La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Backup e Restore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Backup e Restore."— Transcript della presentazione:

1 Backup e Restore

2 Backup e Restore L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati. Pertanto se si dispone di un apposito software dedicato o incluso nel proprio sistema operativo, l'esecuzione del backup è quasi sempre impostata in maniera automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana, e con altre particolarità avanzate se rese disponibili dal software utilizzato.

3 Backup e Restore Il restore, in informatica, indica l'operazione inversa del backup. Il backup è l'operazione di salvataggio dati da un supporto di memorizzazione di massa (hard disk, nastro magnetico, Cd Rom, etc) ad un altro supporto di memorizzazione di massa. Quando, in seguito ad errori umani o guasti hardware, i dati presenti sul primo supporto non sono accessibili, il recupero (restore) dei dati salvati (backup) permette di ricostruire la situazione iniziale.

4 V I R U S

5 VIRUS … cosa sono: programmi
Un virus informatico (d'ora in poi solo virus), per essere definito tale, deve rispondere a certi requisiti; il più importante è la capacità di replicarsi, ovvero di copiarsi e di riuscire ad infettare con copie di se stesso, quanti più computer può. Dopo aver completato la procedura di replicazione, di cui parleremo più avanti, normalmente il virus attacca il computer infetto, eseguendo le operazioni per cui è stato creato, che vanno dal semplice cambiamento delle icone fino alla formattazione dell'intero disco fisso, passando per il furto di dati personali.

6 VIRUS … categorie Worm: (vermi) sono i tipi più diffusi, sfruttano problemi di sicurezza dei programmi di posta elettronica e di Internet. MacroVirus: si tratta di virus che sono scritti in linguaggio macro, un linguaggio usato nei documenti, come quelli di Word, Excel, Access Trojan: o Troiani, sono dei virus che permettono, attraverso Internet, al loro creatore, di accedere al computer e di prenderne il pieno possesso. Vari: fanno parte di questa sezione tutti quei virus che magari, inibiscono il collegamento ad Internet, oppure vanno ad infettare il record di avvio del computer (M.B.R., Master Boot record) e quindi non fanno caricare il sistema operativo, rendendo molto più difficile la loro rimozione.

7 VIRUS … caratteristiche
Esistono poi caratteristiche che un virus può avere: Polimorfici: un virus "evoluto" ha questa caratteristica, questi virus sono in grado di modificare la propria struttura, per non essere individuati dai programmi antivirus. Retrovirus: i virus dotati di questa caratteristica, oltre al danno normale, va ad attaccare i programmi antivirus, facendoli funzionare male o rendendo impossibile la loro installazione. Bombe a tempo (Timer Virus): un virus che è così definito, è progettato per avviarsi solo dopo una certa data, ora o azione, può per esempio essere programmato per avviarsi il 25 dicembre a mezzanotte e durare solo un minuto.... dipende dalla fantasia del creatore. Spyware: non è né una caratteristica né un virus, ma vengono considerati tali. Sono dei programmi che non danneggiano niente all'interno del computer, ma una volta collegati ad Internet, inviano informazioni personali ai loro autori.

8 Hackers - Smanettoni - Pirati informatici

9 Hackers Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può tradurre in italiano con smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte. Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker".

10 Internet

11 INTERNET: definizione
Internet (contrazione della locuzione inglese Interconnected Networks, ovvero Reti Interconnesse) è una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi. Tale interconnessione è resa possibile dal protocollo di rete chiamato "TCP/IP“, dal nome dei due protocolli principali, il TCP (Transmission Control Protocol) e l'IP (internet Protocol), che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet (Host) si interconnettono e comunicano tra loro indipendentemente dalla loro architettura hardware e software.

12 INTERNET: evoluzione storica
Le origini di Internet Il 4 Ottobre del 1957, si è verificato un evento che avrebbe cambiato il mondo. L'Unione Sovietica lanciò con successo il primo satellite nell'orbita terrestre. Chiamato Sputnik 1, sconvolse il mondo, specialmente gli Stati Uniti d'America i quali, nonostante avessero il loro programma di lancio, si erano trovati impreparati. Questo evento porterà alla creazione del Dipartimento della Difesa ARPA (Advanced Research Projects Agency), (oggi DARPA), una organizzazione con scopo di effettuare ricerche e sviluppare idee e tecnologie avanzate indipendentemente dai bisogni del momento. Forse il loro progetto più famoso (certamente il più grande mai utilizzato) è stato la creazione di Internet.

13 INTERNET: la nascita del World Wide Web
Presso il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) – in Svizzera - Tim Berners-Lee lavorò ad un sistema di gestione delle informazioni, in cui il testo avrebbe potuto contenere link e riferimenti ad altri testi, permettendo al lettore di poter passare di documento in documento. Aveva creato un server per poter pubblicare questo modello di documento (definito ipertesto), nonché un programma per la lettura dei testi: il WorldWideWeb. Questo software fu rilasciato la prima volta nel 1991. Nel 1993 il CERN rese di pubblico dominio il codice sorgente del WorldWideWeb.

14 INTERNET: La crescita dei web standards
Nel 2000, Microsoft ha rilasciato Internet Explorer 5 per Macintosh. Questo fatto è paragonabile all'aver posto una pietra miliare; esso è, al momento, il browser di default installato nei sistemi Mac OS ed ha anche un ragionevole supporto alle raccomandazioni del W3C. Opera, che ha un buon supporto per l'HTML ed i CSS, ha contribuito alla creazione di sviluppatori web e web designers rispettando gli standard riconosciuti da tutti gli utilizzatori. Netscape si adoperò per la creazione di un nuovo browser, compatibile con i nuovi standard, lanciando sul mercato quello che è adesso Firefox.

15 IL WEB 2.0 La rivoluzione del web

16 SOCIAL NETWORK

17 SOCIAL NETWORK Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Grazie alla rivoluzione che si è avuta nel Web con i Social Network gli utenti si sono trasformati da utilizzatori passivi ad autori attivi di contenuti. In ambito web la gestione della propria rete sociale è affidata ad una serie di strumenti accessibili sia lato desktop attraverso software di comunicazione come Skype, Messenger, Pidgin, Bonjour, sia lato browser, chat, forum e in generale tutti i siti che permettono agli utenti di connettersi e comunicare fra di loro. Google reader, Facebook, Twitter, Myspace, Orkut, Linkedin.

18 Blogger

19 I motori di ricerca

20 I MOTORI DI RICERCA I motori di ricerca sono strumenti per mezzo dei quali è possibile ricercare alcuni argomenti (parole) all'interno di una grande quantità di siti web riportano una lista di siti che contengono i termini cercati. La possibilità di raffinazione della ricerca varia da motore a motore, ma la maggior parte permette di utilizzare operatori booleani: ad esempio è possibile cercare "Ganimede AND satellite NOT coppiere" per cercare informazioni su Ganimede inteso come pianeta e non come figura mitologica. Su Google e sui motori più moderni è possibile raffinare la ricerca a seconda della lingua del documento, delle parole o frasi presenti o assenti, del formato dei file (Microsoft Word, PDF, PostScript, ecc.), a seconda della data di ultimo aggiornamento, e altro ancora. È anche possibile cercare contenuti presenti in un determinato sito, ad esempio "Ganimede site:nasa.gov" cercherà le informazioni su Ganimede presenti sul sito della NASA.

21 Siti web: . Statici . Dinamici

22 SITI WEB: - STATICI - DINAMICI
I siti web statici formati da pagine statiche presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice HTML della pagina (tramite appositi editor web: Frontpage, Dreamweaver, ecc…). Si tratta storicamente della prima generazione di siti web. I siti web dinamici formati da pagine web dinamiche(1) presentano invece contenuti redatti dinamicamente (in genere grazie al collegamento con un database) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente; alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di un sito possono essere: l'interazione con uno o più database, la presenza di moduli per l'invio di o altre operazioni. (1)Le pagine dinamiche hanno estensione: CGI, Perl, Php, Jsp, e ASP

23 IL WEB 3.0

24 Web 3.0 WEB 1.0 WEB 2.0 WEB 3.0 Pagine statiche Linguaggio HTML Pagine dinamiche Linguaggio CSS Linguaggio Javascript Programmi CMS DATA WEB Web semantico (significato delle parole) Web 3D (è un termine usato per indicare i contenuti 3D interattivi inseriti in una pagina HTML) – es. Second life Web potenziato ( è un termine nato per descrivere alcuni fenomeni, di ordine sociologico e tecnologico, che hanno portato il Web ad avere una capacità di influire sulla realtà superiore a qualsiasi altro canale informativo) – es. Rivolta paesi del nord Africa; Movimento 5 Stelle Realtà aumentata (Intelligenza artificiale - è oggi possibile trovare informazioni rispetto al luogo in cui ci si trova - come alberghi, bar, ristoranti, stazioni della metro – mediante un Tablet, uno Smartphone, un I-phone

25 PAGINE DINAMICHE

26 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PAGINE DINAMICHE – Passo 1
dal Personal Computer, tramite un Browser, ci colleghiamo ad Internet il Browser, mediante il Protocollo HTTP, ricerca e visualizza le informazioni volute L’utente si connette al… Browser su Internet Personal Computer Web Server … attivata la connessione vengono trasferiti i dati mediante l’HTTP …

27 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PAGINE DINAMICHE – Passo 2
se l’utente ha richiesto informazioni, che sono memorizzate in un database di Access, il Server Web, attraverso un Programma Driver (ODCB o OLE DB), comincia la ricerca nelle memorie di massa una volta individuato il database i dati vengono trasferiti da questo al Web Server Trasferimento dati DRIVER ODCB oppure OLE DB Trasferimento dati Web Server Database di Access

28 Pagine Web dinamiche ad esempio:
PAGINE DINAMICHE RIASSUMENDO Browser su Internet Personal Computer LATO CLIENT (Utente web) Si connette al… Trasferimento dati mediante HTTP L A T O S E R V E R Trasferimento dati Trasferimento dati DRIVER ODCB oppure OLE DB Database Pagine Web dinamiche ad esempio: Web Server

29 F I N E


Scaricare ppt "Backup e Restore."

Presentazioni simili


Annunci Google