Scaricare la presentazione
1
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
2
CAPITOLO 6
3
LA NAVE L’articolo 136 cod. nav. definisce la nave come «qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua, anche a scopo di rimorchio, di pesca, di diporto o altro scopo». QUALITA’ PRINCIPALI: -Solidità -Impermeabilità -Stabilità -Manovrabilità ELEMENTI ESSENZIALI: -Galleggiabilità -Attitudine alla navigazione -Navigabilità Per GALLEGGIANTE deve intendersi qualsiasi costruzione galleggiante e mobile, attinente alla navigazione destinata ad effettuare attività ausiliarie.
4
DISTINZIONE TRA NAVI NAVI MAGGIORI NAVI MINORI
Destinate alla navigazione in alto mare NAVI MINORI Destinate alla navigazione lungo le coste e alla navigazione interna Le navi vengono classificate in base a tre criteri principali: Tipo di PROPULSIONE (a remi, a motore) Tipo di SERVIZIO SVOLTO (da pesca, da diporto) Tipo di NAVIGAZIONE EFFETTUATA (oceanica, fluviale)
5
QUALIFICAZIONE GIURIDICA DI NAVE
La nave, come bene registrato, è soggetta ad un particolare regime circolatorio ed è considerata una cosa composta, ovvero risultato di più elementi unificati da una sola destinazione. La nave risulta formata da: -Parti costitutive materialmente inseparabili -Parti costitutive materialmente separabili -Pertinenze: sono beni vincolanti funzionalmente al mezzo -Accessori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.