La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN’ESPERIENZA NEL BEL MONDO DELLA SCIENZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN’ESPERIENZA NEL BEL MONDO DELLA SCIENZA"— Transcript della presentazione:

1 UN’ESPERIENZA NEL BEL MONDO DELLA SCIENZA
Città della Scienza: mare & corporea Classe 2°C

2 IL MARE Ora immaginate di stare in un sottomarino e seguiteci in questa magica esplorazione!

3 LE FORMICHE MANGIAFOGLIE DEL COSTA-RICA
La parte dedicata a queste particolari formiche è suddivisa in tre compartimenti: 1. nel primo c’è la pianta da cui le formiche prendono le foglie; 2. nel secondo le formiche lavorano, nella loro dimora, le foglie prima di piantarle per poi produrre il fungo con il quale si nutrono; 3. nel terzo, ed ultimo, le formiche trasportano i residui “inutili”. Lo scopo degli scienziati è quello di studiare questi esseri per poi creare dei robot in grado di sopravvivere all’acqua e studiare il fondale marino.

4 ACQUA ED ENERGIA La bravissima guida ci ha portati vicino ad un macchinario con dell’acqua e sopra diverse lampadine. Ha scelto come aiutante Riccardo, nostro compagno di classe,che spingendo una leva, ha provocato delle onde simili a quelle del mare creando energia che fa illuminare le lampadine. Mostrando ciò, la ragazza, ci ha spiegato che gli scienziati vorrebbero introdurre questo macchinario nel mare, producendo energia elettrica ecologica.

5 SISMOGRAFO Questo strumento è in grado di rilevare le onde sismiche. La guida per farci vedere la sua funzione dal vivo, ha contato fino a 3 e ci ha fatti saltare tutti insieme per creare un movimento del terreno simile a quello di un terremoto.

6 I MATERIALI DEL FUTURO La guida ci ha portati in un’area addobbata da dischi composti da vari materiali, tra cui: alghe e gusci di cozze, vongole e telline. Secondo gli scienziati, questi materiali, in futuro, sostituiranno quelli attuali (plastica, marmo, …) evitando così un continuo inquinamento ambientale.

7 LA SPIRULINA E’ una sostanza di colore verde scuro che ha tutte le proprietà che la rendono in grado di sostituire un pasto completo. Infatti gli scienziati hanno scoperto che, con 2 cucchiai al giorno di spirulina, si riescono a saziare le persone affamate dell’Africa e a far loro prendere peso.

8 IL MONDO IN MINIATURA La guida ci ha fatto vedere, attraverso un mappamondo, come tra molti anni la terra sarà sommersa quasi completamente dall’acqua provocata dallo scioglimento dei ghiacciai causato dall’inquinamento umano: molte isole scompariranno, alcuni stati si dimezzeranno e in Italia non ci sarà più la Pianura Padana. Successivamente ci ha mostrato, in tempo reale, in quali parti del mondo regna la notte e in quali, invece, è giorno.

9 CORPOREA Ora scaraventiamoci in un viaggio tra paesaggi di diversa natura dentro il corpo umano!

10 IL PERCORSO DEL SANGUE Il nostro compagno di classe, Marco, spingendo una leva, ha provocato pulsazioni simili a quelle del cuore, pompa in grado di far defluire il sangue.

11 I VASI SANGUIGNI Nella parte dedicata al sangue, c’è uno strumento sotto al quale si mette la mano e, nello schermo che lo compone, si riescono a notare più chiaramente i vasi sanguigni.

12 LA VARIAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA
Come si può notare in questa prima immagine, siamo più tendenti al rosso perché non abbiamo attuato nessun tipo di sforzo. Questo schermo sembra quasi uno specchio perché mostra la nostra immagine, ma a differenza di esso,il nostro corpo è riflesso con variazioni di colore in base alla nostra temperatura corporea. In quest’altra immagine, invece, siamo più tendenti al bianco perché abbiamo appena attuato uno sforzo fisico.

13 ELIMINAZIONE DEGLI ALIMENTI DAL NOSTRO ORGANISMO
Attraverso delle noccioline proiettate sullo schermo, la guida ci ha mostrato quanta fatica e impegno ci vuole per bruciare anche alimenti molto piccoli, come una semplice nocciolina.

14 I MOVIMENTI DEL NOSTRO CORPO
Su questo schermo è riflesso uno scheletro che imita i movimenti della persona che si trova davanti. Ci siamo divertiti a far imitare allo scheletro i nostri movimenti più bizzarri.

15 LE NOSTRE EMOZIONI Questo schermo riesce ad individuare le sensazioni ed emozioni solo attraverso la nostra espressione facciale. E’ stato carino anche perché ognuno di noi provava a riprodurre facce buffe per vedere che emozione riportava il macchinario sullo schermo.

16 IL DNA Questa figura tridimensionale rappresenta il nostro DNA. Accanto a quello tridimensionale c’è anche un modello più piccolo da poter comporre. Ci siamo divertiti ad unire le basi azotate.

17 IL TATTO Questi quattro pannelli hanno temperature diverse e , passando da uno all’altro si crea l’illusione di un calore sempre più forte. Sembrava che ci fossimo bruciati la mano. Che spavento! Invece era solo una sensazione soggettiva.

18 DAVIDE: IL FACHIRO Davide si è steso su una superficie di chiodi che, attraverso una leva, si sollevavano e si abbassavano. Disteso non sentiva la pressione dei chiodi perché il suo peso era distribuito su tutta la superficie. Quando si è seduto ha sentito una pressione maggiore perché il peso era distribuito su una superficie minore.

19 L’EFFETTO DELLA DROGA Questo tunnel, attraverso alcuni effetti speciali, rappresenta il nostro cervello sottoposto all’effetto della droga. All’uscita della galleria eravamo ancora sottoposti ai finti effetti provocati dal geniale macchinario qui rappresentato.

20 Siamo giunti alla conclusione di questa meravigliosa esperienza nel magico mondo della scienza!


Scaricare ppt "UN’ESPERIENZA NEL BEL MONDO DELLA SCIENZA"

Presentazioni simili


Annunci Google