0,
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CODIFICA INSIEME DI CONVENZIONI E DI REGOLE PER TRASFORMARE UN’INFORMAZIONE IN UNA SUA RAPPRESENTAZIONE E VICEVERSA. Es. modi diversi: 5; V; ε
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CODICE (es. scrittura) È un sistema di simboli definito da:
Elementi atomici (i simboli) Un Alfabeto A con n elementi (cardinalità n) Parole “codice (stringhe)” o sequenze possibili di simboli di lunghezza (l) Linguaggio =regole per costruire parole “codice” significative
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A={-,.}=elementi atomici = n simboli =2 l parole codice CODICE Morse 1
3 l n1 n2 n3 nl 4 8 2l . - -- .. .- -. … ..- .-. Etc. …. …- A={-,.}=elementi atomici = n simboli =2 l parole codice
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CODICE (corrispondenza)
V={v1 ,v2 ,v3 ...vm} insieme di m valori di una informazione (es. giorni della settimana:lunedi, …) A={s1 ,s2 ,s3 ...sn} alfabeto di n simboli (es. .,-) La lunghezza l delle “parole codice” deve essere tale che n l ≥m
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CODIFICA GIORNI
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CODICE nl > m Sovrabbondante INFORMAZIONE VALORI V{…} RAPPR. GIORNI
A={s1 ,s2 ,s3 ...sn} GIORNI LUNEDI, ETC. nl > m COLORI SEMAFORO ROSSO,GIALLO, VERDE RISPOSTA SI,NO nl = m
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CALCOLO numero minimo simboli per rappresentare informazione
Se n è il numero dei simboli (es.: 0 e 1), il numero delle parole codice è dato da: m=nl l= log2 m es.:l = log2 7=3 es.:l = log2 15=4
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Potenze di 2 20=1 21=2 22=4 23=8 24=16 25=32 26=64 27=128 28=256
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MISURE DEL BIT e BYTE 1 BYTE = 23 bit = 8 bit BYTE 1 = 23
KB (kilobyte) = 210 MB (megabyte) = 220 (CIRCA 1 MILIONE DI BYTE) GB (gigabyte) = 230 (CIRCA 1 MILIARDO DI BYTE) TB (terabyte) = 240 (CIRCA MILLE MILIARDI DI BYTE) PB (petabyte) = 250 EB (exabyte) = 260 ZB (zettabyte) = 270 YB (yottabyte) = 280
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WORD SEQUENZE DI BIT DI LUNGHEZZA SUPERIORE AL BYTE ES. 16 32 64 128
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CODICI Codice a Lunghezza fissa (parole codice hanno lunghezza fissa, es. ASCII) Codice a Lunghezza variabile (parole codice con lunghezza variabile, es. scrittura)
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CODIFICA DI CARATTERI ANSI (American National Standards Institute)
decise di elencare tutti i simboli, caratteri e codici di controllo usati ASCII base (a sette bit) ed esteso (a otto bit); (American Standard Code for Information Interchange)
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CODICI estesi UNICODE (UNIVERSAL ENCODING) codifica
in modo indipendente dal programma, piattaforma e lingua: 16 bit codifica caratteri
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CODICI estesi UTF (Unicode Transformation Format) codifica
Greco,cirillico, copto, armeno, ebraico,arabo, cinese. UTF-8 usa da 1 a 4 byte (lunghezza variabile) UTF-16 da 2 a 4 byte (lunghezza variabile) (in Windows e Mac OS-X) UTF-32 lunghezza fissa di 4 byte
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CODICI UNICODE (16 bit) Digitazione di caratteri Unicode (in Winword) utilizzando la tastiera È anche possibile utilizzare ALT+X per visualizzare il codice di un particolare carattere. Posizionare il punto di inserimento alla destra del carattere e premere ALT+X. Il carattere verrà sostituito dal relativo codice. Premere di nuovo ALT+X per tornare al carattere. Se si conosce il relativo valore decimale, è possibile immettere un carattere tenendo premuto ALT mentre si digita il valore sul tastierino numerico (dopo averlo attivato Fn+BlocNum) In BLOCK NOTES Usare Fn+Alt per attivare il tastierino numerico, poi digitare il numero decimale corrispondente al codice
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