Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
IC Coriano (Rimini) Funzione Strumentale Informatica Bianca Giangrande
2
SPORTELLO DIGITALE Nell’ambito del lavoro iniziato di digitalizzazione di documenti e di rendere funzionali gli ambienti didattici verso il digitale, come il PNSD prevede, si vuole intervenire con una serie di strumenti per sfruttare le TIC all’interno del corpo docenti, attraverso l’apertura di uno “Sportello digitale” all’interno del sito internet della scuola.
3
Lo sportello è inserito nel Website alla voce: Bacheca digitale docenti
Formata da due sezioni: Corsi di formazione Materiali, risorse, esperienze
4
Screenshot BACHECA «CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI» PAG 1
5
Screenshot BACHECA «CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI» PAG 2
6
Screenshot BACHECA «Tools, App per la didattica digitale»
7
Le FINALITA’ : Aiutare i docenti nella loro attività didattica superando le difficoltà incontrate nell’utilizzo di programmi, App, e favorendo l’implementazione di una didattica digitale che avvantaggi l’inclusione e l’utilizzo di nuove metodologie. Snellire i corsi di formazione rendendo disponibile la diffusione del digitale nei tempi e nei modi idonei alle esigenze di ciascun docente, seguendo inclinazioni, bisogni e interesse della propria disciplina
8
L’OPERATIVITA’ consiste nel:
Inserire documentazione (risorse, materiali) in formato digitale all’interno delle sezioni Inserire links a corsi di formazione (si prediligerà la modalità free) presso Enti Accreditati MIUR o Università Statali Italiane e Europee, per implementare competenze digitali nella didattica Documentare senza rispettare un calendario prefissato, ma dipendente dalle disponibilità dei siti di fruizione e dai tempi di scadenza delle iscrizioni ai corsi.
9
FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVA
Attraverso l’Applicazione (App) di Telegram, ossia una sorta di messaggistica tra utente (docenti) e proprietario del canale (Funzione strumentale informatica dell’IC Coriano), con l’unica differenza che solamente il secondo è in grado di inviare i propri contenuti, mentre il primo può unicamente limitarsi a prenderne visione.
11
Cosa fare? Scaricare l’App «Telegram» su un dispositivo, mobile o fisso Il canale privato si chiama “IC CORIANO DIGIT” ed ha l’accesso solo tramite il link:
12
In cosa consiste Dopo che i docenti-utenti si sono iscritti, visualizzeranno i messaggi ogni qualvolta verrà aggiunta una nuova risorsa o informazione alla bacheca digitale.
13
Grazie.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.