La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Civiltà e religioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Civiltà e religioni."— Transcript della presentazione:

1 Civiltà e religioni

2 «Civiltà» o «culture» Le «civiltà» e la storia concettualizzata come una sequenza di fasi. Le «culture» come strutture sociali incluse nelle «civiltà». Le «memorie collettive» e i custodi della memoria. La trasmissione della cultura.

3 Il concetto di «civiltà»
La «civiltà» come concetto inclusivo. «Sviluppo», «progresso» e «modernizzazione». Le civiltà come concetto plurale. Le «civiltà mondiali»: le civiltà delle valli, le civiltà classiche, le civiltà post-classiche. Il mondo degli «imperi».

4 Le civiltà come «spazi»
La centralità dello spazio. Alternanza di sistemi politico-economici e coesione del sistema culturale. Fernand Braudel e la scuola delle Annales. Spazi fisici, culturali, sociali ed economici. La morte delle civiltà.

5 Una civiltà «occidentale»?
La contrapposizione tra Occidente e Oriente. L’Occidente come sistema di idee e valori nato con le prime civiltà mesopotamiche e del delta del Nilo. La civiltà occidentale e il mondo greco e romano. Le origini della civiltà occidentale nel medioevo.

6 Le religioni mondiali Religioni popolari e religioni di Stato.
Le religioni mondiali: buddhismo, cristianesimo e Islam. Il rapporto tra autorità religiose e secolari. «Religioni politiche» e «religioni civili».

7 Civiltà in conflitto? Il mondo dopo la fine della «guerra fredda». La ricerca di una nuova interpretazione globale. Samuel P. Huntington e lo «scontro delle civiltà». Amartya Sen e le identità multiple. I limiti di una interpretazione esclusivamente culturale.


Scaricare ppt "Civiltà e religioni."

Presentazioni simili


Annunci Google