La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO"— Transcript della presentazione:

1 LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

2 SERVIZI DI RICEVIMENTO
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il responsabile dei servizi di ricevimento è colui che ha l’onore del primo impatto tra cliente e servizi all’interno delle strutture ricettive ed extra-ricettive. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

3 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
Il responsabile di ricevimento si occupa di tutti i servizi relativi all’accoglienza del cliente al suo arrivo, di assistenza durante il soggiorno e di gestione delle partenze. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

4 COMPETENZE È indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere, della tecnica alberghiera, una buona proprietà di linguaggio e ottime capacità comunicative Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

5 GUIDA TURISTICA La guida turistica è chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi nelle visite a opere d’arte, a musei, gallerie, scavi archeologici. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

6 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
L’attività di guida turistica consiste nel definire un programma, stabilendo nei dettagli anche l’itinerario e i tempi di visita da dedicare ai diversi luoghi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

7 COMPETENZE Sono richieste competenze in materia di organizzazione, legislazione e geografia turistica, tecnica professionale, storia, storia dell’arte e una o più lingue straniere. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

8 L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO
È accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

9 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
Gestisce l’armonia del gruppo che accompagna, provvede alla sua sistemazione in albergo, fa rispettare gli orari degli appuntamenti programmati. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

10 COMPETENZE L’accompagnatore turistico deve conoscere almeno una o più lingue straniere e possedere una buona cultura generale. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

11 L’OPERATORE CONGRESSUALE
L’operatore congressuale svolge la propria opera nell’organizzazione di eventi o manifestazioni congressuali. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

12 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
È il responsabile di tutta l’attività di ideazione, organizzazione e coordinamento degli eventi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

13 COMPETENZE È fondamentale la conoscenza delle lingue straniere e di carattere amministrativo, contabile e organizzativo Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

14 L'animatore turistico È animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

15 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
Coordina tutta l’attività ricreativa, sportiva e culturale come ad esempio giochi,tornei, ecc. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

16 COMPETENZE L’animatore turistico deve possedere una formazione poliedrica e una propria specializzazione nel mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

17 L'operatore di agenzie di viaggi
L’operatore di agenzia di viaggi è l’addetto ai servizi di prenotazione, viaggi e vendita di pacchetti turistici o di biglietteria. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

18 COMPITI E PRINCIPALI ATTIVITÀ
Fornisce informazioni al banco o al telefono, offrendo consulenza e assistenza nella scelta o nell’acquisto dei prodotti turistici Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

19 COMPETENZE L’operatore di agenzia di viaggi deve conoscere i principali programmi e pacchetti di viaggio per ogni destinazione turistica e deve avere una buona cultura generale. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

20 Le altre attività professionali sono, in breve:
L’interprete turistico: chi, per professione, presta la propria opera di traduzione nell’assistenza a turisti stranieri; Guida alpina: chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in scalate o gite in alta montagna; Guida speleologica: chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nell’esplorazione di grotte e cavità naturali; Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

21 Le altre attività professionali sono, in breve:
Guida naturalistica: chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone alla scoperta di ambienti naturali; Istruttore nautico: chi, per professione, insegna a persone singole o a gruppi di persone la pratica del nuoto o di attività nautiche; Maestro di sci: chi, per professione, insegna a persone singole o a gruppi di persone la pratica dello sci. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

22 Accesso alle attività professionali
L’accesso alle attività professionali è demandato alle normative regionali, che stabiliscono la necessità di sostenere un esame scritto e orale su argomenti di cultura generale. I requisiti di ammissione sono: cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione europea, età non inferiore ad anni 18, non aver riportato condanne, diploma di istruzione superiore di II grado, residenza nella regione in cui si svolge l’esame. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

23 Accesso alle attività professionali
Dopo il superamento dell’esame e la presentazione dell’opportuna documentazione, vengono rilasciate un’abilitazione e un patentino che permettono di esercitare la professione, come lavoratore autonomo, per conto di agenzie di viaggio, tour operator, musei, gallerie o enti di promozione turistica, così come per scuole, associazioni culturali, istituzioni pubbliche e private. Per gli operatori congressuali, le regioni dovranno accertare, oltre alla conoscenza di due lingue straniere. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

24 Accesso alle attività professionali
Un comprovato tirocinio nelle attività congressuali a carattere nazionale ed internazionale. Per i maestri di sci, guide alpine e speleologiche, istruttori di alpinismo e di sci alpino le regioni dovranno accertare adeguate capacità professionali in sede tecnico-operativa alla stregua dei criteri didattici elaborati per i vari gradi di professionalità dai competenti enti e associazioni nazionali. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA


Scaricare ppt "LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO"

Presentazioni simili


Annunci Google