La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di cosa parliamo oggi Le classi virtuali e la piattaforma google classroom Lavorare e apprendere nel cloud Spazi di archiviazione Fogli di lavoro condiviso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di cosa parliamo oggi Le classi virtuali e la piattaforma google classroom Lavorare e apprendere nel cloud Spazi di archiviazione Fogli di lavoro condiviso."— Transcript della presentazione:

1 Liceo classico “Giulio Cesare” Formazione interna PNSD Nuovi ambienti di apprendimento 17 marzo 2017

2 Di cosa parliamo oggi Le classi virtuali e la piattaforma google classroom Lavorare e apprendere nel cloud Spazi di archiviazione Fogli di lavoro condiviso II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

3 Le classi virtuali La classe virtuale è un insieme di soggetti che interagiscono in rete utilizzando una piattaforma tecnologica comune, nell’ambito di un percorso formativo comune. E’ un sistema protetto, chiuso alla classe, che non consente l’accesso a persone non invitate dal docente. E’ un sistema in cui il docente ha il pieno controllo della classe ed è in grado di gestire conversazioni, compiti, esercizi. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

4 … per fare cosa? La classe virtuale consente ai docenti di creare, assegnare, condividere con gli studenti materiali vari con diverse finalità di apprendimento e/o di valutazione. Gli alunni possono comunicare con il docente ma anche tra di loro, in un ambiente chiuso e pertanto controllato e sicuro Nella classe virtuale la classe acquisisce quei caratteri di dinamicità e flessibilità che non sempre la classe fisica riesce ad avere. Si realizza così una interazione collaborativa tra tutti gli attori del processo di apprendimento. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

5 Quali…. Ogni docente sa di poter realizzare classi virtuali utilizzando varie piattaforme. Tra le più note possiamo riferirci ad Edmodo, che è rivolta in modo particolare a insegnanti, studenti e scuole. Ci sono poi le piattaforme delle case editrici dei testi che abbiamo in adozione. Anche Spaggiari ha un’applicazione che, a pagamento, integra nel RE la possibilità delle classi virtuali. La scelta di google classroom è nata da una serie di valutazioni…. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

6 ….perché google classroom
E’ una applicazione disponibile solo per alunni e insegnanti che hanno un account Google Apps for education quindi rappresenta uno spazio di interazione chiuso e protetto; gli account dei docenti e degli studenti sono creati su dominio della scuola e sono (per gli studenti Abbattimento dei costi: gratuità della piattaforma alla quale si accede attraverso un normale web browser (Crhome o Mozilla) e che è a disposizione sempre e ovunque, a condizione di aver la possibilità della connessione Non c’è necessità di istallare nulla nel pc utente e, oltre alle applicazioni, anche i dati sono archiviati nel cloud server e possono contare su elevati standard di sicurezza e di affidabilità garantendo la salvaguardia dei dati Un discreto spazio di archiviazione Si integra con altri strumenti google Tiene traccia dei progressi dei propri alunni e, in parte, semplifica il lavoro degli insegnanti II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

7 GoogleApps for Education
La versione Education delle Google Apps comprende: Gmail Classroom piattaforma educativa Drive archiviazione Google Forms questionari Fogli di lavoro excell Presentazioni Power Point Sites II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

8 Cosa abbiamo fatto fino ad oggi?
Nell’incontro del 1 dicembre è stata illustrata la modalità di accesso alla piattaforma alcune funzioni basilari Ho predisposto un padlet sul quale vorrei venisse indicato l’uso che abbiamo fatto di classroom dal 1 dicembre ad oggi e quali difficoltà abbiamo incontrato. Questo padlet sarà il punto di partenza per la socializzazione delle nostre esperienze che faremo in occasione dell’ultimo incontro del l’11 maggio. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

9 Ricapitoliamo brevemente
Si entra in classroom facendo l’accesso con il proprio account e poi accedendo nella piattaforma o attraverso l’url o cliccando sull’icona classroom (che - se presente - è tra quelle che compaiono cliccando sui quadratini sulla pagina in alto dal lato sinistro del nome) II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

10 Una volta entrati si crea il primo corso cliccando sul “+” in alto a destra e selezionando “crea corso”, si compilano quindi i due campi richiesti “nome del corso” e “sezione”. La classe è pronta. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

11 Nella sezione “informazioni” (al centro dello schermo) è possibile inserire il titolo del corso e una breve descrizione; poco più in basso si trova il Link alla cartella presente in Drive in cui si condivide il materiale con gli studenti. Tramite questa schermata si può anche invitare al corso un altro docente, permettendo così una collaborazione estesa anche ad esperti esterni. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

12 Gli studenti possono essere invitati (se fanno parte della nostra lista contatti, e in questo caso dovranno entrare in classroom e accettare l’invito), oppure iscriversi utilizzando il codice che l’insegnante dovrà comunicare loro (e che troviamo, dopo aver creato una classe in alto a sinistra) seguendo la stessa procedura che utilizziamo noi per formare una nuova classe. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

13 Ogni docente può gestire un numero illimitato di corsi, ognuno con studenti diversi o anche con gli stessi. La classe virtuale non deve corrispondere alla classe fisica e può essere formata da alunni di classi diverse che sono coinvolti nelle stesse attività/progetti (pensiamo alle potenzialità dello strumento anche in relazione all’ASL). il menù in alto a sinistra ci consente di passare da una classe ad un’altra. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

14 Cosa possiamo fare con una classe virtuale
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

15 Che tipo di compiti assegnare?
L’insegnante può inviare agli studenti e allegare ad ogni compito e/o domanda file, video, link utili allo svolgimento; può commentare e fare precisazioni. L’insegnante può scegliere se gli alunni possono o non possono commentare o inserire post. Gli alunni possono svolgere i compiti o allegando file realizzati esternamente o utilizzando le apps di suite educational. L’insegnante può impostare una scadenza per il compito, con l’indicazione di un giorno e un’ora precisa oppure non indicare alcuna scadenza. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

16 Cliccando su Completato è possibile accedere ai lavori degli studenti, correggerli, commentarli, assegnare un punteggio. Gli studenti riceveranno le correzioni e i punteggi cliccando su Restituisci e lo status del loro compito cambierà da “Completato” a “restituito”. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

17 Le applicazioni cloud Sono l’ideale per la collaborazione a distanza: è sufficiente condividere un documento con singoli alunni o gruppi, assegnando a ciascuno specifici compiti, per creare un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tutte le modifiche vengono memorizzate automaticamente ed è sempre possibile recuperare le versioni precedenti di un file. Se più persone intervengono contemporaneamente sullo stesso documento, il software rende immediatamente riconoscibile il contributo di ciascuno. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

18 DRIVE Google drive è uno spazio di archiviazione.
Si può usare come un disco rimovibile USB – spostando o copiando file e cartelle fra Drive e disco interno del computer – ed è sempre disponibile, purchè sia presente una connessione internet , visto che risiede nel cloud. In questo spazio chiunque abbia un account Google può caricare e organizzare qualsiasi genere di contenuto digitale. File e cartelle possono essere condivisi con altri utenti (colleghi, alunni etc), concedendo o meno il permesso di modificarne il contenuto. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

19 Offre grandi potenzialità per fare lavori collaborativi e laboratoriali didattici, con i fogli di testo, presentazione e calcolo. Permette di collaborare con docenti e studenti in real time. In un foglio di testo (per esempio, ma vale per gli altri fogli di lavoro) si può lavorare a più mani e si può scegliere che ogni utente abbia un diverso colore, in modo da identificare subito il suo contributo. Tutti possono contemporaneamente e da luoghi diversi lavorare sullo stesso documento, utilizzando device diversi. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

20 Per accedere è sufficiente cliccare sull’icona di Drive.
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

21 Una volta entrati, troviamo a sinistra in verticale e in alto in orizzontale, le barre dei comandi principali, e al centrodestra nello spazio più grande l'elenco dei file che carichiamo su Google Drive. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

22 Possiamo creare nuovi file cliccando su “Nuovo” e scegliendo una delle opzioni del menù a tendina (caricare file, intere cartelle, oppure lavorare direttamente in drive aprendo Documenti, Fogli Presentazioni). II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

23 Una volta creato un documento, possiamo condividerlo facilmente…
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

24 …. utilizzando il link o inserendo l’indirizzo email.
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

25 E’ importante ricordare che, se vogliamo consentire un lavoro di scrittura condivisa, dobbiamo impostare il documento in modo che sia modificabile. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

26 Google Forms Un’altra app, facile da utilizzare e utile a scopi didattici, è Google Forms: consente di realizzare questionari e quiz (con o senza punteggio), sondaggi, pianificare eventi (l’iscrizione a questo corso), etc. La modalità di accesso è quella comune a tutte le app, quindi sarà necessario accedere con il nostro account google, cliccare sul simbolo con i quadratini affianco al nostro nome … II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

27 …e poi cliccare sul simbolo con i quadratini affianco al nostro nome e cercare l’icona dei “moduli”…
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

28 … o anche accedere dal simbolo di drive, cliccare su “Nuovo” e cercare dal menù a tendina “Moduli”.
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

29 A questo punto si apre una interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare.
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

30 Dopo aver cliccato su “+” la prima cosa da fare sarà inserire un titolo per il nostro modulo e iniziare a scrivere il testo delle domande. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

31 Dopo aver inserito un titolo e il testo della prima domanda si può scegliere tra molteplici opzioni di risposta. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

32 Prima di procedere con la domanda successiva sarà importante impostare l’obbligatorietà o meno della risposta. Google rende liberi di rispondere o meno alle domande e di default le domande non sono obbligatorie. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

33 Dopo aver inserito il testo della prima domanda e indicato il tipo di risposta, si può procedere a inserire altre domande cliccando su “+” che vediamo nella barra verticale di comandi. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

34 Possiamo scegliere che le risposte appaiano con un menù a tendina cliccando su “Elenco a discesa”…
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

35 … oppure inserire le varie opzioni di risposta, strutturando un test a scelta multipla.
II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

36 E’ possibile modificare il testo o le risposte delle domande (alle quali si può accedere nuovamente quando dovesse servire cliccando sui quadratini che troviamo in alto al centro di ogni domanda), cancellare una domanda (utilizzando l’icona del cestino in basso a destra) o duplicarla (utilizzando i due fogli sovrapposti a fianco al cestino). II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

37 Possiamo personalizzare lo sfondo con il colore che preferiamo (icona “tavolozza”), visualizzare un’anteprima del modulo che abbiamo creato (icona “occhio”, e dalle impostazioni (icona “rotella”) decidere il tipo di presentazione e se presentarlo come quiz. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

38 Se lo abbiamo strutturato come quiz e vogliamo somministrarlo ai nostri alunni in classroom, possiamo farlo con la consueta modalità di “crea compito” e allegando direttamente il modulo da drive. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

39 II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

40 Il modulo può essere anche inviato via mail o comunque comunicato attraverso un link che si ottiene cliccando su “invia” e poi sull’icona del link. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

41 Una volta somministrato il test, le risposte possono essere viste o da classroom o anche accedendo da drive. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

42 Possono essere visualizzate in fogli, scaricate e “lette” attraverso le statistiche che vengono fornite immediatamente dal sistema. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

43 Che cosa dobbiamo fare entro il prossimo incontro
Ciascuno deve utilizzare la piattaforma per fare, con almeno una delle sue classi, qualche attività. Potete utilizzare le funzioni di cui abbiamo parlato oggi, ma anche altre che conoscete, avete già sperimentato e trovato efficaci L’11 maggio socializzeremo le nostre esperienze e avremo modo di confrontarci sull’efficacia di questi nuovi ambienti di apprendimento. II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio

44 Se avete bisogno di chiarimenti o di supporto, fate tranquillamente riferimento a me, cercandomi a scuola o contattandomi via mail per concordare un momento di confronto. Grazie dell’attenzione e … buon lavoro!!!! II incontro di formazione Interna PNSD – 17 marzo Presentazione a cura dell'A.D prof.ssa Anna Di Gregorio


Scaricare ppt "Di cosa parliamo oggi Le classi virtuali e la piattaforma google classroom Lavorare e apprendere nel cloud Spazi di archiviazione Fogli di lavoro condiviso."

Presentazioni simili


Annunci Google