La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’"— Transcript della presentazione:

1 INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’

2 W. E. Henley, INVICTUS (1875 – 1888) Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come un abisso che va da un polo all'altro, ringrazio qualsiasi Dio esista per la mia indomabile anima. Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato. sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito. Oltre questo luogo di collera e di lacrime incombe solo l'Orrore delle ombre, eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura. Non importa quanto stretto sia il passaggio, quanto piena di castighi la vita, io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.

3 I tre carceri Robben Island ( dal ’62) era conosciuta fra i militanti antiapartheid come 'L'universita'': sia perché  i prigionieri potevano iscriversi a certi corsi di laurea per corrispondenza (Mandela si laureo' in Legge con l'Universita' di Londra); sia perche' il carcere divenne una formidabile scuola quadri della resistenza. POLLSMOOR, IL LABORATORIO. Nel 1982 Mandela viene trasferito nel carcere di Pollsmoor, a sudest di Cape Town. VICTOR VESTER, LA 'GABBIA DORATA‘ (dal 1988). Nel dicembre 1988, Mandela viene trasferito dalla clinica a Victor Verster, sempre vicino a Cape Town. La sua nuova prigione e' un cottage fra gli alberi, con cuoco privato e piscina. All'arrivo, il ministro della Giustizia Kobie Coetsee gli porta una cassa di vino. Non ci sono sbarre o chiavistelli, Mandela puo' passeggiare nel parco, mangiare quello che vuole e quando vuole. La ''gabbia dorata'', come la chiama lui, e' il luogo ideale per la fase finale dei colloqui con il regime.

4 Titolo __ Anno __ Regia __ Produzione__ Durata __

5 Scheda per la comprensione del film
La storia 1)Chi è il protagonista della storia? 2) Dove si svolgono precisamente gli eventi? 3) Quando? 4) Diffidenza e rancore dominano le prime scene del film. Mandela come cerca di superare questo clima? 5) Che rapporto ha il Presidente con la sua famiglia? 6) Perché Mandela invita il capitano della squadra di rugby a prendere insieme il tè? 7) Come reagisce il giocatore all’incontro con il Presidente? 8) Spiega almeno due situazioni che fanno capire che l’atteggiamento della squadra degli Springbooks sta cambiando, cioè come essa si senta investita di una responsabilità diversa, quella di essere la squadra di tutta la Nazione. Come si comporta la Nazionale di rugby quando visita l’isola e il carcere in cui fu imprigionato Mandela? Cosa succede nell’ultima mezz’ora di film? Come si conclude il film? Qual è l’ultima scena?

6 I particolari del film Come si apre e come si chiude il film? Perché si può parlare di percorso circolare? Il film ha effettivamente un doppio finale: il finale propriamente detto e il sotto-finale. Quali sono? Lo staff del Presidente de Klerk inizialmente si prepara a lasciare il palazzo presidenziale, convinto che con Mandela saranno tutti licenziati. Con quale discorso invece Mandela li riconferma? Come reagiscono gli impiegati? Durante la visita al carcere, in sottofondo si sente la voce su Mandela che recita una poesia; quando il presidente ha già avuto occasione di parlare di questo testo? Il regista inserisce anche delle immagini tratte dalla cronaca del tempo; in quale occasione? Quali sono i momenti in cui il regista vuole sottolineare la concordia ritrovata tra le due comunità dopo la vittoria in finale della squadra sudafricana? Riflessioni Perché la poesia Invictus, in particolare gli ultimi versi, fornivano forza e speranza a Mandela durante la prigionia. Ti è piaciuto il film? Motiva la risposta. Quale scena ti ha colpito maggiormente?


Scaricare ppt "INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’"

Presentazioni simili


Annunci Google