Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
relazione tra viventi e ambiente Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli” Prof.ssa Giovanna Scicchitano
2
Professoressa Giovanna Scicchitano
COS'E' UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente in cui organismi animali e vegetali, Aria, Acqua, Terreno, luce e calore del sole interagiscono tra loro: ogni elemento entra in relazione con gli altri Professoressa Giovanna Scicchitano
3
Caratteristiche dell’ecosistema
Flusso di energia Circolazione di materia tra componente biotica e abiotica Professoressa Giovanna Scicchitano
4
Componente Biotica E’ la parte biologica dell’Ecosistema
E’ formata da tutti gli organismi, vegetali, animali o microrganismi, viventi in un insieme integrato, in una data area di un ecosistema. E’ la parte biologica dell’Ecosistema Professoressa Giovanna Scicchitano
5
Professoressa Giovanna Scicchitano
Ad esempio… Gli alberi di una foresta Gli animali di una prateria L’enorme numero di microrganismi che si trovano su di una foglia o anche sulla nostra mano Professoressa Giovanna Scicchitano
6
E’ la parte inorganica dell’Ecosistema
Componente Abiotica E’ l’ambiente chimico-fisico in cui vive la componente biotica dell’Ecosistema E’ la parte inorganica dell’Ecosistema Professoressa Giovanna Scicchitano
7
Professoressa Giovanna Scicchitano
Ad esempio… L’acqua del mare o di un fiume. La roccia di una montagna. Anche gli elementi naturali che compongono il clima di una regione, come temperatura, umidità, vento, etc., sono elementi abiotici di un ecosistema Professoressa Giovanna Scicchitano
8
Il Sole: fonte di energia
La fonte primaria di energia di un Ecosistema, è il Sole, essenziale per la vita di qualunque organismo la cui radiazione viene trasformata in energia chimica dalle piante, nel processo della Fotosintesi. Professoressa Giovanna Scicchitano
9
Le Catene Alimentari dell’ecosistema sono organizzati in reti chiamate
Gli organismi dell’ecosistema sono organizzati in reti chiamate catene alimentari Professoressa Giovanna Scicchitano
10
Professoressa Giovanna Scicchitano
catena alimentare sole e acqua danno cibo agli erbivori riducono tutto in sali minerali che diventano cibo per i carnivori i rifiuti organici grazie a funghi e batteri Professoressa Giovanna Scicchitano
11
Le piante sono i soli esseri viventi
in grado di produrre il nutrimento per se stessi perciò sono chiamati PRODUTTORI Gli animali sono CONSUMATORI alcuni consumano direttamente i vegetali (erbivori) altri mangiano altri animali (carnivori) Gli animali erbivori sono detti consumatori primari Gli animali carnivori che si cibano di animali erbivori sono detti consumatori secondari Gli animali carnivori che si cibano di altri carnivori sono detti consumatori terziari I batteri, piccolissimi organismi che si trovano nel terreno, trasformano i resti di piante e di animali morti in sali minerali, utili per la crescita di nuove piante. I batteri sono chiamati TRASFORMATORI. Professoressa Giovanna Scicchitano
12
I livelli della catena alimentare
Energia entrante Carnivori predatori di erbivori e carnivori Energia uscente Piante Erbivori pascolanti Carnivori predatori di erbivori AMBIENTE Professoressa Giovanna Scicchitano
13
Catena alimentare e livelli energetici
Flusso di Energia I livello: piante (produttori). II livello: erbivori (consumatori primari). III livello: carnivori predatori degli erbivori (consumatori secondari) IV livello: carnivori predatori di altri carnivori o erbivori (consumatori terziari) Professoressa Giovanna Scicchitano
14
Quando l' equilibrio si rompe l' ecosistema si modifica
L' esistenza di ciascun ecosistema è assicurato dall' Equilibrio Ecologico, cioè dalla presenza di tutti i suoi componenti: Animali e Piante Acqua Aria Terra Ogni ecosistema tende a conservare il proprio equilibrio Quando l' equilibrio si rompe l' ecosistema si modifica Professoressa Giovanna Scicchitano
15
Professoressa Giovanna Scicchitano
Educare alla cittadinanza significa permettere a ciascuno di noi di diventare un membro attivo della società prendendo coscienza sia dei diritti che dei doveri. L’educazione alla cittadinanza nella scuola persegue l’obiettivo di fornire agli studenti quelle determinate competenze che permetteranno loro di impegnarsi attivamente alla costruzione di una società democratica e capire le «regole del gioco» della stessa, aiutandoli a trovare il loro cammino individuale in un mondo globalizzato sempre più complesso e caratterizzato dalla più totale incertezza Professoressa Giovanna Scicchitano
16
Professoressa Giovanna Scicchitano
Solo con il rispetto per l’ambiente l’equilibrio di un ecosistema non sarà modificato Professoressa Giovanna Scicchitano
17
l'uomo ha rotto questo equilibrio. diventano rifiuti.
Invece negli ultimi due secoli, con l'avvento della rivoluzione industriale, l'uomo ha rotto questo equilibrio. Le materie prime vengono estratte a ritmi sempre più rapidi trasformandole in merci che nella grande maggioranza diventano rifiuti. Professoressa Giovanna Scicchitano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.