La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”"— Transcript della presentazione:

1 Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”

2 Che cosa è l’Expo ?

3 Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 ed è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione Milano si trasforma in una vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale La vastità è di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti

4 Padiglione della Francia

5 Era un padiglione molto artigianale
Era fatto con delle materie prime, tutta la struttura era fatta in legno dunque è molto ecologico Ha messo in valore uno dei settori più competitivo Le caselle al soffitto erano riempite di oggetti che si fabbricano o che si trovano in Francia

6 Tema del padiglione era "Produrre e nutrire diversamente"
Tema del padiglione era "Produrre e nutrire diversamente". È ispirato da un luogo simbolo della cultura alimentare francese: il mercato coperto.

7 La Francia presenta tutta la sua gamma riconosciuta di caratteristiche esclusive, dalle capacità di gestione del territorio all’agricoltura, che consentono alle sue marche di essere già presenti in tutti i mercati mondiali.

8 Era un padiglione attrativo: abbiamo passato un labirinto-giardino che riproduce tre paesaggi agricoli, si arriva un'ampia grotta, che rende l’esposizione francese una sorta di percorso iniziatico. Alla fine del percorso, i visitatori potevano scoprire il piacere della cucina francese come ricompensa per gli sforzi sostenuti nel percorso.

9

10 Padiglione della Santa Sede

11 Ha risposto al tema ma ha anche preso in conto dei problemi ai quali si deve fare faccia per l’avvenire come la guerra, i conflitti, la povertà, la corruzione... Il tema era “Non solo Pane. Alla tavola di Dio con gli uomini” La sua disposizione era semplice ed efficace. Lo stile era molto epurato

12 C’erano tre parti Una prima parte per mostrare i problemi del mondo con delle fotografie per creare “uno shock” ai visitatori perchè abbiamo bisogno di essere sensibilizzarsi e di rendere conto che restano molti problemi da risolvere.

13 Poi, la seconda parte era un grande supporto al centro del padiglione che rappresentava la tavola che è un luogo di condividenza dove possono riunirsi con la famiglia, gli amici o delle persone che non conosciamo. Era interattiva ed era animata. È una tavola in legno sulla quale sono proiettati tutti gli ambiti della vita quotidiana in cui si può agire responsabilmente per cambiare il mondo. Vedevamo dei bambini che giocavano, degli adulti lavoravano o cucinavano ... L’animazione comincia risalendo tutta la tavola e svelando poco a poco il DNA umano che è la base di una vita.

14 Infine, la terza parte era una risposta ai problemi attraverso tre documentari. Il loro messaggio è anche basato sulla solidarietà e sull'aiuto reciproco tra popolazioni, nazioni che dovrebbero facilitare la risoluzione dei problemi. Ci sono le nozioni di pace e d’amore.

15 Attraverso il suo Padiglione, la Santa Sede vuole offrire ai visitatori uno spazio di riflessione attorno alle problematiche che ancora oggi sono connesse all’alimentazione e all’accesso al cibo, mettendo in luce come l’operazione del nutrire sia al cuore dell’esperienza cristiana e della riflessione culturale e spirituale. 

16 Fotografie degli altri padiglioni visitati
Padiglione Yemen Albero della Vita

17 Padiglione Italia

18

19 Padiglione Repubblica dominica
Padiglione Argentina

20 Conclusione La giornata all’Exposizione Universale di Milano 2015 era molto interessante perchè il tema è un’oggietivo per il mondo ed una domanda di attualità. Il padiglione della Francia rappresentava molto bene il potenziale del paese ed il padiglione della Santa Sede proponeva una buona riflessione sul presente e l'avvenire. Si può anche vedere l'implicazione di tutti i paesi. Questa giornata è un bellissimo ricordo ed una splendida esperienza culturale.


Scaricare ppt "Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”"

Presentazioni simili


Annunci Google