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Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.

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11 Metafonologia

12 Definizione di competenza metafonologica
È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando con gli stessi adeguate trasformazioni” (Bortolini, 1995)

13 Consapevolezza fonologica Globale Analitica
Riconoscimento e produzione rime Segmentazione sillabica di parole Fusione sillabica Identificazione della sillaba iniziale,finale, intermedia Segmentazione fonemica Fusione fonemica Identificazione del fonema iniziale, finale,intermedio Manipolazione dei suoni (elisione, aggiunta, sostituzione)

14 Consapevolezza fonologica
Conoscenza metalinguistica Abilità di - identificare - classificare - segmentare segmenti fonologici della parola - fondere - manipolare Apprendimento lettura e scrittura

15 Consapevolezza metafonologica e apprendimento
Il riconoscimento delle sillabe e delle rime è presente sin dai tre/quattro anni di età La manipolazione dei fonemi è scarsamente presente prima dei sei/ sette anni di età Una buona consapevolezza fonologica facilita l’acquisizione di abilità iniziali di lettura e scrittura (fase alfabetica)

16 Consapevolezza metafonologica e apprendimento
I bambini, più abili fonologicamente, imparano più facilmente la corrispondenza grafema -fonema Esiste una correlazione altamente significativa tra la capacità di riconoscere correttamente i suoni e la capacità di scrittura e lettura nel primo anno della scuola primaria

17 Consapevolezza metafonologica e apprendimento
Una buona capacità di segmentare le parole in fonemi è un predittore della variabile “tempo di lettura” La variabile “tempo di lettura” è una conseguenza di due aspetti della lettura: - correttezza (i bambini che non sono corretti tendono a rileggere e impiegano perciò più tempo nella lettura) - automatismo della decodifica ortografica-fonologica

18 Consapevolezza metafonologica e apprendimento
Troppo spesso i prerequisiti fonologici sono stati trascurati a vantaggio degli aspetti grafo-motori. Infatti, nella scuola dell’infanzia, numerose sono le attività rivolte a sviluppare le competenze percettive e manipolative (visive, uditive, tattili), le abilità motorie e l’organizzazione temporale e spaziale. La scrittura non è semplice operazione grafica, ma capacità di saper analizzare la parola come sequenza di suoni

19 Insegnante: “Chi sa dirmi una parola che comincia come ‘mela’ ?”
Luca: “Pera” Cecilia:”Melania” Paolo:”Mela rossa, no, melone!” Insegnante: “E una parola che comincia come ‘tavolo’?” Christian: “Tavolino” Miriam: “Sedia,, specchio” Erika: “Torta, tartaruga” Cecilia: “Telefono” Luca: “Bicchiere” La consapevolezza fonologica è una capacità che può essere sviluppata con l’esercizio


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