Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO DI EMERGENZA Ai sensi del D.Lgs. 626/94 – 242/96 e del D.M. 26/8/1992 e del D.Lgs 81/08 Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello Anno Scolastico 2016/2017 Infanzia Neghelli
2
Prova evacuazione Dal 21 al 23 novembre 2016
Giornata per condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola affinchè la sicurezza possa diventare un’esigenza di tutti e si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.
3
L’ importanza del Piano di emergenza
Il piano tende a limitare i rischi per tutti coloro che sono presenti nella struttura scolastica all’insorgere della emergenza. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile per tenere sotto controllo l’evolvere dell’emergenza e per formare, informare i bambini sulle azioni da attuare per garantire la sicurezza durante le prove di evacuazione del piano di emergenza. Nella stesura del piano si è pensato a: predisporre le mappe dei vari piani con l’indicazione delle vie d'uscita, le scale, le aree o zone di raccolta come punto di ritrovo in caso di evacuazione; predisporre la segnaletica di sicurezza e quella dei percorsi di fuga; individuare e segnalare linee telefoniche dedicate all'emergenza; - predisporre i Protocolli operativi scritti.
4
Obiettivi del Piano Gli obiettivi principali sono:
affrontare l’emergenza fin dal primo insorgere per contenerne gli effetti sulla popolazione scolastica; -pianificare le azioni necessarie per prevenire e proteggere i bambini e le persone sia da eventi interni che esterni; -fornire una base informativa didattica per la formazione del personale docente, degli alunni e dei genitori degli alunni.
5
ISTRUZIONI PER GLI ALUNNI
Interrompete ogni attività Lasciate tutto senza perdere tempo Seguite le indicazioni dell’insegnante Se durante l’allarme siete soli in corridoio o al bagno, riunitevi ai vostri compagni tornando in classe Se siete con altri insegnanti o adulti restate con loro e seguite le loro indicazioni Abbandonate la classe chiudendo finestre e porte Rispettate l’ordine di uscita delle classi Raggiungete il punto di raccolta esterno Mantenete la calma: restate in fila ordinatamente!
6
Il Piano di emergenza Immaginato dai bambini
7
Il Piano di emergenza Immaginato dai bambini
8
IL RISPETTO DI QUESTE SEMPLICI REGOLE VI PROTEGGE rà DA MOLTI PERICOLI!!!
UNA CLASSE ORDINATA E CHE MANTIENE LA CALMA AIUTA TUTTI CON IL SUO CORRETTO ESEMPIO!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.