Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016
2
PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo emotivo – affettivo – relazionale
Le storie permettono di avvicinarsi a mondi e sentimenti altrui, consentendo di costruire un vocabolario delle emozioni, di riflettere sulle proprie, sul proprio vissuto, e di istaurare relazioni significative con l’adulto e con il mondo “Condividere un libro, leggere ad alta voce è più importante che comunicare informazioni al proprio figlio”
3
PRODUCE EFFETTI POSITIVI nello sviluppo cognitivo
L’ascolto di storie consente: l’organizzazione del pensiero, l’astrazione, lo spostamento del punto di vista, la nascita del pensiero divergente (risolvere problemi) arricchimento lessicale Consente anche l’acquisizione delle competenze di letto-scrittura fondamentali per la vita e la lettura del mondo. “Leggere un libro è un processo sociale”
4
SCOPO DEL PROGETTO NPL Promuovere la lettura ad alta voce da parte dei genitori ai propri bambini fin dai primi mesi di vita
5
NATI PER LEGGERE E’ PROMOSSO DA:
ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI (ACP) ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB) CENTRO PER LA SALUTE DEL BAMBINO
7
Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini
Proteggere il bambino dalla esposizione al fumo di tabacco in gravidanza e dopo la nascita Acido folico e prevenzione dei difetti del tubo neurale e di altre malformazioni congenite Promuovere la Sicurezza Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento materno Promuovere le vaccinazioni Posizione nel sonno e riduzione del rischio di morte improvvisa Promuovere la lettura ad alta voce ai bambini
8
PERCHE’ FIN DAI PRIMI MESI DI VITA?
La lettura non è un bisogno naturale ma INDOTTO Fotocopie grandi RAVENNA:leggere non e’ come gattonaredIMENSIONE CULTURALE e quindi progettata(Ravenna)
9
IL PIACERE DELLA LETTURA…
...E’ FATICOSO e quindi bisogna riconoscere : La dimensione culturale e non naturale del leggere La lettura deve essere promossa, progettata, incentivata.
10
Literacy https://www.youtube.com/watch?v=qdrhInVCfN8
Competenza alfabetica funzionale Letteratismo Capacità di risolvere problemi di crescente difficoltà che implica la comprensione di testi scritti
11
Literacy È la capacità di identificare, capire, interpretare, creare, comunicare, elaborare ed usare materiale stampato e scritto nei più differenti contesti ambientali. E’ la chiave di comunicazione e di apprendimento di ogni genere ed è la condizione fondamentale di accesso alla società di oggi
12
La lettura instaura tra chi legge e chi ascolta una relazione
UNICA ESCLUSIVA AUTENTICA La voce del genitore…….(fotocopia apprendere amore per……) SENSI
13
Miglior sviluppo emotivo, affettivo e relazionale
Miglior sviluppo cognitivo Esiti sociali e economici a lungo termine
14
La lettura è PIACERE PER Chi ascolta Chi legge
15
DOVE?
16
Rapporto 1 : piccolo gruppo
Come leggere? TI RACCONTO UNA STORIA Rapporto 1 : 1 Rapporto 1 : piccolo gruppo
17
Lettura a più voci
18
Lettura al grande gruppo: animazione.
Drammatizzare durante l’ascolto Percorso motorio dopo l’ascolto
19
Robinson Crusoe: drammatizzazione dopo l’ascolto
20
L’omino di pan di zenzero: ricetta
Il Signor Aquilone: segnalibro per ricordare un’emozione.
21
Giochi dopo l’ascolto Realizzazione di manufatti
22
Elemento sorpresa: il gigante arriva mentre realizzavano dei dolcetti dopo aver ascoltato la storia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.