Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Attività per la formazione
Valeria Ardizzone INFN Catania
2
Outline Piano Formazione 2008-2009 Corsi di formazione approvati
Aspetti organizzativi e procedurali Formazione a Distanza Nuove Proposte
3
Piano Formazione 2008 La Commissione Calcolo e Reti ha redatto un piano che riporta le proposte di attività didattiche di valenza nazionale nel campo informatico per l'anno 2008, suddivise in 3 categorie: Calcolo scientifico Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo Strumenti informatici di collaborazione per uso generale
4
Calcolo Scientifico Le attività hanno come scopo la diffusione dell'uso delle tecnologie avanzate di calcolo scientifico e in particolare della infrastruttura Grid dell’INFN. I corsi approvati ed in fase di attivazione per il sono i seguenti:
5
I Corso di Calcolo Parallelo ad Alte Prestazioni
Periodo: 29 Settembre 2008 6 Ottobre 2008 Luogo: Catania Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Ct Altri enti: INAF, CINECA, UniCT, Consorzio COMETA N° domande: 70 (7% INFN) N° partecipanti selezionati: 26 Corso on-line: oparallelo/
6
II scuola per utenti INFN della GRID
Periodo: 6-10 Ottobre 2008 Luogo: CNAF – Bologna Responsabile: A. Ghiselli La scuola è rivolta agli utenti degli esperimenti ARGO, CDF e VIRGO ma è ovviamente aperta anche a studenti e ricercatori INFN che abbiano interesse ad acquisire le necessarie conoscenze per utilizzare in modo efficace i servizi offerti dalla GRID INFN per la propria attività di ricerca. Il programma della scuola di articola su 4 giorni, di cui 2 giorni e mezzo dedicati a lezioni ed esercitazioni introduttive sull’uso della Grid, e 1 giorno e mezzo dedicato ad esercitazioni pratiche riguardanti le applicazioni specifiche degli esperimenti organizzate in sessioni parallele.
7
Scuola INFN Grid (site)
Periodo: Novembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sezione di supporto locale: INFN Trieste Sponsors: Dell, HP (IBM?) Call per i tutors: 1° settimana Ottobre
8
Obiettivi della scuola site
Fornire ai partecipanti, non ancora competenti nella nuova tecnologia, le conoscenze di base del Grid Computing, dal punto di vista dell’amministrazione dei servizi di Sito; Fornire un’offerta diversificata di installazioni dei servizi Grid di Sito in modo da aumentare qualitativamente la formazione dei partecipanti più esperti. Fornire alla successiva scuola per le applicazioni l’infrastruttura di training locale.
9
Scuola INFN Grid (application)
Periodo: 29 Novembre 12 Dicembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sezione di supporto locale: INFN Trieste Sottomissione appl.: entro 15 Ottobre (posticipare?) Fine Selezione appl: 31 Ottobre (posticipare?)
10
Obiettivi della scuola applicazioni
Fornire ai partecipanti, le conoscenze di base ed avanzate del Grid Computing, per sviluppatori di applicazioni; Guidare le applicazioni selezionate nel processo d’integrazione in Grid Al termine della scuola, avere almeno qualche applicazione pronta a girare sulla griglia di produzione INFN (certificazione e registrazione a VO inclusi)
11
Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo
Novembre 2008 o Gennaio 2009? OK Gennaio 2009?
12
Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo
? NO ? ? 1° settimana Dicembre 2008
13
Strumenti informatici di collaborazione per uso generale
Fine Novembre 2008? Gennaio 2009? OK
14
Corso su CMS Joomla Periodo: 18 e 19 Novembre 2008. Luogo: CNAF
Lo scopo del corso è quello di fornire le nozioni di base per gestire un sito web sviluppato con Joomla 1.5. Il corso si svilupperà sia con una parte teorica ma anche con molte esercitazioni pratiche. L'obiettivo della parte teorica è quello di illustrare gli aspetti fondamentali per la configurazione di un sito web: lato amministatore, contenuti, componenti. Per ciò che riguarda la parte di pratica, verrà fornito a ciascun partecipante un sito da configurare completamante durante lo svolgimento delle lezioni.
15
Formazione A Distanza (FAD)
Corsi brevi senza sessioni pratiche (fino a varie decine di discenti), poca interazione dei discenti in più rispetto al precedente: disponibilità su PC di finestre con applicazioni gestite del docente Corsi normali (fino a qualche decina di studenti) senza sessioni pratiche in più: trasmissione ripresa video docente in più: interazione docente-discente via chat e interventi audio Corsi con sessioni pratiche (fino a qualche decina di studenti suddivisi a gruppi seguiti da tutor) in più: condivisione desktop e applicazioni Corsi registrati registrazione audiovisiva, con sincronizzazione del materiale presentato minimo overhead di post-editing Diffusione corsi pre-registrati su richiesta integrazione con piattaforma di E-learning
16
SISTEMA AUTENTICAZIONE INFN ADOBE CONNECT PROFESSIONAL
Strategia SISTEMA AUTENTICAZIONE INFN Proto-AAI In attesa delle macchine: (Adobe Connect a CT) (Moodle a Frascati) ADOBE CONNECT PROFESSIONAL CNAF CATANIA LNF
17
Servers Per Adobe Connect
N. 2 - Server HP DL180G5 2U quad-core E5420 configurato con: 8 GB di RAM 6 HD SATA da 250 GB 2 HD SATA da 160 GB 3 anni di garanzia on-site Per Moodle Il server si appoggia sulle infrastrutture LNF, sia per i db che per il filesystem (AFS) (che di conseguenza sono backuppati regolarmente).
18
Aspetti organizzativi e procedurali (1)
Corsi CCR 2008 Approvati CCR Ufficio Formazione Inserimento Corsi CCR 2008 Proposta Corsi CCR 2008 CNF DB Dipendenti INFN
19
Aspetti organizzativi e procedurali (2)
Ufficio Formazione Inserimento Corsi CCR 2008 Adobe Connect DB Dipendenti INFN Moodle Partecipanti NON INFN
20
https://formazione.infn.it/
Moodle
22
Aspetti organizzativi e procedurali
TO DO List del Responsabile del corso: 2 mesi PRIMA dell’inizio del corso: richiedere all’Ufficio Formazione l’attivazione del corso sul DB e procedere con il riempimento delle informazioni (contenuto corso, logistica, form registrazione, termini chiusura) 15 giorni PRIMA dell’inizio del corso: chiudere le iscrizioni, fornire elenco dei partecipanti INFN a UF insieme al programma del corso e l’elenco dei docenti Durante il corso: fare firmare SEMPRE il foglio delle presenze. Alla fine del corso:trasmettere all’Ufficio Formazione l’elenco dei partecipanti, il programma definitivo e le schede di docenza per la liquidazione. Linee guida sul sito CCR sezione Attività Formativa:
23
Aspetti organizzativi e procedurali
Si ricorda che il Responsabile del corso è tenuto ad inviare all'Ufficio Formazione una proposta contenente l'elenco dei docenti previsti e degli eventuali assistenti, con l'indicazione delle ore e delle giornate di docenza per ciascuno, almeno 15 gg prima dell'inizio del corso. Per il personale non dipendente né associato INFN, dovrà essere allegato il curriculum e indicato il compenso proposto. I docenti verranno nominati con disposizione del Presidente INFN, sentito il parere del Presidente della CNF. Per informazioni dettagliate sulla procedura da seguire per i docenti si veda
24
Modulo Proposta Nuovo Corso
Costi di organizzazione corso (locale e nazionale): [Noleggio apparecchiature, cancelleria, navette x trasporto partecipanti, coffee break, altre spese.] l'assegnazione dei costi di organizzazione sarà resa disponibile sul capitolo locale (capitolo Formazione) della struttura INFN ospitante, in seguito all'approvazione del corso da parte della CNF. Nel caso il corso fosse svolto in una sede non INFN, l'assegnazione verrà fatta alla struttura organizzatrice. Costi di docenza (spese di missione e compensi): L'assegnazione delle spese di missione per i docenti sarà resa disponibile sul capitolo locale (capitolo Missioni) della struttura INFN ospitante. Nel caso il corso fosse svolto in una struttura non INFN, l'assegnazione verrà fatta alla struttura organizzatrice. I compensi relativi alle docenze non verranno assegnati alle strutture ospitanti ma saranno liquidati direttamente dalla Direzione Affari del Personale della sede centrale INFN. Nota bene (spese di missione partecipanti INFN): Le spese di missione dei partecipanti non rientrano nel finanziamento del corso. Per il personale dipendente INFN le missioni gravano sull'apposito capitolo della struttura INFN di appartenenza.
25
Database Applicazioni alle Scuole INFN
General INFO Nome Applicazione Descrizione Contatti e siti web Team of Collaborators Conferences and references
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.