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Condivisione del progetto:
Mappatura Processi e Riorganizzazione
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Problemi strutturali dell’Università di Pavia
L’eccessiva frammentazione e non corrispondenza tra il processo e le figure di coordinamento. Questo modello provoca generalmente una bassa focalizzazione sia sul servizio, sia sul cliente. Questo non costituisce un difetto in sé ma lo diventa se legato all’estrema complessità e all’estrema variabilità delle richieste. Il contesto esterno è caratterizzato inoltre da crescenti pressioni competitive che spingono ad orientarsi verso modelli organizzativi tesi al miglioramento dei servizi ed alla soddisfazione degli utenti. Gli applicativi non sono ancora totalmente integrati pertanto necessitano di inputazioni multiple di dati; ancora molte attività chiave non si svolgono all’interno degli applicativi esistenti ma in data base paralleli, non disponibili a chi raccoglie e analizza i dati. Bassa socializzazione delle persone all’utilizzo efficiente e massivo degli applicativi informatici, sia di uso corrente (U-Gov, esse3) che avanzati (penthao, BI). Il livello di polivalenza reale a livello dei servizi, che avrebbero dovuto unificare gli uffici preesistenti, è ancora scarso in quanto l’organizzazione non si è evoluta sul processo ma è rimasta segmentata sulle pregresse attività
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Organigramma attuale
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PRINCIPI ORGANIZZATIVI ALLA BASE DEL PROGETTO
Identificare per ogni area pochi settori (strutture di secondo livello) che garantiscano un presidio di responsabilità su processi omogenei. Migliorare il flusso delle informazione tra aree dirigenziali e dipartimenti, identificando interlocutori specifici per singolo processo e lavorando sulla semplificazione e la dematerializzazione delle procedure autorizzative. Ricondurre i centri di servizio all’interno delle aree dirigenziali in modo da integrare i servizi erogati e le attività in ottica di processo. Ridurre il numero di riporto diretti alla Direzione Generale per migliorare l’efficacia organizzativa e per ricondurre le attività ai processi presidiati dalle Aree. In staff alla direzione centrale rimangono solo funzioni che presidiano processi di sistema e attività di supporto. Definire all’interno dei settori su attività omogenee, unità organizzative che dovranno essere caratterizzate da un aumento graduale del livello di polivalenza degli operatori al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività (minimo 6-7 persone per unità).
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PROCESSI PRIMARI PROCESSI DI SUPPORTO I PROCESSI MAPPATI
1) DIDATTICA 2) RICERCA 3) SERVIZI AGLI STUDENTI 4) GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE PROCESSI DI SUPPORTO 1)APPROVVIGIONAMENTO 2) CONTABILITA’ 3) RISORSE UMANE 4) PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO PROCESSI DI SISTEMA 1) INTERNAZIONALIZZAZIONE 2) COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE 3) ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ 4) PIANIFICAZIONE STRATEGICA E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 5) SICUREZZA, AMBIENTE E LABORATORI 6) GESTIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE E STRUMENTALE 7) SISTEMI INFORMATIVI I PROCESSI MAPPATI
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PROCESSI DI SISTEMA PROCESSI PRIMARI PROCESSI DI SUPPORTO
INTERNAZIONALIZZAZIONE ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PROCESSI DI SISTEMA PIANIFICAZIONE STRATEGICA E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE SICUREZZA, AMBIENTE E LABORATORI SISTEMI INFORMATIVI GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E STRUMENTALE DIDATTICA Istituzione corsi Accreditamento corsi Programmazione didattica Immatricolazione Corsi di studio, Prog. Nazionale e locale accessi Erogazione corsi Gestione carriera studente RICERCA Scouting Messa in opera del progetto Rendicontazione Audit PROCESSI PRIMARI SVILUPPO E INNOVAZIONE Formazione a mercato Fund raising Public engagement Valorizzazione della ricerca SERVIZI AGLI STUDENTI Gestione studenti con disabilità Counseling Placement Gestione servizi para-amministrativi (150 ore, tutorato, servizio civile) GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE Gestione sistema museale Gestione archivio storico Gestione e valorizzazione manoscritti Gestione servizio bibliotecario APPROVVIGIONAMENTO CONTABIILITA’ RISORSE UMANE PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO PROCESSI DI SUPPORTO
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Elementi qualificanti della nuova organizzazione
Separare la gestione dei processi primari di servizio all’utente dalla gestione dei processi di sistema o di supporto, ne consegue che nessuna unità organizzativa dovrebbe presidiare contemporaneamente processi di tipo diverso, fatte salve due strutture che funzionano con il modello organizzativo della Business Unit. Integrare in un unico settore tutta la filiera del processo di gestione della didattica in modo da favorire una sempre maggiore integrazione delle unità organizzative che insistono sul processo. Integrare in un unico settore e ridisegnare in prospettiva i numerosi servizi agli studenti erogati dall’ateneo per migliorare la comprensione degli utenti e porre le basi per una costante innovazione dei servizi stessi.
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Elementi qualificanti della nuova organizzazione
Fare evolvere a maturità il sistema di reporting e di valutazione e certificazione dell’ateneo, concentrando le competenze in staff ma disseminando le metodologie e gli strumenti in tutta la struttura. Questa attività ha un potenziale elevato di aumento della produttività in quanto può automatizzare una vasta serie di controllo, oggi realizzati manualmente, all’interno delle singole unità. Attivare un cantiere ampio per la dematerializzazione e semplificazione dei processi autorizzativi
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Proposta di Organigramma
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ORGANIGRAMMA - Università degli Studi di Pavia
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Area Relazioni Internazionali, Innovazione didattica e Comunicazione
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Area Beni culturali
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Area Didattica e Servizi agli Studenti
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Area Ricerca e Terza Missione
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Area Risorse Umane e Finanziarie
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Area Tecnica Informatica e Sicurezza
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Strutture in Staff al D.G
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Centri di Servizio Area Beni culturali Area Didattica e servizi agli
Centro di Servizio «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» Raccolta materiale storico, ricerca autografa, ricerca filologica Ricollocato nel SETTORE MUSEALE E ARCHIVISTICO Centro per la Storia dell’Università di Pavia (CeSUP) Ricerche storiche, raccolta di documentazione e pubblicazioni Ricollocato nell’AREA BENI CULTURALI Area Didattica e servizi agli studenti Centro di Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili (SAISD) Accoglienza, assistenza e integrazione studenti con disabilità Ricollocato nel SETTORE SERVIZI AGLI STUDENTI Centro Orientamento d’Ateneo Garantire servizi e processi di orientamento attività Ricollocato nel SETTORE SERVIZI AGLI STUDENTI
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Centri di Servizio Area Relazioni Internazionali Innovazione didattica
e Comunica- zione Centro Interfacoltà per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo (CICOPS) Promuovere la cooperazione con Paesi Esteri, rapporti con Università in loco Ricollocato nel SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI Centro Linguistico d’Ateneo Accoglienza, assistenza e integrazione studenti con disabilità Ricollocato nel SETTORE INNOVAZIONE DIDATTICA E LINGUISTICA Area Ricerca e Terza missione Centro Grandi Strumenti Supporto attività Scientifica, Servizi con esterni, Supporto alla Didattica Ricollocato nel SETTORE RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE Area Tecnica Informatica e Sicurezza Centro di Servizio per la gestione unificata delle attività di stabulazione e radiobiologia Controllo, studio e mantenimento animali per ricerca Ricollocato nel SETTORE SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE LENA Laboratorio Energia Nucleare Applicata Ricollocato nell’ AREA TECNICA INFORMATICA E SICUREZZA
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