La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”"— Transcript della presentazione:

1 Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Tre percorsi paradigmatici Due di ideazione e uno di problematizzazione

2

3 Nel primo percorso: Nel secondo percorso:
Le idee degli alunni provengono da esperienze effettuate negli anni precedenti [Inferenze dal percorso “La striscia del tempo” e “Conversazioni filosofiche sul tempo”]: “Ma il tempo non era una spirale?” Nel secondo percorso: Le idee degli alunni provengono dalla libertà di scelta della forma narrativa delle esperienze a- Facciamo un fumetto! b- Facciamo un teatro! In questo modo prende forma un percorso autentico di conoscenza e di crescita, individuale e collettiva. Il tutto è possibile solo se si dà spazio reale a quello che i bambini hanno da dire, consegnando nelle loro mani la possibilità di far propria l’esperienza scolastica, di esserne almeno in buona parte i protagonisti. Questa metodologia è inevitabilmente motivante, stimolando e accettando il contributo di ognuno in base alle sue predisposizioni, interessi, talenti, e incastonandolo in un lavoro autenticamente cooperativo, per raggiungere l’obiettivo comune della realizzazione del progetto. N.B. Nonostante si tratti di percorsi riguardanti la Storia, sono stati realizzati, nel loro aspetto tecnico e interdisciplinare, in stretta collaborazione con la collega di classe.

4 Mappa del percorso n.1 “La spirale del tempo”
1^ Inferenza dal percorso “La striscia del tempo” In classe 1^ e 2^ 2^ Inferenza: Rilettura della conversazione sulla striscia del tempo in classe 2^ La maestra propone di fare una linea del tempo IDEA degli alunni: Ma il tempo non era una spirale? Facciamo una spirale del tempo Lab. di pittura “Le musiche del tempo” Nuova conversazione “A cosa serve il tempo”? Elaborazione progetto La spirale del tempo 1^ realizzazione con problemi tecnici 2^ realizzazione e impianto sul soffitto dell’aula Relazione scritta del progetto Targhette delle tappe cronologiche

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24 Mappa del percorso n.2 “Il mistero della scienza; ovvero Lucy e il Millennium man”
Rappresentazione per i genitori Lucy e il Millennium man a confronto: schede strutturate dall’insegnante + articolo di giornale Elaborazione e Lettura dei fumetti Nuova riflessione sulle verità della Scienza 2^ IDEA degli alunni: Rappresentiamolo col teatro 1^ IDEA degli alunni: facciamoci un fumetto Scelta dei ruoli e prove di drammatizzazione Progetto teatro stesura del copione in due scene: “La scoperta di Lucy” e “Scienziat confusion” In 4 gruppi di lavoro Laboratorio di scenografia

25 I fumetti su Lucy e il Millennium man

26

27

28

29

30

31 Il laboratorio teatrale

32

33

34

35

36 Mappa n.3 Problematizzazione storica: Come mai i dinosauri si sono estinti?
Il Mesozoico e le varie specie di Dinosauri Gole del Bottaccione: Verifica o falsificazione delle varie ipotesi Studio dell’era dei Dinosauri: clima e habitat in varie parti del mondo Le interviste impossibili: -Ad un albero della foresta fossile; -a Ciro, neonato di velociraptor Domanda degli alunni:Come mai i Dinosauri si sono estinti? Viaggio a Gubbio: Mostra sui Dinosauri Inferenze dal precedente percorso “Dunarobba e la foresta fossile” Progetto del controllo delle ipotesi : Verifica o falsificazione Formulazione delle ipotesi individuali Nuova domanda: Dinosauri in Italia? Le verità della scienza Il processo di fossilizzazione Precedente domanda: Gli alberi di Dunarobba sono fossili?

37 Mappa concettuale di mini percorso

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53


Scaricare ppt "Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”"

Presentazioni simili


Annunci Google