La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria
“Parini” di Gorla Minore a.s presentano … avanzamento automatico

2 ANTICO EGITTO … tra arte, storia e leggenda …

3 DIVINITA'

4 Amon fu adorato anche fuori dall’Egitto.
Era solitamente raffigurato in forma umana ed era considerato il dio della creazione primordiale. Veniva rappresentato su tutti i templi ed era il protettore dei poveri e degli oppressi. Amon fu adorato anche fuori dall’Egitto.

5

6 Era sorella di Osiride, di cui era anche la sposa, e madre di Horus.
Era la dea della maternità e della magia ed era l’esempio della fedeltà e della sposa. Era sorella di Osiride, di cui era anche la sposa, e madre di Horus. ISIDE

7

8 La sua pelle era verdastra.
OSIRIDE Era il figlio prediletto di Geb e fu ucciso da Seth. Iside lo riportò in vita e da allora divenne il dio dell’Aldilà. Era rappresentato come una mummia, con i simboli del potere faraonico: lo scettro e il flagello. La sua pelle era verdastra.

9

10 HORUS Figlio di Osiride e di Iside, aveva testa di falco.
Vendicatore del padre, sconfisse Seth, quindi era il simbolo della potenza vincitrice. Era il dio in cui si identificava ogni Faraone regnante. Portava sul capo la doppia corona dell’Alto e Basso Egitto.

11

12 MAAT Era la dea della verità, dell’equilibrio, dell’ordine, dell’armonia, della legge e della giustizia. Aveva sembianze umane e veniva raffigurata con una piuma sul capo. La sua piuma determinava il peso del cuore delle anime nell’Aldilà.

13

14 Khnum significa “creare”
Khnum significa “creare”. Era il guardiano delle sorgenti del Nilo e guidava le inondazioni. Veniva ritratto con figura umana e testa di ariete con corna girate a spirale. Si riteneva che fosse il creatore del cielo, della terra, dell’acqua e del regno dei morti. Era colui che con l’argilla aveva modellato l’uomo e gli animali. KHNUM

15

16 Era il dio del Sole, creatore del mondo.
Di solito era raffigurato con corpo umano e testa di falco, coronata dal disco solare. La città di Eliopoli, principale luogo del suo culto, oggi si trova, in parte, sotto l’aeroporto del Cairo.

17

18 THOT Era raffigurato con testa di ibis ed era il protettore degli scribi e dei sapienti. Aveva inventato la scrittura, il calendario, la geometria e … il gioco dei dadi. Era consigliere di tutte le divinità ed era vicino ad Osiride nel momento in cui giudicava i defunti.

19

20 SETH Era il dio del tuono e della tempesta ed era rappresentato come un uomo con la testa di un cane, con orecchie e coda eretta. Era figlio di Geb e di Nut e fratello di Osiride. La leggenda narra che Osiride venne tradito e ucciso da Seth.

21

22 Fu una delle divinità più venerate.
HATOR Era la dea della gioia, della musica, della danza, della maternità e della bellezza. Fu una delle divinità più venerate. Veniva raffigurata nelle tombe con il nome di “signora dei morti”, credendo che accogliesse le anime nell’Aldilà.

23

24 SOBEK Era il dio dalla testa di coccodrillo e dalla pelle color verde.
Regnava sulle acque del fiume e delle paludi. Simboleggiava la fecondità e la fertilità ed era associato alla procreazione.

25

26 ANUBI Era il dio con la testa di sciacallo. Aveva aiutato Iside ad imbalsamare Osiride. Accoglieva i defunti nell’Aldilà e accompagnava le loro anime al tribunale di Osiride. Era il patrono degli imbalsamatori e il custode delle necropoli.

27 … e infine … … i nostri papiri!


Scaricare ppt "presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria"

Presentazioni simili


Annunci Google