Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Presentazione
2
Cosa è l’ISTAT È un ente di ricerca pubblico
È presente nel Paese dal 1926 È il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici
3
La rilevazione sulle Forze di Lavoro
I dati raccolti fin dal 1959 dalla RFL sono la principale fonte informativa sul mercato del lavoro La rilevazione : Fornisce le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati (mensili e trimestrali) Consente di analizzare lo stato e la dinamica del mercato del lavoro italiano È armonizzata a livello europeo Supporta le decisioni di politica economica e del lavoro e politica sociale (ES. occupazione giovanile, disoccupazione) i dati che l’Istat raccoglie con questa indagine ci dicono quante persone lavorano e che lavoro fanno, quante persone cercano lavoro e non lo trovano, quante persone sono al di fuori del mercato del lavoro…
5
I principali prodotti
6
Il campione vengono intervistate circa famiglie l’anno ( famiglie a trimestre) per un totale di circa individui le famiglie vengono estratte casualmente dalle liste anagrafiche di circa Comuni d’Italia come in tutte le indagini campionarie ogni individuo intervistato rappresenta molti individui: attenzione ai rischi di distorsione! (uno non vale uno!!!)
7
Il campione il disegno campionario ha una struttura panel ogni famiglia è soggetta ad un ciclo di 4 interviste nell’arco di 15 mesi le famiglie vengono intervistate per due trimestri consecutivi osservano una pausa durante i due trimestri che seguono sono poi nuovamente intervistate nei successivi due trimestri quindi escono definitivamente dal campione
8
Schema di rotazione delle famiglie campione
TRIMESTRE Gruppi di rotazione (A,B,C,D…) Fasi dell’intervista (1,2,3,4) gennaio-marzo (2012) A1 aprile-giugno (2012) A2 B1 luglio-settembre (2012) B2 C1 ottobre-dicembre (2012) C2 D1 gennaio-marzo (2013) A3 D2 E1 aprile-giugno (2013) A4 B3 E2 F1 luglio-settembre (2013) B4 C3 F2 G1 ottobre-dicembre (2013) C4 D3 G2 Ad esempio il Gruppo A è entrato nel campione e viene intervistato per la prima volta nel primo trimestre 2012 (gennaio-marzo); la seconda volta nel secondo trimestre (aprile-giugno); dopo due trimestri di pausa, viene intervistato per la terza e quarta volta nel primo e secondo trimestre dell’anno successivo Prendendo in considerazione uno specifico trimestre, ad esempio il terzo trimestre 2013, dovranno essere intervistate le famiglie appartenenti a quattro gruppi di rotazione diversi: il 25% del campione appartiene al Gruppo B e sta realizzando la quarta intervista, dopodiché uscirà definitivamente dal campione, il 25% del campione appartiene al Gruppo C e sta realizzando la terza intervista, il 25% del campione appartiene al Gruppo F e sta realizzando la seconda intervista, il 25% del campione appartiene al Gruppo G e sta realizzando la prima intervista ogni trimestre un nuovo gruppo di famiglie, detto GRUPPO DI ROTAZIONE, entra nel campione
9
Il sistema CAPI/CATI Le interviste sono realizzate con un sistema misto CAPI/CATI In genere la prima intervista viene effettuata di presenza da un rilevatore che si reca presso l’abitazione della famiglia estratta (CAPI). Le successive interviste sono realizzate per telefono e confermano una parte delle informazioni rilevate con la prima intervista (CATI). Alcune eccezioni: sono intervistate sempre in CAPI le famiglie di stranieri e quelle senza telefono. In genere nel periodo estivo può capitare di intervistare per telefono una famiglia in prima intervista.
10
Il campione ogni gruppo di rotazione è organizzato in quartine
QUARTINA famiglia base 1° famiglia sostituta 2° famiglia sostituta 3° famiglia sostituta ad ogni famiglia base sono associate 3 famiglie sostitute che vengono intervistate solo quando non è possibile intervistare la famiglia base
11
… e se la famiglia base cade
Il campione le famiglie base estratte nel campione devono essere intervistate… … e se la famiglia base cade una famiglia sostituta appartenente alla quartina continua le interviste che rimangono la sostituzione della famiglia non è discrezionale ma è effettuata automaticamente dal sistema in base alla quartina Nel sistema Cati non è possibile effettuare le sostituzioni e le famiglie da intervistare sono assegnate automaticamente dal sistema
12
Periodo di riferimento
l’anno statistico si suddivide in 4 trimestri, ognuno di 13 settimane, per un totale di 52 settimane annue ciascuna settimana dell’anno rappresenta una settimana di riferimento le famiglie campione di ciascun trimestre di rilevazione sono distribuite nelle 13 settimane del trimestre ad ogni famiglia, quindi, è assegnata una specifica settimana di riferimento la maggior parte delle informazioni raccolte attraverso il questionario dovranno essere riferite a quella specifica settimana. Il questionario è personalizzato e ricorda l’esatta settimana di riferimento Esempio: se la famiglia ha come settimana di riferimento per la prima intervista l’8ª settimana del trimestre, l’8ª settimana del trimestre sarà la settimana di riferimento anche per le 3 interviste successive
13
Periodo di rilevazione
il periodo di rilevazione per ogni specifica settimana di riferimento si compone di: 1 settimana di intervista (Int1), successiva a quella di riferimento, durante la quale dovranno essere effettuate le interviste 3 settimane per la gestione delle code (Int2, Int3, Int4) durante le quali dovranno essere effettuate le eventuali interviste residue fanno eccezione alla regola la 12° e la 13° settimana di riferimento di ciascun trimestre, le quali hanno rispettivamente due e una settimana a disposizione per la gestione delle code La Rilevazione sulle Forze di Lavoro
14
Come individuare i componenti da intervistare
Le informazioni sulla famiglia sono già visualizzate dal sistema. Vanno rilevate le informazioni su tutte le persone che fanno parte della: famiglia di fatto un insieme di persone dimoranti abitualmente nella stessa abitazione e legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela, affettività o amicizia nelle indagini Istat si prescinde dalla famiglia anagrafica e si fa riferimento alla composizione di fatto della famiglia quindi devono essere intervistati tutti i componenti facenti parte della famiglia di fatto al momento dell’intervista compresi, in caso di re-intervista, eventuali nuovi componenti non rilevati alla precedente occasione CASI PARTICOLARI: studenti universitari, persone temporaneamente assenti anche se ancora residenti
15
Come individuare i componenti da intervistare
fanno parte della famiglia di fatto e quindi vanno intervistati: coloro che convivono abitualmente presso lo stesso domicilio e sono legati da legame di parentela e/o affettivo coloro che sono temporaneamente assenti, ma hanno dimora abituale nell’abitazione non fanno parte della famiglia di fatto, e quindi non vanno intervistati, coloro che convivono per motivi puramente economici o momentanei (ospiti, addetti ai servizi della famiglia, gli affittuari, i pensionanti) Esempi: Gli studenti fuori sede che hanno deciso di vivere insieme per condividere le spese di affitto, non vanno considerati una famiglia di fatto Due persone che decidono di andare a vivere insieme perché legate da un vincolo di amicizia, costituiscono una famiglia di fatto l’intervista dei componenti temporaneamente assenti dovrà essere condotta in proxy
16
Le interviste proxy intervista proxy risposte alle domande del questionario fornite da un’altra persona maggiorenne in grado di dare informazioni corrette ed esaustive si ricorre a intervista proxy nei seguenti casi: per i componenti della famiglia assenti per tutto il periodo di rilevazione per i componenti della famiglia non in grado di rispondere per inabilità fisica o mentale (demenza, sordità acuta, malattia grave, ecc) nei casi di seria difficoltà di comprensione (dialetto stretto, stranieri) per i componenti della famiglia che non si trovano mai in casa Assenti per tutto il periodo di rilevazione: sono coloro che per esempio sono all’estero per tutto il periodo della rilevazione Quelli che non si trovano mai in casa: sono coloro che per vari motivi non sono reperibili neanche con appuntamento.
17
Per una rilevazione di qualità
è necessario evitare il più possibile le interviste proxy, prendendo un appuntamento con il componente al momento non disponibile, compatibilmente con il periodo di rilevazione, in quanto queste possono introdurre degli errori nei dati raccolti se colui che risponde non è perfettamente informato sulla persona cui devono riferirsi le informazioni. Nelle interviste telefoniche è possibile chiedere di contattare l’intervistato a un recapito cellulare, o prendere comunque appuntamenti personalizzati.
18
Lettera alla famiglia da parte dell’Istat
è firmata dal Presidente dell’ISTAT e viene inviata alle famiglie del campione la settimana precedente la settimana di riferimento illustra brevemente i temi dell’indagine avverte la famiglia che è stata estratta e che verrà intervistata comunica che l’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i cittadini sono tenuti a parteciparvi dà indicazioni sul numero verde a disposizione dei rispondenti fornisce informazioni sui riferimenti normativi dell’indagine
19
Lettera alla famiglia da parte dell’Istat
si distingue a seconda della tecnica di indagine (CAPI-CATI) e prevede 3 diverse versioni per ogni tecnica: una prima versione viene inviata alla famiglia base e alla prima sostituta della quartina in occasione della prima intervista, con invito a collaborare una seconda versione viene inviata alla famiglia che ha già partecipato ad una precedente intervista (escluso il caso che deve effettuare l’ultima intervista), per ringraziarla della collaborazione e per informarla che verrà nuovamente intervistata una terza versione viene inviata alla famiglia che deve effettuare l’ultima intervista per poi uscire dal campione definitivamente, per ringraziarla della collaborazione e per informarla che verrà intervistata per l’ultima volta Nelle lettere CAPI si fa riferimento ad un rilevatore che farà visita a casa della famiglia Nelle lettere CATI si fa riferimento ad un rilevatore che effettuerà un’intervista telefonica Sul sito dell’Istat la famiglia può visualizzare la lettera CAPI (prima versione) in lingua italiana e in altre lingue per agevolare i rispondenti stranieri. I rilevatori riceveranno una copia cartacea di queste lettere dalla Società Ipsos.
20
Riferimenti normativi per l’indagine
la diffusione delle informazioni avviene esclusivamente in forma aggregata, in modo tale da non poter in nessun modo risalire ai dati personali forniti durante l’intervista secondo l’articolo 9 del decreto legislativo del 6 settembre 1989 n. 322 inoltre i dati raccolti sono tutelati ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) e del Codice di Deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale
21
Riferimenti normativi per l’indagine
l’indagine sulle Forze di Lavoro rientra nel Programma statistico nazionale (cod. Ist ), che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico l’obbligo di risposta per questa rilevazione è disciplinato dall’art. 7 del decreto legislativo 322 del 1989 e da un Decreto che contiene l’Elenco delle rilevazioni statistiche rientranti nel Programma statistico nazionale, che comportano l’obbligo di risposta da parte dei soggetti privati, a norma dell’articolo precedentemente menzionato Solo l'entrata in vigore, ogni anno, del suddetto Decreto completa il quadro normativo di riferimento delle indagini inserite nel Programma statistico nazionale in vigore e rende possibile l'applicazione delle disposizioni che prevedono l'obbligo per i rispondenti di fornire le informazioni loro richieste per fini statistici. La distribuzione, da parte della Società IPSOS, delle FAQ a disposizione degli operatori del numero verde per rispondere alle domande più frequenti da parte delle famiglie, permetterà di fornire la risposta giusta ad eventuali quesiti sull’obbligo di risposta nei vari periodi dell’anno a seconda dell’approvazione o meno del suddetto Decreto. Le stesse FAQ permetteranno di dare la risposta giusta anche alla domanda “Sono previste delle sanzioni se non rispondo?”
22
Il numero verde Un ulteriore strumento di informazione/sensibilizzazione tranquillizza le famiglie sulla veridicità della rilevazione tranquillizza le famiglie sull’Ente che sta effettuando la rilevazione offre garanzie in termini di riservatezza dei dati fornisce ulteriori informazioni sugli scopi dell’indagine Utile quindi ricordarlo a una famiglia che si mostri particolarmente diffidente Le chiamate del numero verde vengono messe a disposizione della Società Ipsos che si occupa di informare i rilevatori su eventi importanti ai fini dell’intervista (eventuali disdette di appuntamenti da parte della famiglia, eventuali reperibilità, ecc)
23
Il questionario dell’indagine
il questionario è lo strumento attraverso il quale si raccolgono le informazioni e vengono quindi misurati i vari fenomeni oggetto di studio I suoi contenuti e obiettivi saranno oggetto di una comunicazione successiva
24
Articolazione del questionario
il questionario presente sul PC è costituito da: la scheda generale in cui vengono raccolte le principali informazioni socio-demografiche su ogni componente la famiglia di fatto anche se temporaneamente assente il questionario individuale che, articolato in sezioni tematiche, somministrato a tutti i componenti con almeno 15 anni di età registrati nella scheda generale Quindi ci sono tanti questionari individuali, quanti sono i componenti eleggibili della famiglia I contenuti della scheda generale e del questionario individuale verranno trattati in maggior dettaglio dalla FAD
25
Introduzione al questionario
sul PC sono installati altri due strumenti, perfettamente integrati al questionario di rilevazione, necessari alla gestione delle interviste: l’agenda elettronica che contiene l’elenco delle famiglie da intervistare e in particolare favorisce la gestione degli appuntamenti la scheda contatti per gestire i tentativi e gli esiti dei contatti effettuati nei confronti delle famiglie da intervistare Questi aspetti verranno trattati sulla FAD
26
…grazie per l’attenzione!
In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.