La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»"— Transcript della presentazione:

1 Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»
Antonino Laspina Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Corso «Global Management» Università di Palermo, 21 novembre 2016

2 ha ottenuto il Certificato UNI EN ISO 9001:2008
L’ICE ha ottenuto il Certificato UNI EN ISO 9001:2008 …per la progettazione ed erogazione di servizi e prodotti di informazione, assistenza, formazione, promozione e cooperazione finalizzati all'internazionalizzazione delle imprese italiane ed alla promozione dell'Italia quale destinazione degli investimenti esteri. Sedi certificate: Roma Milano Istanbul Madrid San Paolo

3 Internazionalizzazione Digitalizzazione
AL FIANCO DELLE IMPRESE PER VINCERE LE SFIDE DELLA Internazionalizzazione Digitalizzazione

4 Internazionalizzazione e Digitalizzazione Non sono un’opzione ma una scelta obbligata
Occorre colmare i ritardi accumulati Nelle modalità di presidio dei mercati Nelle modalità di affiancamento del commercio online a quello offline

5 Necessario uscire dal modello di business
Produttore compratore-importatore distributore Per passare ad un modello Produttore Partner sul mercato L’importatore diventa partner attivo per definire strategia e azioni sul mercato

6 Occorre superare gli ostacoli generati dalla piccola dimensione delle imprese italiane per passare a modelli operativi basati sulle reti di impresa I Big Players della distribuzione preferiscono un numero ridotto di interlocutori, ottimizzazione dei tempi e benefici nella logistica

7 L’Agenzia ICE OGGI LA NOSTRA MISSIONE
Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggia le imprese estere a guardare all’Italia come un affidabile partner globale LA NOSTRA MISSIONE Promuovere l’internazionalizzazione, gli scambi e l'immagine del prodotto italiano nel mondo, in stretto raccordo con le imprese e tutti gli altri soggetti che operano sui mercati internazionali. AL TUO FIANCO PER AIUTARTI A COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE

8 L’attività Informazione Formazione Assistenza Promozione Consulenza
Orientata al cliente Fortemente integrata Informazione Formazione Assistenza Promozione Consulenza

9 I servizi per l’Informazione
Il portale ice.gov.it rappresenta il primo canale di accesso informativo per le imprese. Consultabile per rubriche, è in grado di fornire direttamente e gratuitamente una serie di servizi on-line indispensabili per un primo approccio ai mercati e ai settori di riferimento. italtrade.com è il portale dell’ICE dedicato agli operatori esteri che cercano controparti italiane. La banca dati della Made in Italy Business Directory ha raggiunto oltre nominativi di imprese italiane e più di vetrine virtuali.

10 L'Assistenza e la Consulenza
L’Agenzia ICE ti aiuta ad entrare nei mercati globali … attraverso la definizione delle strategie più idonee a realizzare i tuoi obiettivi o individuando i partner esteri con cui pianificare il tuo business, … e a sviluppare e consolidare i tuoi rapporti nei mercati esteri, agevolandoti nella ricerca di potenziali investitori o di fonti di finanziamento; offrendoti consulenza contrattuale, assistenza per la ricerca di personale, sedi o terreni; assistendoti nella partecipazione a gare internazionali o per la soluzione di controversie commerciali.

11 Piano per il rilancio del Made in Italy
15/10/2017 Piano per il rilancio del Made in Italy 10 iniziative promozionali chiave: 2015 – 2016 (264 milioni di euro) 5 iniziative all'estero ~60% delle risorse 5 iniziative in Italia ~40% delle risorse Piano GDO Accordi per inserire a scaffale più prodotti del Made in Italy, marchi di qualità appartenenti ad aziende di piccole dimensioni Potenziamento grandi eventi Rafforzamento di eventi fieristici in cui l'Italia è leader riconosciuto ma sotto attacco da competitor esteri (es. Vinitaly,Milano Unica) In-coming Sponsorizzazione di missioni di operatori esteri in visita presso produttori Italiani Voucher Temporary Export Manager Voucher dare accesso alle PMI a management specializzato nell'export a costi ridotti "Road-to-Expo" Collaborazione con le principali fiere italiane, volte a concretizzare la ricaduta commerciale dell'Expo nei settori dell'agroindustria Formazione export manager Formazione fino a manager in co-finanziamento con le Regioni, ogni export manager in grado di seguire fino a 8-9 aziende Campagna contro l'Italian Sounding Campagna di promozione riconoscibilità marchi e prodotti italiani Roadshow per le PMI Formazione sui territori per presentare opportunità e strumenti per aumentare l'export Roadshow attrazione di investimenti Roadshow "Invest in Italy" nelle top 20 piazze finanziare mondiali, creazione di un database di investitori internazionali e corsi di formazione e-commerce per le PMI Potenziamento degli strumenti per le PMI per favorire l'accesso al mercato / piattaforme digitali, attenzione alla proprietà dei dati 1 2 3 4 5 11

12 La Promozione Le risorse per comparto
Circa 850 gli eventi programmati nell’anno, per promuovere 70 settori del Made in Italy in 60 mercati Le risorse per comparto Eventi di promozione trasversale del Made in Italy (Fiere Campionarie, Italian Festival), Missioni di sistema, Grandi Eventi, Italy-Japan Business Group, Comitato Leonardo, Analisi evoluzione commercio internazionale ed investimenti esteri, Roadshow, Azioni con la GDO plurisettoriale e Azioni di Comunicazione

13 Forte presenza nei mercati maturi (Giappone, UE)
La Promozione Circa 850 gli eventi organizzati ogni anno, per promuovere più di 70 settori del Made in Italy in 60 mercati I primi 15 paesi d’intervento Focus su USA e Canada grazie all’intervento del Piano straordinario 2015 Forte presenza nei mercati maturi (Giappone, UE) In crescita la quota destinata ai mercati ad elevato potenziale (in particolare Paesi Asean, Golfo, Asia Centrale, Africa subsahariana, Cuba)

14 … grazie ad una ormai cinquantennale esperienza nella formazione, iniziata con il CORCE del 1963, l’ICE eroga Master per giovani laureati, quadri e manager italiani e stranieri La Formazione FORMAZIONE IMPRESE CORSI per TEMPORARY EXPORT MANAGER EXECUTIVE MASTER per imprenditori, anche con affiancamento personalizzato alle aziende CORSI BREVI e CICLI SEMINARIALI di approfondimento sull’internazionalizzazione di impresa FAST EXPORT DIGITAL 4 EXPORT FORMAZIONE INTERNAZIONALE AFFIANCAMENTO START UP settore ICT e alta tecnologia ATTRAZIONE TALENTI STRANIERI SEMINARI sull’innovazione e technology transfer, sul Brand Design e sul recupero di aree urbane FORMAZIONE GIOVANI CORCE DE FRANCESCHI: Master per l’internazionalizzazione delle imprese accreditato ASFOR CORCE con focus sulla tutela della proprietà intellettuale CORCE con focus sui Mercati Emergenti Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione

15 La tutela della proprietà intellettuale: 4 desk
Pechino Mosca New York Istanbul

16 L’attrazione degli investimenti esteri…
A partire dal 1998 le imprese italiane oggetto di acquisizione da parte di investitori esteri hanno evidenziato un differenziale positivo di crescita degli indicatori di performance Gli IDE in entrata tendono a rafforzare l’attività economica delle imprese acquisite garantendo un vantaggio competitivo rispetto alle altre Fonte dati: Prometeia

17 Il network dell’Agenzia ICE conta ben 65 Uffici
e 14 Punti di Corrispondenza in 66 Paesi nel mondo I nostri esperti di marketing possono rispondere alle esigenze delle imprese, fornire una consulenza personalizzata, servizi integrati ad alto valore aggiunto, suggerire i mercati più dinamici e le azioni da intraprendere per competere nel mondo. 79 presenze all'estero tra Uffici e Punti di Corrispondenza in 66 paesi . . L’elenco e i contatti dei nostri Uffici all’estero sono reperibili al link:

18 Grazie! Antonino Laspina
Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Contatti: Via Liszt, 21 – Roma T


Scaricare ppt "Il PARTNER per le imprese italiane nel mondo Corso «Global Management»"

Presentazioni simili


Annunci Google