Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PROGETTO DI PLESSO Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello Infanzia
3
Finalità La scuola dell'Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si qualifica per il suo inserimento a pieno titolo nel sistema di istruzione e formazione. Si rivolge ai bambini dell’età prescolare ed è la risposta al loro diritto all'educazione e alla cura, in coerenza con i principi presenti nella Costituzione, nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e nei documenti dell'Unione europea. Si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità. Essa si pone le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
5
Orto/ MATES Cucina TEATRO Fotografico I.R.C.
PROGETTO EMOZIONI TEATRO Fotografico I.R.C.
6
Chi? Come? Perchè? Quando? DOCENTI BAMBINI 3/4/5
DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING SENSIBILIZZA I BAMBINI VERSO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE E ALLA STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO DA NOVEMBRE A GIUGNO
7
Laboratorio di Teatro Come? Chi? Perchè? Quando? DOCENTI BAMBINI 3/4/5
DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING TENDE AD EDUCARE I BAMBINI ALLA COMUNICAZIONE ALLA SOCIALIZZAZIONE E ALL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI NELL’AMBITO ARTISTICO DA NOVEMBRE A GIUGNO
8
Laboratorio di I.R.C Chi? Come? Quando? Perchè?
FAVORISCE IL DIALOGO E IL RISPETTO PER LE DIFFERENZE CULTURALI E RELIGIOSE DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA SETTEMBRE A GIUGNO
9
Laboratorio di Fotografia
Perchè? Chi? Come? Quando? TENDE PROMUOVE LA CONOSCENZA, L’EDUCAZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE DELL’AMBIENTE ATTRASERSO IL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA NOVEMBRE A GIUGNO
10
Laboratorio Orto Come? Quando? Chi? Perchè?
FAVORISCE LA CREATIVITA’, LA LIBERTA’, LA SPERIMENTAZIONE E LA SCOPERTA DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA OTTOBRE A GIUGNO
11
(COMPETENZE METAFONOLOGICHE)
PROGETTO ARCHEOLOGIA: “ADOTTIAMO UN MONUMENTO” PROGETTO COOP PROGETTO EMOZIONI PROGETTO CIRFOOD “Dal campo al piatto” PROGETTO SCREENING (COMPETENZE METAFONOLOGICHE) PROGETTO “SPORTAMICO”
12
PROGETTO P.E.Z. PROGETTO ORIENTAMENTO E PROGETTO PROGETTO CONTINUITA’
PACE INTERCULTURA PROGETTO P.E.Z. PROGETTO EMOZIONI PROGETTO ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ PROGETTO INGLESE PROGETTO BIBLIOTECA
13
Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio a averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma di come bisogna essere per poter far scuola”. DON LORENZO MILANI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.