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Riunione preventivi 2018 – Sezione di Genova

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Presentazione sul tema: "Riunione preventivi 2018 – Sezione di Genova"— Transcript della presentazione:

1 Riunione preventivi 2018 – Sezione di Genova
Genova, 3 Luglio 2017 G. Darbo / INFN – Genova Indico:

2 Preventivi 2017 Riunione dei preventivi 2017 Preventivi 2017
Lunedì 3 e Martedì 4 in aula A500 (lunedì) - Aula Magna (martedì) Struttura delle presentazioni segue quanto sperimentato gli scorsi anni Agenda finalizzata con i coordinatori Lunedì 10 alle 14:00 riunione con responsabili servizi, coordinatori e responsabili esperimenti Preventivi 2017 Chiusura preventivi 26 luglio (19 luglio per CSN5) Anagrafica (mandare a Grazia Moisello e/o Marco Pavan) entro il 24 luglio Indicare personale a TD solo se contratto è definito per il 2017 (anche per parte dell’anno) – Si considera FTE e no FTE/anno nella compilazione. Per dottorandi del XXX (scadenza borsa 31/12/2016 e associati fino al 30/6/2017) si inseriscono nell’anagrafica. Anagrafica PRIN, UE, PON – inserire solo personale staff da rendicontare o personale a TD pagato su progetto (per la % di finanziamento) – Personale tecnico va concordato con il direttore Personale tecnico, anche se afferente ai gruppi/esperimenti verranno “convertiti in FTE su Servizi”

3 Genova “High Lights” Picco d’assunzioni a tempo indeterminato nel 2017! – 14 POSTI: 7 Ricercatori – 5 hanno già preso servizio 5 art.1 L.68/ art.18 L.68/99 – 1 preso servizio, 2 vincitori 1 CTER 3 RTD-A – 2 concorsi banditi, 1 verrà bandito nel 2018 A fine anno (o inizio 2018) ci troveremo con 85 dipendenti + ~120 collaboratori e associati! La Sezione vede un’importante rinnovamento nel personale! FONDI ESTERNI Ormai consolidato flusso di fondi esterni Due nuovi progetti UE con P.I. Genovese: AMICI (P. Fabbricatore) – EUROCHAMP-2020 (P. Prati) Outreach Nuovo coordinatore: A. Bersani Conto Terzi Primi risultati con rientro di finanziamenti H

4 Fondi Esterni Fondi Esterni UE (FP7 / H2020)
AIDA-2020 (BA, BO, FI, GE, LNF, MI, MIB, PG, PV, RM1, RM2, TIFPA, TO, TS), CHANDA (BA, GE), EUROCIRCOL (GE, LNF, MI, RM1), HOLMES (GE, MIB), KM3NET_2.0 (BA, GE, LNS, NA), SOX (GE), SR2S (FI, GE) Nuovi con responsabiltà Genovese AMICI (GE, LNF, LNL, LNS, MI, NA, PD) – Principal Investigator INFN: P. Fabbricatore EUROCHAMP-2020 (GE) – Principal Investigator INFN: P. Prati Borsa San Paolo OCCAPIE

5 Personale Strutturato al 1/7/2017
La Sezione ha oggi (rispetto a 6/2016): 73 (+6 in assunzione) dipendenti a tempo indeterminato 6 (-1 rispetto 2016) dipendenti a tempo determinato Totale personale strutturato: 79 (+6 in assunzione) In corso d’assunzione 6: 2 RIC + 4 L.68/99  DIVISIONE PER LIVELLO LIV.I 3 (-1) LIV.II 12 LIV.III 20/22 (+6/+8) LIV.IV 15 LIV.V 18 LIV.VI 8 LIV.VII 2 LIV.VIII 1/3 (+1/+3)

6 Servizi e responsabili
Abbiamo 9 Servizi di Sezione Secondo provvedimento organizzativo del 30/4/2003 approvato con delibera del Consiglio Direttivo n. 8046/2003 Per le strutture che non hanno un talk dedicato ho inserito qualche slides nel seguito con materiale fornitomi dai responsabili. Servizio Responsabile Nota CALCOLO E RETI A. Brunengo Vedi talk separato OFFICINA MECCANICA P. Pollovio PROGETTAZIONE MECCANICA C. Rossi SERVIZI TECNICI GENERALI P. Pozzo SERVIZIO PREV. E PROT. F. Vernocchi SERVIZIO DI ELETTRONICA P. Musico SERVIZIO DI DIREZIONE E. Carnevali (dal 1/6/2017) SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE M. Pavan Indennità servizio cassa: P. Picardo SERVIZIO DI ALTE TECNOLOGIE Vacante

7 Servizio Amministrazione
Ref.: Marco Pavan Responsabile Marco Pavan Afferenti al Servizio DANIELA BEVILACQUA - UFFICIO ORDINI GRAZIA MOISELLO - UFFICIO GARE E SEMINARI PAOLA MONTANO - UFFICIO MISSIONI PAOLA PICARDO - UFFICIO CASSA E PATRIMONIO LUCIA QUARANTA - UFFICIO PERSONALE CARMEN VIGGIANO - UFFICIO FATTURE GIOVANNI SBORDONE – PROTOCOLLO E PATRIMONIO Supporto rendicontazione fondi esterni Marco Pavan (Financial Officer) e Paola Picardo

8 BILANCIO 2016 (vs. anni precedenti)
Ref.: Marco Pavan 2016 2015 2014 FONDI STRUTTURALI FONDI ESTERNI TOTALE BILANCIO % FONDI ESTERNI su TOTALE 58.7% 52.1% 59.1% NUMERO MISSIONI (RANK STRUT. AMMIN.) 1512 (23/31) 1508 (22/30) 1413 (22/30) NUMERO ORDINI (RANK STRUT. AMMIN.) (*) (27/31) 604 (24/30) 694 (25/30) Nel 2016 abbiamo avuto 5.3 M€ del quale 3.1 M€ (59%) sono fondi esterni Nota: i fondi esterni sono assegnati per tutta la durata del progetto e non annualmente, e riassegnati negli anni successivi Numero missioni e ordini estratto da “business intelligence” (*) Ranking: LNF (31), LNL (30), LNS (29), NA (28)

9 Servizio Direzione – Personale e Mansioni
Ref.: Elisa Carnevali Personale Afferente Elisa Carnevali (Responsabile) Debora Ferraro (art. 15) Laura Opisso Roberta Rossi (part-time) XXX (in attesa di un operatore di amministrazione VIII livello - art. 1 L. 68/99) Compiti e mansioni (si elencano solo i più importanti) Segreteria di Direzione Segreteria Scientifica Incarichi di Associazione Reclutamento del Personale Organizzazione convegni/meeting/eventi Segreteria Radioprotezione Segreteria del Servizio Prevenzione e Protezione e del Servizio Tecnico Posta e archivio documentazione NOVITÀ 2017: supporto all’outreach

10 Servizio Direzione: Conferenze/meeting/eventi
Ref.: Elisa Carnevali La Segreteria di Direzione supporta i ricercatori nell’organizzazione di: eventi scientifici sia in sede, sia fuori sede. Svolto in stretta collaborazione con il Servizio di Amministrazione. eventi formativi (che si svolgono quasi esclusivamente in sede). Divulgazione scientifica – Supportando il Referente locale dell’outreach nell’organizzazione delle manifestazioni e delle iniziative relative.

11 Conferenze/meeting/eventi organizzati nel 2016
Ref.: Elisa Carnevali Conferenze/meeting/eventi organizzati nel 2016 30/3/2016: “la ricerca ha bisogno di giovani” – Tavola rotonda alla presenza del Presidente Ferroni aperta alla cittadinanza 30/3 – 1/4/2016: “IFAE 2016” – Conferenza scientifica 5 – 9/9/2016: “Pixel 2016” – Conferenza scientifica 21 – 22/11/2016: “Il team multidisciplinare negli enti di ricerca: strumenti per una collaborazione efficace” – Corso di FORMAZIONE interno rivolto a tutto il personale 14 – 15/12/2016 “Le procedure di selezione del contraente nel nuovo codice dei contratti pubblici e le linee guida ANAC” - Corso di FORMAZIONE interno per solo personale amministrativo Conferenze/meeting/eventi organizzati nel 2017 Gennaio “giornata sulle opportunità del progetto electron – ion collider (EIC) – Meeting scientifico 8 – 9/2/2017: “Atlas ITK” – meeting scientifico 10 – 12/4/2017 – attività di OUTREACH: laboratori dei bambini della scuola elementare 22 – 27/5/2017 “LDMA2017” – cooperazione con la Sezione di Pisa nell’organizzazione dell’evento scientifico presso La Biodola - isola d’Elba) 13 – 24/6/2017: “ISAPP 2017” – scuola scientifica 18 – 22/9/2017 – “riunione di CSN III” – Meeting scientifico 21 – 22/9/2017 – meeting collaborazione AEGIS (work in progress)

12 Reclutamento del personale nel periodo 2016/17
Ref.: Elisa Carnevali Sezione di Genova è stata interessata da un picco di assunzioni, alcune a tempo indeterminato, altre a tempo determinato, che ha portato in quasi tutti i servizi e le linee di ricerca nuovo personale. ASSEGNI DI RICERCA SCIENTIFICA O TECNOLOGICA 2016 12 Assegni di Ricerca gestiti dall’INFN nell’ultimo anno! Cofinanziati 5 AdR con UNIGE N. BANDO ESPERIMENTO VINCITORE 1 17663 / 2015 EUROCIRCOL Barbara CAIFFI 2 17780 / 2016 EGO-VIRGO Luca REI 3 17810 / 2016 KM3NeT Christophe HUGON 4 18167 / 2016 AIDA2020 Andrea GAUDIELLO 5-6 18448 / 2016 OCAPIE Walter BORREANI e Valerio CALVELLI 7 18651 / 2017 ORCA SANGUINETI 8 18728 / 2017 Gr IV TECOCOATZI 9 18989 / 2017 EUROCHAMP procedura concorsuale attualmente aperta 10 19000 / 2017 EGO 11 19082 / 2017 ATLAS 12 19108 / 2017 LUNA

13 Servizi Tecnici CONTRIBUENTI AL SEVIZIO
Ref.: Paolo Pozzo PERSONALE AFFERENTE AL SERVIZIO Paolo Pozzo - Responsabile Fabio Barisone ( magazzino ) Flavio Gastaldo ( magazzino Università ) Marco Negri ( 50% servizio prevenzione ) XXX Art.18 L.68/99 in CONTRIBUENTI AL SEVIZIO Afferenti ad altri Servizi – Supporto specifico al Servizio Tecnico Davide Bondi (Gestione dei gas  afferente a Gr2/VIRHO dal 1/5/2017 ) Sergio Burioli ( Gruppo 5/PromeD2 dal 1/6/2017) ) Roberta Rossi ( contributo segreteria ) ATTIVITÀ Gestione magazzino Logistica trasporti Impianti elettrici Impianti climatici Telefonia Gestione sala grandi montaggi (discussione utilizzo 2018) Gestione pulizie straordinarie Smaltimento rifiuti nocivi Impianto distribuzione gas Gas compressi Supporto esperimenti

14 Servizi Tecnici Ref.: Paolo Pozzo 2016/2017 Supporto alla costruzione camera pulita L100 Atlas/CMS Supporto nuovo impianto di climatizzazione sala macchine Supporto al trasporto e posizionamento del magnete Exp Holmes Ristrutturazione locale Gruppo 5 ex Gatti Collaborazione e supporto intervento di smontaggio e rimontaggio climatizzatori per la realizzazione di intervento edile sui terrazzi Progetto e gara nuovo vano insonorizzato stampante 3D Acquisto armadio chimico 2017/2018 Fase costruttiva locale stampante 3D Nuova progetto per la realizzazione di canale per l'aerazione camera pulita L101 Rifacimento illuminazione amministrazione e saldatura Supporto logistico laboratorio compositi Aerazione locale cappa chimica Interventi straordinari di pulizia e imbiancatura Concorso art. 18

15 Sala “Grandi Montaggi”
Utilizzo per montaggi d’esperimenti – non uso permanente Riallocazione su base annuale Attualmente richiesta ed assegnata per il 2018: ¼ per coda Borex e DarkSide – Marco Pallavicini ¼ per JLAB – Raffaella De Vita ½ per KM3NeT – Marco Anghinolfi Gestione seguita dai Servizi Tecnici (P. Pozzo) JLAB12 KM3NeT DarkSide Ref.: Paolo Pozzo

16 Sala “Grandi Montaggi”
Borex - DarkSide JLAB KM3NeT

17 Servizio Prevenzione e Protezione
Ref.: Franco Vernocchi Afferenti al servizio: Franco Vernocchi (RSPP) Marco Negri (50% a supporto del servizio) Roberta Rossi (segreteria) Ordinaria attività del servizio: Assolvimento alle richieste normative per la sezione; Gestione e aggiornamento documentazione; Valutazione rischi e individuazione delle misure per la sicurezza, elaborazione eventuali procedure; Programmazione corsi di formazione; Manutenzione periodica impianti e attrezzature di emergenza; Approvvigionamento e gestione DPI e cassette pronto soccorso; Valutazione locali laboratori, schede destinazione lavorativa per il personale; Puntuale aggiornamento pagine web sicurezza.

18 Outreach Situazione locale ad oggi
Kick-off meeting 17/10/ mailing list Eventi locali: Pint of Science (maggio), Notte dei ricercatori (fine settembre) Festival della Scienza (fine ottobre – inizio novembre), Giornata del Fisico (si era tenuta lo scorso anno) Attività nelle scuole: Master classes, Attività rivolte a bambini (Elementari), Seminari divulgativi nelle scuole o in altre strutture, Installazioni nelle scuole Coordinamento outreach e referente locale CC3M (*): A. Bersani Chiama riunioni organizzative periodiche Supporto per attività nelle scuole e università: S. Tosi Segreteria: L. Opisso (*) CC3M – Comitato Coordinamento Terza Missione

19 Agenda Tipica presentazione 15 min, teorici 10 min.
43 presentazioni in 2 giorni

20 Buon Lavoro In agenda previste 43 presentazioni!
I coordinatori (chair delle sessioni) saranno severi a far rispettare i tempi assegnati ! Buon Lavoro

21 SPARE SLIDES

22 Reclutamento del personale nel periodo 2016/17
Ref.: Elisa Carnevali POSTI A TEMPO DETERMINATO ART. 15 2016 Selezione GEC7654 – servizio di direzione - vincitrice FERRARO 2017 Selezione GEC6668 – servizio di progettazione meccanica – procedura concorsuale attualmente aperta in attesa di approvazione atti POSTI A TEMPO DETERMINATO ART. 36 RICERCATORE Selezione GER3539 – HOLMES – vincitore Gallucci (rinnovo per il 2017) POSTI A TEMPO DETERMINATO ART. 36 TECNOLOGO Selezione GET3661 – MAGNETI – vincitrice CAIFFI Selezione GET3662 – MAGNETI – vincitore BERSANI

23 POSTI A TEMPO INDETERMINATO CTER VI LIVELLO 2017
Ref.: Elisa Carnevali Ref.: Elisa Carnevali POSTI A TEMPO INDETERMINATO CTER VI LIVELLO 2017 Concorso – CRIOGENIA – Vincitore BURIOLI POSTI A TEMPO INDETERMINATO RICERCATORE III LIVELLO Concorso vincitori CAMINATA – CELENTANO – DAVINI – DE GERONE – TORRE Ancora in attesa di assunzione i vincitori COCCARO e KULIKOVSKY

24 POSTI A TEMPO INDETERMINATO ART. 1 L. 68/99 – OTER VIII LIVELLO
Ref.: Elisa Carnevali 7 POSTI ALCUNI DA ASSUMERE POSTI A TEMPO INDETERMINATO ART. 1 L. 68/99 – COLL. AMM.NE VIII LIVELLO 2016 Richiesta numerica città metropolitana – Servizio di Amministrazione - vincitore SBORDONE 2017 Richiesta numerica città metropolitana – servizio di direzione – procedura concorsuale attualmente aperta POSTI A TEMPO INDETERMINATO ART. 1 L. 68/99 – OTER VIII LIVELLO Concorso – Progettazione Meccanica – vincitore LALLI – in attesa di assunzione Concorso – Officina Meccanica – vincitore LO CICERO – in attesa di assunzione POSTI A TEMPO INDETERMINATO ART. 1 L. 68/99 – CTER VI LIVELLO Servizio Calcolo e Reti – concorso in attesa di approvazione per la pubblicazione POSTI A TEMPO INDETERMINATO ART. 18 L. 68/99 – OTER VIII LIVELLO Servizio Tecnico – concorso in attesa di approvazione per la pubblicazione


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