Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLelia Carraro Modificato 7 anni fa
1
CERCARE IN INTERNET Cercare un’informazione su Internet non è facile. Le pagine Web contengono informazioni su tutti gli argomenti possibili e in tutte le lingue possibili. I motori di ricerca, offrono guida nell’intricato mondo del web La ricerca può essere effettuata per mezzo di parole chiave o per categorie: La ricerca per mezzo di parole chiave inserendo nell’apposito spazio (form), una o più parole significative relative all’argomento da cercare. La ricerca per categorie si effettua scegliendo, tra gli argomenti proposti dal portale o directory, quello che ha maggiore attinenza con l’argomento che si desidera cercare.
2
Un tra i più conosciuti è Google (http://www.google.it)
MOTORI DI RICERCA Un motore di ricerca è un programma che compie ricerche in un sito Web, su tutta la rete Internet o in qualche dominio intermedio. Un tra i più conosciuti è Google (
3
MOTORI DI RICERCA Più del 93% degli italiani accedono ad internet utilizzando i motori di ricerca per trovare le informazioni sugli argomenti di loro interesse: prodotti, servizi, svago, persone, località… Per il 67% sono lo strumento principale per l’acquisizione di informazioni in previsione di un acquisto di un servizio o prodotto.
4
1. Navigano il web (crawling)
COME FUNZIONANO 1. Navigano il web (crawling) I motori di ricerca, attraverso programmi automatici chiamati spider (o robot), leggono letteralmente tutte le pagine web che trovano seguendo i link ipertestuali che incontrano nel loro cammino. E’ per questo motivo che ai nuovi siti web che vengono pubblicati in rete si consiglia di “farsi linkare” da altri siti già presenti nell’indice da altri siti già presenti nell’indice dei motori di ricerca. Altrimenti gli spider dei motori faticherebbero a trovarli.
5
COME FUNZIONANO 2. Indicizzano le pagine
Dopo che le pagine web sono state scaricate, vengono analizzate, e il loro contenuto viene estratto e memorizzato in un “database”, detto indice. Quest’ultimo rappresenta le fondamenta su cui le vostre ricerche si baseranno.
6
3. Processano le ricerche
COME FUNZIONANO 3. Processano le ricerche Quando una ricerca (query) di informazione viene sottomessa al motore di ricerca (all’incirca centinaia di migliaia di volte in un giorno), il motore di ricerca individua nell’indice le pagine web che meglio corrispondono alla query. Le ordina (ranking) quindi, in base a sofisticati algoritmi, in modo che le pagine più rilevanti per la ricerca in corso compaiano tra le prime posizioni.
7
In questo spazio si può digitare le parole chiave per effettuare la ricerca delle informazioni che si necessitano
8
Servizio Directory per Categorie
Da segnalare che Virgilio utilizza a tutti gli effetti il servizio di Google In questo spazio si può digitare le parole chiave per effettuare la ricerca delle informazioni che si necessitano. Servizio Directory per Categorie
9
Servizio Directory per Categorie
Servizio Directory per Categorie In questo spazio si può digitare le parole chiave per effettuare la ricerca delle informazioni che si necessitano
10
In questa finestra possiamo digitare una parola chiave per effettuare la ricerca del materiale di cui abbiamo bisogno
11
RICERCHE SEMPLICI Risultato RICERCA
Trova i documenti che contengono sia monna sia lisa e tutte le combinazioni di maiuscole (Monna, MONNA, liSa, Lisa). Sono mostrati prima i documenti che contengono entrambe le parole, raggruppati e posti all’inizio del documento monna lisa Trova i documenti che contengono sia Monna sia Lisa ma non quelli che possiedono diverse combinazioni di maiuscole. Quando usate una parola con la maiuscola, si considera che stiate cercando solo una corrispondenza esatta Monna Lisa
12
RICERCHE SEMPLICI RICERCA Risultato +monna +lisa
Trova solo i documenti che contengono entrambe le parole “Monna Lisa” Trova i documenti che contengono entrambe le parole, con la maiuscola, disposte una di fianco all’altra. Se delimitate con le virgolette una serie di parole, queste vengono interpretate come una frase, in pratica dite che siete interessati solo a quei documenti che contengono queste parole in questo ordine.
13
RICERCHE SEMPLICI RICERCA Risultato +”Monna Lisa” -Louvre
Trova i documenti che contengono la frase “Monna Lisa” e non contengono la parola “Louvre” +Monna +Lis* Trova i documenti che contengono Monna e tutte le parole che cominciano con Lis. E’ comodo usare questa funzionalità quando non siete sicuri di come è scritta una parola
14
RICERCHE AVANZATE (logica Booleana)
RICERCA Risultato AND Trova documenti che contengono tutte le parole collegate da AND Trova documenti che contengono almeno una delle parole specificate OR AND NOT Esclude le parole che seguono AND NOT Trova pagine Web che contengono entrambe le parole specificate NEAR
15
RICERCHE AVANZATE (logica Booleana)
RICERCA Risultato Le parentesi sono comode per raggruppare le operazioni di formule di ricerca complesse. Per esempio: pane AND (salame OR formaggio) trova pagine che includono pane in associazione a salame oppure formaggio ( ) Si usa quando non si conosce l’esatta grafia della parola Per esempio: franc* darà come risultato : Francesca, Francesco, Francy, Francese, Francia… *
16
RICERCHE LOCALI Da gennaio 2008 Google visualizza nei primi risultati delle ricerche geograficamente localizzate una mappa (prelevata da Google Maps) con una lista di aziende/attività inerenti alla chiave cercata(es.“pizzerie di venezia”) otterremo questo risultato: I risultati, quando presenti, sono per la maggior parte delle volte in prima posizione e comunque sempre all’interno della prima pagina. La posizione raggiunta da un’attività all’interno di questi risultati geografici dipende solo dal suo sito web. Se quest’ultimo è stato correttamente studiato, ottimizzato e posizionato nei motori di ricerca allora ci sarà un’alta probabilità che esso comparirà tra i primi risultati. Questo è solo uno dei motivi per cui è importante avere un sito web.
17
RICERCHE LOCALI Dai seguenti esempi si può vedere come su due tra i motori di ricerca più usati, si può accedere facilmente a strumenti aggiuntivi alla ricerca, sfruttando gli strumenti che sono stati inseriti nella colonna a sinistra dei risultati. Tra le varie possibilità, su Google, si può impostare la località preferita.
18
RICERCA AVANZATA Tra le varie possibilità, su Google, come su altri motori di ricerca, si può accedere agli strumenti di Ricerca avanzata. Permettono un ulteriore filtro a ciò che stiamo cercando sulla rete. Vi è la possibilità di limitare i risultati per posizione, dominio o sito, lingua e altro ancora.
19
SALVA IMMAGINE Selezionate l’immagine che volete copiare
fate clic con il tasto destro del mouse si apre il menu contestuale che vi permette l’operazione scegliete il comando Copia oppure Salva immagine con nome
20
COPIA TESTO Selezionate la parte di testo da copiare
fate clic con il tasto destro del mouse Copia
21
SALVA PAGINA WEB Da segnalare la possibilità di salvare una pagina Web in un file unico. Tra quelli da noi usati, l’unico Browser che non è in grado di farlo per il momento è Google Chrome. 1 - File 2 - Salva con nome
22
DOWNLOAD I Browser forniscono al loro interno un gestore dei Download.
I file scaricati, vengono poi elencati nella finestra Download richiamabile attraverso il Menu principale del Browser
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.