Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolina Romani Modificato 7 anni fa
2
Ottenere il marchio Fase 1: Bisogna entrare in contatto con l’organismo competente, che è l'organizzazione Nazionale competente per l'applicazione dell’Ecolabel europeo presente in ogni Stato membro dell'UE. L'organismo competente fornisce informazioni sulla procedura di candidatura, distribuisce il pacchetto di applicazioni ed è responsabile della verifica della conformità per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica. Fase 2: I candidati devono presentare un dossier dettagliato che mostra come sono stati rispettati i criteri tecnici. I materiali presenti in questo sito spiegano i criteri individuali e quali opportunità concrete ci sono per attuarli. Fase 3: L'organismo competente può effettuare ulteriori controlli in base ai dati presentati. Fase 4: Se la domanda è conforme ai requisiti e la quota di iscrizione è pagata, al richiedente sarà assegnato il marchio di qualità ecologica, con il diritto di utilizzare il logo.
3
Panoramica Il Turismo ha bisogno di Qualità - Ecolabel contribuirà a rafforzare il marchio Europeo Ecolabel. Aiuterà gli alloggi turistici e i campeggi ad ottimizzare i processi come l'energia, l'acqua e la gestione dei rifiuti – con una conseguente riduzione dei costi e una maggiore qualità . Il Turismo Europeo ha bisogno di sostenibilità - portando l'Ecolabel europeo agli alloggi turistici e ai campeggi si contribuirà fortemente a preservare le risorse di cui il turismo beneficia quali: acqua pulita e un bellissimo ambiente. Il Turismo ha bisogno di standard ambientali coerenti in tutta Europa – gli standard ambientali sono assicurati dal marchio Ecolabel europeo che sarà promosso da Train to Ecolabel. I lavoratori del settore del turismo europeo hanno bisogno di una maggiore formazione - il tasso di disoccupazione stagionale è abbastanza alto, in parte a causa della bassa scolarizzazione. La formazione all’Ecolabel contribuirà a valorizzare le competenze e i profili professionali dei lavoratori del settore del turismo, offrendo possibilità per i datori di lavoro e per i dipendenti. L'Europa ha bisogno di una maggiore sensibilizzazione per l'ambiente – L’educazione all’Ecolabel intende aumentare considerevolmente la consapevolezza, tra i dipendenti e i manager del turismo, dell’ambiente che ci circonda .
4
L’Energia Elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili
Questo criterio si concentra sull’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili (energia pulita). Almeno il 22% dell'energia consumata dovrebbe derivare dall’energia pulita. Il criterio è applicabile solo se sono disponibili fonti di energia rinnovabile. Questo criterio si concentra su: condurre una revisione del consumo energetico complessivo. fornire un piano d'azione scritto che sia conforme ai criteri. implementare delle soluzioni. preparare la documentazione dell’energia ottenuta da fonti rinnovabili.
5
Carbone e Petrolio Il seguente criterio prende in considerazione le motivazioni per le quali il petrolio e il carbone non devono essere utilizzati per gli impianti di riscaldamento. L'idea principale si riferisce al fatto che il petrolio e il carbone sono considerate le fonti energetiche più inquinanti. Verrà data inoltre una panoramica delle fonti energetiche alternative.
6
L’Energia elettrica utilizzata per il riscaldamento
Tale criterio spiega come la strutture ricettive siano in grado di soddisfare i criteri secondo i quali viene utilizzata l'elettricità: riscaldamento acqua calda. Sarà fornita una descrizione dettagliata che indica come le fonti di energia possono essere utilizzate per convertire l'elettricità in maniera ecologica. Verranno spigate le diverse opportunità collegate al rispetto di questo criterio, anche se può esistere un contratto a lungo termine con un’azienda che fornisce energia. Se l'attività è già conforme al criterio 1 e al criterio 3, il processo si compie automaticamente.
7
L’Efficienza delle Caldaie
Questo criterio si riferisce all'efficienza delle nuove caldaie. Almeno il 90% di efficienza dovrebbe essere raggiunto con l’acquisto di nuove caldaie con combustibili liquidi o gassosi. Questo criterio si concentra su quanto segue: - criteri di efficienza della caldaia - identificazione e acquisto corretto della caldaia - implementazione di soluzioni - documentare l'efficienza della caldaia.
8
Aria condizionata Un condizionatore di dimensioni inferiori a 12 kW e acquistato entro il periodo previsto dal marchio Ecolabel UE deve avere una valutazione di efficienza energetica B. I condizionatori d'aria sono indicati dal fabbricante. Questo marchio riflette un elevato livello di efficienza energetica.
9
L’Isolamento delle finestre
L'installazione di finestre con doppi vetri in tutte le camere, evita le perdite di calore e riduce l'inquinamento acustico. L'installazione di finestre con doppi vetri e le opportune misure di ombreggiatura, evitano le perdite di raffreddamento nei paesi dell'Europa meridionale.
10
Spegnimento dell'impianto di riscaldamento o di condizionamento
Gli impianti di Riscaldamento e di Condizionamento devono spegnersi automaticamente quando gli ospiti aprono le finestre. Se non è installato nessun sistema automatico, gli ospiti dovrebbero spegnere il sistema di riscaldamento e di raffreddamento, quando le finestre sono aperte, o quando escono dalla stanza. L'obiettivo generale è quello di evitare e ridurre le perdite di calore e di raffreddamento.
11
Spegnere le Luci L’Illuminazione delle camere deve essere disattivata automaticamente quando gli ospiti lasciano la stanza. In assenza di tale sistema automatico gli ospiti devono essere invitati a spegnere le luci manualmente quando escono. Obiettivi principali di questa scelta sono: ridurre il consumo di energia che dipende dall’illuminazione aumentare la durata delle lampade e delle lampadine ridurre le emissioni causate dalla produzione di energia.
12
Lampadine a basso consumo energetico
Dovrebbero essere installate lampadine a basso consumo energetico. Almeno il 60% di tutte le lampadine dovrebbero essere ad alta efficienza energetica. Almeno l'80% di tutte le lampade che operano per più di 5 ore al giorno dovrebbero essere ad alta efficienza energetica. Risparmi significativi possono essere ottenuti sostituendo l’illuminazione con lampadine a risparmio energetico. Altri modi per migliorare l'efficienza energetica sono: sensori di movimento rivelatori di luce formazione del personale sensibilizzazione e informazione degli ospiti.
13
Timer per la Sauna I Timer per la Sauna devono essere installati in modo da accrescere e migliorare la sua efficienza operativa.
14
Fonti d’Acqua L'acqua è una risorsa limitata. L'obiettivo principale è quello di proteggere e preservare le acque sotterranee. La struttura alberghiera deve soddisfare la protezione dell’ acqua e il piano di conservazione, secondo le norme e i programmi locali o regionali. Al fine di soddisfare tali norme e programmi, la struttura alberghiera dovrebbe cercare di rendere al servizio pubblico la sua principale fonte di acqua.
15
Il Flusso di acqua nei rubinetti e nelle docce
Il consumo di acqua in strutture alberghiere può essere significativamente migliorato riducendo il flusso di acqua dei rubinetti e dalle docce. È stato dimostrato che il consumo annuale di acqua può essere ridotto a 12 litri / minuto (cioè 30% in meno) senza compromettere la qualità.
16
Risparmio idrico nei bagni e nei servizi igienici
Gli ospiti devono essere informati circa l'importanza di ridurre il consumo di acqua nei bagni e nei servizi igienici. Questa informazione può essere fornita in vari modi, compresi cartelli nel bagno, negli opuscoli degli ospiti, o come "messaggio di benvenuto" in TV.
17
I Cestini per rifiuti nelle toilette
I Cestini per rifiuti devono essere posti in ogni bagno per gli ospiti. Le informazioni su dove e come smaltire i rifiuti devono essere fornite agli ospiti.
18
Sciacquoni del wc Il risparmio idrico è applicabile anche agli sciacquoni del wc. Lo scarico continuo o quello di molti sciacquoni contemporaneamente dovrebbe essere evitato e se possibile eliminato.
19
Perdite La struttura alberghiera è tenuta a ridurre la perdita di acqua attraverso l'individuazione e l'eliminazione della perdita stessa. Questo vale sia per il personale addetto che per gli ospiti.
20
Cambio di asciugamani e lenzuola
Gli ospiti dovrebbero avere la possibilità di cambiare gli asciugamani e le lenzuola su richiesta. Si raccomanda alle strutture alberghiere, con un minimo di 1 o 2 stelle di classificazione, di cambiare gli asciugamani e le lenzuola una volta a settimana. Una struttura alberghiera con 3-5 stelle dovrebbe cambiare gli asciugamani e le lenzuola due volte a settimana.
21
Annaffiare le piante e i giardini
I giardini e le piante dovrebbero essere annaffiati durante i periodi appropriati e necessari. Il momento opportuno e necessario deve essere determinato dalle condizioni climatiche di ciascun posto.
22
Trattamento delle acque reflue
Il fabbisogno idrico dei rifiuti deve essere trattato al fine di ridurre l'impatto ambientale complessivo.
23
Il Piano sulle acque reflue
La struttura alberghiera deve seguire tutte le procedure sulle acque reflue (se presenti). La struttura alberghiera deve sviluppare un piano d'azione per la gestione delle acque reflue.
24
Disinfettanti solo se legalmente richiesto
L'uso di disinfettanti è necessario solo se prescritto dalla legge.
25
La formazione del personale riguardo i disinfettanti e i detergenti
Un programma di sensibilizzazione e di formazione dovrebbero essere sviluppati per tutto il personale in tutte la strutture. Questo programma dovrebbe comprendere tutte le informazioni riguardanti l'utilizzo di disinfettanti e di detergenti.
26
Raccolta differenziata dei rifiuti fatta dagli ospiti
Agli ospiti deve essere data la possibilità di separare i rifiuti alla fonte, vale a dire in camera o in un punto di riciclaggio che viene designato negli alloggi. L'obiettivo principale è quello di ridurre, riutilizzare e riciclare tutti i rifiuti prodotti negli alberghi dagli ospiti.
27
Rifiuti Pericolosi I rifiuti pericolosi devono essere separati dal personale alberghiero. Tutti i tipi di rifiuti pericolosi devono essere identificati, separati, archiviati in modo sicuro e smaltiti da una società di smaltimento dei rifiuti pericolosi che viene incaricata di questo.
28
Raccolta differenziata dei rifiuti
La struttura alberghiera dovrebbe separare tutti i vari tipi di rifiuti che possono essere raccolti dalle aziende di smaltimento dei rifiuti. Se non c'è la raccolta di un tipo specifico di rifiuti, la struttura alberghiera deve incoraggiare il fornitore dei servizi in modo da sviluppare un programma appropriato.
29
Trasporto dei rifiuti Se non c'è un servizio di raccolta dei rifiuti, la struttura alberghiera deve assumersi la responsabilità di organizzare il proprio trasporto e smaltimento dei rifiuti.
30
L'acquisto di materiale «usa e getta» deve essere evitato.
Questo comprende: tazze monouso, piatti e posate.
31
Non Fumare nelle aree comuni
La struttura alberghiera deve prevedere aree per non fumatori in tutte le aree comuni. Tuttavia, in molti Paesi europei è già vietato fumare nelle aree comuni.
32
Trasporto Pubblico Le strutture devono offrire agli ospiti la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre agli ospiti devono essere forniti i dettagli sul trasporto pubblico da e per la sistemazione.
33
Manutenzione generale
La struttura dovrebbe sviluppare un programma globale e integrato di gestione della manutenzione. Questo programma include tutti gli aspetti e tutti i settori della manutenzione della struttura. La manutenzione deve essere svolta sotto la supervisione di una persona esperta (interna o esterna).
34
Manutenzione e riparazione delle caldaie
Le Caldaie in funzione devono essere sottoposte a manutenzione almeno una volta l'anno o come viene richiesto dalla legislazione nazionale. I livelli di efficienza e di emissione devono essere documentati.
35
Criteri La struttura dovrebbe sviluppare una propria politica di sostenibilità ambientale. La struttura dovrebbe sviluppare un programma annuale di sostenibilità ambientale. La struttura dovrebbe sviluppare un sistema di feedback della clientela, la valutazione e il monitoraggio continuo.
36
Formazione del personale
La formazione e la sensibilizzazione del personale in merito alle misure ambientali della struttura devono essere effettuate su base continua. L'obiettivo principale è quello di aumentare la sensibilizzazione e il livello di formazione del personale in tutti gli aspetti della sostenibilità ambientale e del funzionamento. Un programma di formazione dovrebbe essere sviluppato sia per il personale nuovo che per quello permanente. Il nuovo personale deve essere formato entro le prime quattro settimane dall’assunzione e il personale a tempo indeterminato una volta l'anno
37
Informazioni agli ospiti
Gli ospiti dovrebbero essere informati di tutto il programma di azione ambientale della struttura, compresa la sua politica ambientale. Gli ospiti dovrebbero essere incoraggiati e motivati a partecipare al programma ambientale della struttura. Gli ospiti possono disporre di informazioni sulla base della strategia e le risorse della struttura.
38
I Dati per il monitoraggio e la misurazione dell’energia e dell’acqua
La struttura deve misurare e monitorare tutti i tipi di consumo di energia e acqua. La raccolta dei dati dovrebbe avvenire una volta a trimestre. Gli indicatori dovrebbero essere sviluppati su dati pertinenti (questo include pernottamenti e metri quadrati). I dati registrati dovranno essere presentati all'organo responsabile una volta l'anno.
39
Altri dati da rilevare La struttura deve misurare e monitorare tutti i tipi di prodotti chimici, detergenti e rifiuti residui. La raccolta dei dati dovrebbe avvenire ogni sei mesi. Gli indicatori dovrebbero essere sviluppati su dati pertinenti (questo include pernottamenti e metri quadrati). I dati registrati dovranno essere presentati all'organo responsabile una volta all'anno.
40
Informazioni da riportare sul marchio di qualità Ecolabel
La struttura alberghiera deve utilizzare attivamente il marchio Ecolabel UE per la sensibilizzazione e la promozione (personale e ospiti).
41
Generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica
Tale criterio si concentra sull’energia elettrica prodotta dai sistemi e / o generatori di sistemi eolici e fotovoltaici per la produzione di almeno il 20% della quantità totale di energia elettrica consumata annualmente.
42
Riscaldamento da fonti di energia rinnovabili
In strutture certificate Ecolabel UE, almeno il 50% dell'energia utilizzata per il riscaldamento o la produzione di acqua calda deve provenire da fonti rinnovabili. Tutta l'energia per il riscaldamento e l'acqua calda deve essere documentata. Se la struttura consuma meno del 50% del calore proveniente da fonti rinnovabili, dovrebbe passare alle energie rinnovabili. Questo comprende: legno energia geotermica energia solare.
43
Rendimento energetico delle caldaie
Le Strutture certificate Ecolabel UE devono acquistare le caldaie ad alta efficienza. La direttiva UE si concentra su criteri di alta efficienza delle caldaie.
44
Le emissioni di NOx delle caldaie
Le emissioni di NOx per le caldaie a gas dovrebbero rimanere entro i livelli di emissione predefiniti. Per soddisfare questo criterio, la struttura deve installare una classe 5 di caldaia a gas (secondo la norma EN 297 prA3).
45
Teleriscaldamento La struttura dovrebbe essere collegata a un provider locale di teleriscaldamento per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
46
Impianto di collegamento di Calore ed Elettricità
Impianti di collegamento di calore ed elettricità per produrre contemporaneamente calore ed elettricità. Questi tipi di impianti sono considerati altamente efficienti. Opzione 1: Produzione propria di energia: la sfida più grande è la produzione non-stop del calore forse non essenziale e di energia elettrica. Opzione 2: energia fornita da un impianto di collegamento di calore ed elettricità.
47
Pompe di Calore Il riscaldamento può essere generato quando le pompe di calore assorbono il calore dal terreno, acqua o aria. Questo tipo di tecnologia riduce il consumo di combustibili fossili e dovrebbe quindi essere installato nelle strutture ricettive.
48
Recupero di Calore I Sistemi di recupero del calore generano calore da vari tipi di apparecchiature. Questi includono: sistemi di refrigerazione sistemi di scarico di vapore lavatrici lavastoviglie piscina acque di scarico. Il tipico riutilizzo del calore ottenuto viene utilizzato per il riscaldamento di aria e acqua.
49
Termoregolazione Il Sistema di termoregolazione individuale deve essere posto in tutte le camere. Ciò può essere ottenuto con l’istallazione di termostati nelle camere o attraverso altri tipi di misure. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'efficienza energetica complessiva.
50
Isolamento degli edifici esistenti
In conformità con la direttiva Ecolabel UE, la struttura deve dimostrare che l'isolamento degli edifici supera gli standard di legge. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'efficienza energetica complessiva.
51
Aria Condizionata Tutte le unità di condizionamento dell’aria devono soddisfare il livello di efficienza energetica e avere una valutazione secondo l’Etichetta europea dell'energia. L'obiettivo è quello di aumentare l'efficienza operativa complessiva dell'aria condizionata.
52
Spegnimento automatico dell'impianto di condizionamento
Gli Impianti o le unità di condizionamento devono spegnersi automaticamente quando le finestre sono aperte. L'obiettivo principale è quello di migliorare l'efficienza energetica complessiva.
53
Architettura Bioclimatica
Le Strutture certificate Ecolabel UE devono sviluppare e costruire tutti i tipi di strutture in armonia con l’ambiente naturale. Ciò include l'uso di materiali naturali e l'orientamento dell'edificio verso il sole.
54
Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e apparecchiature per ufficio a risparmio energetico
E’ necessario che la struttura utilizzi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Solo quelli dotati di certificato e di etichetta «Energy Star» lo sono. Questo include frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e apparecchiature per ufficio.
55
Posizionamento dei frigoriferi
Aumentare l'efficienza energetica di un frigorifero dipende anche dalla sua posizione. Evitare di posizionare i frigoriferi alla luce solare diretta o in prossimità di altre apparecchiature che generano calore (stufe, forni).
56
Spegnimento automatico delle luci nelle stanze degli ospiti
La struttura dovrebbe avere un sistema di chiavi a tessera, che possa gestire automaticamente il controllo dell'illuminazione.
57
Spegnimento automatico delle luci esterne
I Sistemi di illuminazione automatici per esterno devono essere installati in tutto l'edificio, al fine di migliorare l'efficienza energetica complessiva. “L’illuminazione esterna "comprende: illuminazione dell'intera struttura e ingresso giardini e sentieri circostanti piscina posto auto.
58
Utilizzo di acqua piovana
La struttura deve ridurre il consumo globale di acqua dolce in tutto l'edificio. La possibilità di raccolta dell'acqua piovana e il riciclo delle acque deve pertanto essere considerato.
59
Flusso di acqua da rubinetti e docce
Il consumo di acqua nelle strutture alberghiere può essere significativamente migliorato riducendo il flusso di acqua dai rubinetti e dalle docce. È stato dimostrato che il consumo annuale di acqua può essere ridotto a 8,5 litri / minuto, senza compromettere la qualità.
60
Scarico dei WC Il consumo di acqua nei bagni deve essere limitato a un massimo di 6 litri per scarico. Ciò può essere ottenuto o mediante la regolazione manuale del volume d'acqua nella vaschetta, o riducendo il volume della vaschetta stessa.
61
Consumo di acqua della lavastoviglie
La Lavastoviglie dovrebbe essere efficiente. L'efficienza di acqua di una lavastoviglie è basato su una combinazione di impostazioni. La Lavastoviglie certificata con il marchio Ecolabel UE è automaticamente considerata efficiente per le risorse idriche.
62
Consumo di acqua nella Lavatrice
Tutte le lavatrici devono essere efficienti. Il consumo d'acqua non deve superare i 12 litri di acqua a carico.
63
Rubinetto dell’Acqua Temperatura e Flusso
Regolare il flusso d'acqua dei rubinetti può influenzare sia l'energia che il consumo di acqua. La struttura deve pertanto installare miscelatori o dispositivi simili per controllare sia il flusso che la temperatura dell'acqua.
64
Timer per docce Il consumo di acqua per le docce, presenti nelle differenti parti della struttura, dovrebbe essere limitato. Devono pertanto essere installati dei Timer per docce o dispositivi automatici simili.
65
Detergenti L'uso di detergenti dovrebbe essere ridotto ove possibile.
Detergenti certificati con il marchio Ecolabel UE o di un marchio di qualità ecologica simile dovrebbero essere utilizzati per ridurre l'impatto ambientale.
66
Pitture e vernici per interni
La qualità dell'aria interna è importante per il benessere degli ospiti e del personale. È quindi necessario che la struttura utilizzi prevalentemente pitture e vernici certificate con il marchio Ecolabel UE o altro Ecolabel riconosciuto.
67
Dosaggio del disinfettante per piscine
L'uso generale di tutti i tipi di disinfettanti nelle piscine dovrebbe essere ridotto, e se possibile eliminato. La struttura dovrebbe utilizzare sistemi di dosaggio automatico.
68
Pulizia Meccanica La "Pulizia meccanica" comprende l'uso di prodotti in microfibra ed evaporatori. La Pulizia meccanica può ridurre significativamente e/o eliminare la quantità complessiva di detergenti usati negli alloggi senza compromettere la qualità per gli ospiti o gli standard igienici.
69
Giardini organici Tutte le aree della struttura dove si coltiva qualsiasi tipo di cibo dovrebbero essere organicamente certificati secondo le normative IFOAM dell'agricoltura biologica nazionale.
70
Compostaggio Il compostaggio si concentra su tutti i metodi di creazione di un naturale e essenziale arricchimento del suolo senza l’utilizzo di sostanze chimiche per i giardini. La struttura dovrebbe separare tutti i vari tipi di rifiuti e determinare quali possono essere considerati concimi. La separazione dei rifiuti può avvenire sia sul posto o in un altro luogo designato.
71
Lattine di bevande usa e getta
Alla struttura non è consentito vendere o utilizzare lattine per bevande usa e getta. Tali lattine si trovano di solito in mini-bar, ristoranti e distributori automatici. L'obiettivo principale è quello di ridurre la quantità complessiva di rifiuti non riciclabili e ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti.
72
Colazione Imballata La struttura deve eliminare l'uso di singole porzioni per la colazione. Questo tipo di imballaggio è costoso e aumenta l'impatto ambientale dei rifiuti.
73
Smaltimento di grassi / oli
Lo Smaltimento di grasso e olio nel sistema fognario ha un grave impatto negativo sull'ambiente. La soluzione è quella di installare trappole di grasso e olio nelle cucine.
74
Prodotti tessili e mobili
La durata di ogni prodotto tessile, mobili e altri materiali utilizzati dovrebbe essere la più lunga possibile. La struttura dovrebbe anche cercare modi alternativi di riutilizzare e riciclare i prodotti tessili e i mobili usati.
75
Comunicazione ed educazione ambientale
Agli ospiti dovrebbero essere fornite le seguenti informazioni: Ecolabel UE flora e fauna locale cultura locale.
76
Non Fumare nelle stanze
Almeno il 50% di tutte le camere dovrebbe essere camere per non fumatori.
77
Biclette Gli ospiti dovrebbero essere incoraggiati ad utilizzare le biciclette come mezzo di trasporto in loco. Agli ospiti dovrebbe essere data la possibilità di noleggiare le biciclette o nella struttura stessa o in strutture esterne che offrono il servizio.
78
Bottiglie riutilizzabili
Le Bottiglie riutilizzabili dovrebbero essere utilizzate dalla struttura il più possibile, e le bottiglie monouso dovrebbero essere eliminate. Tuttavia, l'opzione ideale è quella di vendere le bevande alla spina.
79
Prodotti di carta Almeno il 50% di carta da ufficio, carta igienica e tovaglioli devono essere certificati con il marchio Ecolabel UE o altro marchio riconosciuto.
80
Beni durevoli C'è una grande scelta di beni durevoli certificati con il marchio Ecolabel UE o altro marchio riconosciuto. La durata di questi tipi di prodotti consente di ridurre l'impatto ambientale, il consumo e lo smaltimento. La struttura deve pertanto impegnarsi a utilizzare questi tipi di prodotti durevoli.
81
Cibo Biologico L'obiettivo principale è quello di aumentare l'uso e il consumo di alimenti e bevande biologiche nelle strutture. Gli alimenti biologici e le bevande dovrebbero essere offerti separatamente dal menu.
82
Prodotti alimentari locali
La struttura deve acquistare prodotti alimentari coltivati localmente e, ove possibile, ridurre l'impronta ecologica del trasporto.
83
Registrazione EMAS o certificazione EN ISO di strutture turistiche
Il marchio Ecolabel UE è considerato il più alto livello di eco- certificazione per il settore delle strutture turistiche. EMAS (European Eco-Management and Audit Scheme) e ISO (sistema internazionale di gestione) sono programmi di eco- certificazione basati sui processi che si concentrano principalmente sul settore. Tuttavia, le strutture possono essere certificate con uno di questi eco- sistemi.
84
Registrazione EMAS o certificazione EN ISO dei fornitori
La struttura deve dare uno status preferenziale ai fornitori con certificazione EMAS o ISO e incoraggiare gli altri fornitori non certificati ad adottare i programmi EMAS / ISO
85
Questionario Ambientale
L'obiettivo principale di questo criterio è quello di ricevere un feedback dalla clientela su tutto il programma di azione sostenibile e la qualità complessiva della struttura. I questionari devono essere dati agli ospiti, al termine e poi restituito alla struttura. I risultati devono essere valutati secondo una strategia di azione di follow-up e dovrebbero essere sviluppati e attuati.
86
Misurazione di Energia e Acqua
Per ottenere un'immagine accurata del consumo complessivo di acqua ed energia in tutta la struttura, è essenziale misurare il consumo in modo approfondito. L'accento deve essere posto sulle aree della struttura, che consumano grandi quantità di energia e di acqua, come cucine e centri termali.
87
Ulteriori misure ambientali
Le Strutture ricettive certificate dell'UE dovrebbero rispettare e superare i criteri richiesti dal marchio Ecolabel UE. Dovrebbero essere adottate misure supplementari per ridurre l'impatto ambientale di energia, acqua, rifiuti e consumo di sostanze chimiche.
88
Se siete interessati a ottenere l'Ecolabel Europeo, si prega di contattare uno dei partner vicini a voi, sarà quindi possibile essere registrati per questo programma.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.