La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione team dell’innovazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione team dell’innovazione"— Transcript della presentazione:

1 Formazione team dell’innovazione
Gaming Libri Digitali Coding e Pensiero Computazionale

2 Gaming: imparare attraverso il gioco
Il docente può individuare il gioco o gli elementi ludici più congeniali da proporre agli alunni, al fine di migliorarne il livello d’attenzione, di coinvolgimento e interattività per il raggiungimento degli obiettivi didattici, perseguiti con metodi innovativi; Ulteriori vantaggi: - esperienza più piacevole - coesione del gruppo di lavoro - maggiore responsabilità ed autonomia dei partecipanti.

3 Risorse - Baby-flash (on line) www.baby-flash.com
- Impara giocando (on line) - vbscuola - La suite di programmi di Ivana Sacchi

4 Libri digitali Un libro digitale o e-book, è un libro che può essere letto attraverso un dispositivo elettronico, come ad esempio un palmare, un tablet, un ebook reader, un computer o uno smarthphone. (Sul sito di Guamodì scuola si possono scaricare 999 libri di narrativa in pdf) A scuola i libri digitali sono pensati per arricchire la didattica tradizionale con contenuti multimediali e strumenti collaborativi che stimolano le dinamiche di apprendimento degli studenti.

5 Galleria di esempi di DIDAPAGES
Per realizzare LIBRI DIGITALI esistono diversi software: - PRIMI LIBRI scaricabile da vb scuola - DIDAPAGES esempio “L’oro rosso” Galleria di esempi di DIDAPAGES - EPUB EDITOR (si usa on line; occorre la registrazione) - IBOOKS AUTHOR (Per MAC) di libero utilizzo

6 Pensiero Computazionale… e
Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola “programmazione”. Con il termine “Pensiero computazionale”si definisce l’insieme delle procedure che vengono poi attuate da un esecutore che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

7 STRUMENTI PER IL CODING
L’obiettivo che è alla base del Pensiero computazionale e quindi del coding è acquisire la capacità di dare ISTRUZIONI. Queste istruzioni servono per far compiere delle azioni….e quindi devono essere chiare se voglio che il mio scopo si compia! Si possono utilizzare: LEZIONI TRADIZIONALI e/o LEZIONI TECNOLOGICHE Il gioco è anche qui l’elemento fondamentale.

8 Le lezioni tradizionali
Le lezioni tradizionali non prevedono l’uso del computer. Esempi: attività in palestra, giochi di orientamento (Su carta o in aula), realizzazioni di disegni su carta quadrettata…

9 In facebook una miniera di attività di questo genere ma anche altro legato al coding sono i gruppi CODING IN YOUR CLASSROOM NOW, e CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE in cui si trovano spunti e attività e si condividono volentieri esperienze e materiali e in cui trovare molti modi diversi di scrivere codici e presentare attività ai bambini.

10 Lavorare con i PIXEL anche facendo matematica grazie alle schede del sito  propone di risolvere semplici o complesse operazioni e colorare seguendo il codice colorato…

11 Lezioni tecnologiche Uno degli strumenti che ci possono guidare in questo nuovo percorso è il sito: “PROGRAMMA IL FUTURO” E’ un’iniziativa del MIUR per formare gli studenti ai concetti base dell’informatica e del Pensiero computazionale nelle scuole. Sul sito, oltre a informazioni relative al progetto, ci sono due sezioni: - lezioni tradizionali - lezioni tecnologiche Questo sito si ricollega al sito Un altro sito molto interessante è dove un gattino guida i bambini ad acquisire la capacità di programmare.

12 Esclusivamente per il tablet c’è la APP di Scratch Junior grazie alla quale i bambini di età compresa fra 5 e 8 anni possono avvicinarsi al coding.   La caratteristica che accomuna questi siti è la “PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI! Giocando con i percorsi consigliati gli alunni acquisiscono sia la capacità di dare istruzioni chiare e precise, senza le quali i vari personaggi non si muovono, sia a muovere i primi passi nel linguaggio della programmazione.

13 Blockly…di Ivana Sacchi

14 Libri coding

15 In rete… Per approfondire questi argomenti in pillole c’è molto materiale su internet e facebook. Consiglierei una serie di lezioni sul coding trasmesse dalla RAI, curate da Alessandro Bogliolo, professore dell’Università di Urbino. Il calendario di CodyRoby, per cominciare a giocare con il coding. Anche youtube contiene moltissimo materiale sul coding e il pensiero computazionale. Per iniziare si può digitare “coding” e/o “pensiero computazionale” e visionare i video dedicati. Inoltre digitando il nome di JESSICA REDEGHIERI si apriranno ulteriori video dedicati sempre alla tecnologia applicata alla didattica.


Scaricare ppt "Formazione team dell’innovazione"

Presentazioni simili


Annunci Google