Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
P.Mario Toffari – Associazione Centro Migranti
Articolerò il mio intervento, narrando semplicemente alcuni fatti concreti, presi come esempio di tre situazioni, purtroppo molto comuni. Poi proporrò alcuni rimedi possibili.
2
1 - I disagi socio-mentali derivanti dalla non conoscenza della lingua
3
Fino a qualche anno fa prosperavano in Germania le sonderschulen
( alunni nel 2007) Sie ist für Kinder und Jugendliche, die in ihren Bildungs-, Entwicklungs- und Lernmöglichkeiten als mehr oder weniger schwer behindert bezeichnet (Oggi queste scuole sono in diminuzione, perché finalmente anche i Tedeschi puntano all’inserimento)
4
Anno 2008 Totale degli alunni nelle sondernschulen: Gli italiani ultimi nelle scuole tedesche (2008) La situazione degli italiani risulta anche peggiore di quella dei bambini turchi, molto più spesso al centro del dibattito in Germania. L’8,6% dei bambini italiani frequenta infatti una “Sonderschule”, la scuola differenziale, dedicata a chi ha difficoltà di apprendimento (legate soprattutto all’insufficiente padronanza della lingua tedesca) 15 novembre 2010 Gli scolari italiani in Germania sono i peggiori e finiscono nelle Sonderschule. E ciò pregiudica per sempre le loro chance di successo sociale. Per imparare una lingua straniera si dovrebbe conoscere bene la propria. Risultato? I piccoli tedeschi che finiscono nelle Sonderschule sono il 3,8%. Gli italiani più del doppio: il 7,8% contro il 6,1% dei turchi e il 5% dei greci Queste scuole sono la fabbrica dei disadattati
5
Ecco tre casi emblematici da me seguiti in Germania:
- La bambina meridionale emigrata in Germania. Diverso è il caso di Tonino Rizza, che dovremmo avere al telefono dalla Germania E infine c’è il pastorello adulto: un terribile modo di comprendere Proposte: Scolarizzazione linguistica italiana ai nostri immigrati a tutti i costi, sia per gli adulti sia per le ammissioni a scuole medie e superiori di chi non possiede la lingua
6
2 - Disagio e solitudine di alcuni immigrati tra di noi
Brevemente alcuni casi emblematici “seguiti” dal Centro Migranti e/o dalla Cooperativa Scalabrini- Bonomelli Brescia: 19 agosto Tragedia a Brescia: giovane uomo si toglie la vita buttandosi sotto un treno Pont (nome fittizio) e il dramma della solitudine: dov’è oggi Pont? c) Quando il rimpatrio e l’amore sono risolutivi Se c’è tempo - L’ultimo richiedente asilo: Rick dalla Germania.
7
Conclusioni: creare situazioni di incontro, non pensare al rimpatrio sempre come una punizione, ma poi e soprattutto definire condizioni speciali che accompagnino chi vive da solo ed è mentalmente debole, in modo che la comunità si faccia carico dei tanti Pont e Rick, superando l’emergenza della carità.
8
3. Quando la migrazione forzata, attraversa strade “speciali”
Intervista a Padre Gerardo Garcia Sanchez
9
Soluzioni proposte: i corridoi umanitari.
10
Riassunto 1 - W la Scuola I migranti non hanno bisogno di dimostrare che sono esseri umani, devono solo essere messi in grado di andare a scuola.
11
Riassunto 2 - Insieme per vivere
E’ naturale ricercare qualcuno con cui condividere: a volte è l’unica cosa possibile nella vita!
12
Riassunto 3 - La felicità a portata di mano … a far felici noi,
perché sono nostri fratelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.