La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Vivere insieme” – Lezione 11

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Vivere insieme” – Lezione 11"— Transcript della presentazione:

1 “Vivere insieme” – Lezione 11
DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PASSWORD: HelloWorld

2 Video Editing Uso di Windows movie maker

3 Installazione di movie maker
Per prima cosa è fondamentale procurarsi il programma da installare:

4 Installazione di movie maker
“Selezionare i programmi da installare” dal pacchetto Windows Essentials:

5 Installazione di movie maker
Scegliere, con una spunta, il programma da installare: Premi sul pulsante installa

6 Help in linea Per consultare la guida in linea Microsoft con il programma Movie Maker avviato premere F1 In alternativa: Agire su questo pulsante e scegliere nel menu che si apre: “Informazioni su Movie Maker”

7 Uso del programma Importare file video, immagini e audio in Windows Movie Maker In Windows Movie Maker è possibile importare e utilizzare nel progetto i file con le estensioni seguenti: File video: asf, avi, dvr-ms, m1v, mp2, mp2v, mpe, mpeg, mpg, mpv2, wm e wmv File audio: aif, aifc, aiff, asf, au, mp2, mp3, mpa, snd, wav e wma File di immagine: bmp, dib, emf, gif, jfif, jpe, jpeg, jpg, png, tif, tiff e wmf Consulta l’elenco completo qui:

8 Uso del programma Importare file video, immagini e audio in Windows Movie Maker Nella scheda Home, nel gruppo Aggiungi, fai clic su Aggiungi video e foto. Nella finestra di dialogo Aggiungi video e foto apri la cartella contenente le foto o i video, seleziona i file video e le foto che vuoi aggiungere, quindi fai clic su Apri.

9 Uso del programma Suggerimenti (modalità di selezione)
Importare file video, immagini e audio in Windows Movie Maker Suggerimenti (modalità di selezione) È possibile importare diversi clip video contemporaneamente. Per clip consecutivi, fare clic sul primo clip video, tenere premuto MAIUSC e quindi fare clic sull'ultimo clip dell'elenco. Per clip video non consecutivi, fare clic su ogni clip che si desidera importare in Windows Movie Maker tenendo premuto CTRL. È inoltre possibile importare file video e immagini trascinando i file da Raccolta foto di Windows a Windows Movie Maker.

10 Uso del programma Ritagliare, ridisporre e copiare clip audio e video importati Dopo aver importato i file in Windows Movie Maker, è possibile iniziare l'opera di creazione e modifica dei filmati; è possibile eseguire l'editing di clip in diversi modi: È possibile suddividere un clip, eliminare l'inizio o la fine di un clip Ecc …

11 Uso del programma Dividere e unire clip
Ritagliare, ridisporre e copiare clip audio e video importati Dividere e unire clip È possibile dividere manualmente clip video e audio in clip di dimensioni inferiori per semplificarne l'utilizzo o per inserire, ad esempio, una transizione tra i due clip.

12 Uso del programma Dividere un clip
Ritagliare, ridisporre e copiare clip audio e video importati Dividere un clip Nel riquadro dei contenuti, nello storyboard o nella sequenza temporale fare clic sul clip video o audio che si desidera dividere. Fare clic sul pulsante Riproduci sotto il monitor di anteprima. Quando il clip raggiunge un punto in prossimità della posizione desiderata per la divisione del clip, fare clic su Pausa. Utilizzare i controlli di riproduzione sotto il monitor di anteprima per trovare il punto in cui si desidera dividere il clip. Fare clic sul pulsante Dividi nella scheda “modifica”. Suggerimento È possibile trascinare l'indicatore della riproduzione sulla barra di scorrimento fino al punto esatto in cui si desidera dividere il clip.

13 Uso del programma Tagliare (nascondere) parti di un clip video
Ritagliare, ridisporre e copiare clip audio e video importati Tagliare (nascondere) parti di un clip video Quando si taglia un clip, si crea un nuovo punto di taglio iniziale e/o finale. Il punto di taglio iniziale determina il momento in cui verrà avviata la riproduzione del clip, mentre il punto di taglio finale determina il momento in cui verrà interrotta la riproduzione del clip nel progetto e nel filmato finale. Quando si taglia un clip, la parte tagliata non viene effettivamente rimossa dal file di origine, ma viene semplicemente nascosta nel progetto o nel filmato pubblicato.

14 Uso del programma Per impostare il nuovo punto iniziale e il nuovo punto finale in Movie Maker in modo da riprodurre l'intero video In Strumenti video, nella scheda Modifica, nel gruppo Modifica, effettua una o più delle operazioni seguenti: Per impostare un nuovo punto iniziale per il video, trascina il dispositivo di scorrimento sotto il monitor di anteprima fino al punto che desideri impostare come inizio del video e fai clic su Imposta punto iniziale. Per impostare un nuovo punto finale per il video, trascina il dispositivo di scorrimento sotto il monitor di anteprima fino al punto che desideri impostare come fine del video e fai clic su Imposta punto finale.

15 Uso del programma Fai clic su un video tagliato nel progetto.
Per cancellare il nuovo punto iniziale e il nuovo punto finale in Movie Maker in modo da riprodurre l'intero video Fai clic su un video tagliato nel progetto. In Strumenti video, nella scheda Modifica, nel gruppo Modifica, fai clic su Strumento di ritaglio. Effettua una o più delle operazioni seguenti: Per riprodurre nuovamente il video tagliato dall'inizio, fai clic sul quadratino di ritaglio iniziale sotto il monitor di anteprima e trascinalo fino all'inizio del video. Per riprodurre nuovamente il video fino alla fine, fai clic sul quadratino di ritaglio finale sotto il monitor di anteprima e trascinalo fino alla fine del video. Nella scheda Taglia, nel gruppo Taglia, fai clic su Salva ritaglio per salvare le modifiche apportate e chiudere lo strumento di taglio.

16 Uso del programma Accelera o rallenta un video
Puoi modificare la velocità del video in Movie Maker per accelerare o rallentare la sua riproduzione. Fai clic sul video e in Strumenti video, nella scheda Modifica, nel gruppo Regola, fai clic sull'elenco Velocità e seleziona la velocità in base a quanto vuoi accelerare o rallentare il video.

17 Uso del programma Scegli un tema
Con un tema Filmato automatico di Movie Maker verranno automaticamente aggiunti titoli, crediti, transizioni ed effetti al tuo filmato. Visualizza in anteprima i temi Filmato automatico spostando il cursore del mouse su ciascuno di essi. Dopo aver aggiunto le foto, i video e la musica che vuoi usare in Movie Maker, nella scheda Home, nel gruppo Temi Filmato automatico, fai clic sul tema più adatto per il tuo filmato. Puoi continuare ad apportare modifiche o salvare il filmato.

18 Uso del programma Per aggiungere musica
Nel gruppo Aggiungi della scheda Home fai clic su Aggiungi musica. Seleziona il file musicale che vuoi usare, quindi fai clic su Apri.

19 Uso del programma Per creare dissolvenza della musica in entrata o in uscita Fai clic sulla musica per la quale vuoi creare dissolvenza in entrata e/o in uscita. Nel gruppo Audio della scheda Opzioni, in Strumenti musica, esegui una delle seguenti operazioni oppure entrambe: Per impostare la dissolvenza in entrata della musica, fai clic sull'elenco Dissolvenza in entrata e seleziona la velocità della dissolvenza in entrata della musica. Per impostare la dissolvenza in uscita della musica, fai clic sull'elenco Dissolvenza in uscita e seleziona la velocità della dissolvenza in uscita della musica.

20 Uso del programma Per modificare il punto iniziale o finale della musica Fai clic sulla musica. Trascina l'indicatore di riproduzione sullo storyboard nel punto in cui vuoi che cominci o termini la riproduzione della musica nel tuo filmato. Esegui quindi una delle seguenti operazioni: Per impostare un nuovo punto iniziale in modo che l'inizio della riproduzione della musica avvenga in corrispondenza del punto corrente, in Strumenti musica, nel gruppo Modifica della scheda Opzioni fai clic su Imposta punto iniziale. Per impostare un nuovo punto finale in modo che la fine della riproduzione della musica avvenga in corrispondenza del punto corrente, in Strumenti musica, nel gruppo Modifica della scheda Opzioni fai clic su Imposta punto finale

21 Uso del programma Per modificare il volume dell'audio di un elemento musicale Fai clic sulla musica. In Strumenti musica, nel gruppo Audio della scheda Opzioni fai clic su Volume musica e sposta il dispositivo di scorrimento a sinistra per abbassare il volume o a destra per aumentarlo.

22 Uso del programma Per modificare il volume dell'audio di un video
Fai clic sul video. In Strumenti video, nel gruppo Audio della scheda Modifica fai clic su Volume video e sposta il dispositivo di scorrimento a sinistra per abbassare il volume o a destra per aumentarlo.

23 Uso del programma Per impostare un effetto di transizione tra i clip
Fai clic sul video. In Strumenti video, nel gruppo Transizioni della scheda Animazioni fai clic sull’effetto desiderato. Per visualizzare ulteriori effetti far click qui NOTA: gli effetti di transizione vengono inseriti all’inizio del clip video selezionato.

24 Uso del programma Per pubblicare un filmato sul Web da Movie Maker
Nel gruppo Condivisione della scheda Home fai clic sul sito Web su cui vuoi pubblicare il filmato. Immetti il nome utente e la password e segui la procedura per pubblicare il filmato.

25 Uso del programma Salva filmato (sul PC)
Scegli l’opzione consigliata per questo progetto e, nella finestra che segue, scegliere il percorso ed il nome per il nuovo filmato. Click su “Salva”


Scaricare ppt "“Vivere insieme” – Lezione 11"

Presentazioni simili


Annunci Google