La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sede per la Campania.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sede per la Campania."— Transcript della presentazione:

1 Sede per la Campania

2 La dematerializzazione degli archivi cartacei
Sede per la Campania La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Relatore: Simona Cafieri Napoli, 29 novembre 2011 Luogo, gg mese anno

3 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici L’ISTAT conduce regolarmente presso i Comuni (Uffici di Stato Civile e di Anagrafe) rilevazioni statistiche sui principali fenomeni di natura demografica Le informazioni richieste sono in parte desumibili direttamente dagli archivi amministrativi

4 Organizzazione del processo di invio di modelli cartacei
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Organizzazione del processo di invio di modelli cartacei ANAGRAFE STATO CIVILE Mod. Istat APR4 (trasferimenti di residenza ) \ P4 (nascite)* D7B (ril.mensile movimento e calcolo pop.res.) P2 (riep.annuale movimento e calcolo pop.res.) P3 (riep. annuale movimento e calcolo pop.res.) Mod. Istat D1/D2 (nascite)* D3 (matrimoni) D4 /D4bis/ D5/5bis ( decessi) D7A (riep. mensile ) Controllo manuale e organizzazione materiale

5 Organizzazione del processo di invio informatizzato
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Organizzazione del processo di invio informatizzato ANAGRAFE STATO CIVILE Files P4 APR4 D7B P2 POSAS P3 STRASA Files D7A D3 Mod. Istat D4 /D4bis/ D5/D5bis ( decessi) Istatel

6 D7A – circa 100.000 modelli/anno
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Rilevazione su D7A – circa modelli/anno D7B – circa modelli/anno D3 (MATRIMONI) - circa mmodelli/anno APR4 (TRASFERIMENTI DI RESIDENZA) - circa modelli/anno P4 (ISCRITTI IN ANAGRAFE PER NASCITA) circa modelli/anno

7 Processo di produzione lento e oneroso Elevato numero di modelli
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Processo di produzione lento e oneroso Elevato numero di modelli eventi demografici l’anno Numerose fasi di lavorazione: stampa, spedizione, compilazione, ritorno, revisione, registrazione, controllo, correzione errori, validazione

8 ritardo sui tempi di elaborazione diffusione
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici In media il 4% dei Comuni non è in grado di inviare i modelli nei tempi utili per consentire una diffusione del dato ad almeno sei mesi dall’evento :è necessario effettuare delle operazioni di stima del dato mancante ,con conseguente ritardo sui tempi di elaborazione diffusione distorsione prodotta dalle stime

9 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici A fine anno, circa il 30% dei Comuni ha problemi di corrispondenza tra le informazioni trascritte nei modelli di riepilogo mensili e quelle riportate nel modello di riepilogo annuale. Ciò comporta notevoli sforzi da parte del Comune per distinguere attraverso opportuna documentazione amministrativa, i dati corretti dalle informazioni da correggere, a distanza di mesi dal verificarsi degli eventi.

10 Obiettivi dell’automazione della fase di raccolta dati
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Obiettivi dell’automazione della fase di raccolta dati Rafforzare e consolidare il processo di miglioramento della qualità dei dati Ridurre i tempi di rilascio dell’informazione

11 Vantaggi dell’automazione della raccolta dati
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Vantaggi dell’automazione della raccolta dati Riduzione e progressiva eliminazione sia dei questionari cartacei che della compilazione manuale Possibilità di inserire controlli di congruenza e correttezza al momento della compilazione

12 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Il progetto ISI_ISTATEL, nasce dall’esigenza di agevolare in modo sostanziale il lavoro dei singoli Comuni fornendo un’applicazione: utilizzabile su un qualsiasi Personal Computer dotato di connessione ad internet in grado di gestire localmente tutta la fase di acquisizione controllo correzione e validazione dei modelli

13 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici unica formalità richiesta al Comune per l’abilitazione al servizio ISTATEL è la nomina di un funzionario responsabile dell'invio dei dati statistici della "dinamica demografica"comunicata all’Istat attraverso la scheda di delega, scaricabile all’indirizzo internet

14 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione cambiamento dell’organizzazione del lavoro: difficoltà iniziali, necessità di formazione del personale sistema di lavoro universale: anagrafe e stato civile finalmente legati da un unico processo di controllo

15 Effetti dell’informatizzazione
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici continuità del lavoro nel tempo: procedura universale utilizzabile in ogni momento da tutto il personale risparmio di tempo e denaro: risparmio sull’acquisto della modulistica, tempi minori per il controllo e l’invio della statistica

16 Effetti dell’informatizzazione
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione maggiore qualità del dato a seguito di controlli automatici sulla correttezza dei microdati inseriti e controllo mensile dell’archivio anagrafico errori risolti nel mese corrente, statistica annuale corretta, elevata qualità del proprio archivio anagrafico 

17 Effetti dell’informatizzazione
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Effetti dell’informatizzazione possibilità di ritorno delle informazioni in tempo reale per eventuali micro-analisi sul territorio creazione di un sistema informativo efficiente per la programmazione del territorio

18 La dematerializzazione degli archivi cartacei
nei servizi demografici in Campania

19 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

20 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

21 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Numero di Comuni che inseriscono micro e macrodati sul portale Ancitel per provincia, anni

22 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Volume di modelli cartacei lavorati presso l’Istat, sede territoriale per la Campania, anni

23 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Comuni campani per ampiezza demografica, che inseriscono macro e/o microdati attraverso Istatel, ottobre 2011(valori in percentuale)

24 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Comuni della provincia di Napoli per ampiezza demografica, che inseriscono macro e/o microdati attraverso Istatel, ottobre 2011(valori in percentuale)

25 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Modalità di trasmissione di alcuni microdati demografici nell'anno Provincia di Napoli Comuni

26 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Numero di modelli demografici trasmessi per via telematica nell'anno per tipologia di comuni

27 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

28 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici

29 L’utilizzo dei dati demografici a beneficio delle Amministrazioni comunali

30 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici La immediata disponibilità di dati demografici di elevata qualità consente alle amministrazioni comunali una conoscenza approfondita della struttura e della dinamica della popolazione locale ciò consente di adottare misure calibrate “ad hoc” sulla popolazione di riferimento e di effettuare una programmazione “funzionale” al territorio

31 alcuni esempi di utilizzo di dati demografici
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Di seguito sono riportati alcuni esempi di utilizzo di dati demografici

32 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Popolazione straniera residente per alcune classi di età, Comune di Napoli, anni (valori percentuali)

33 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Popolazione straniera residente per alcune classi di età, Comune di Portici, anni (valori percentuali)

34 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

35 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Principali regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Portici per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

36 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Principali regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Nola per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

37 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Regioni di destinazione dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2008

38 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Titolo di studio dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2000

39 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Condizione professionale dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anno 2000

40 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici 2000 2008 Classi di età dei cittadini cancellati dall’anagrafe del Comune di Napoli per trasferimento di residenza, anni 2000 e 2008

41 La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici L’utilizzo dei dati demografici ha un campo d’azione vastissimo e riveste un’importanza notevole nel realizzare e rendere funzionali ed efficaci i servizi sociali di un determinato territorio Sulla base di dati provenienti delle statistiche demografiche é possibile calcolare ad esempio numerosi indicatori demografici

42 l’aumento della nuzialità accentua il fabbisogno di nuove abitazioni;
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici quali quelli riguardanti ad esempio: la struttura per età della popolazione, il tasso di nuzialità, di natalità, il tasso migratorio,di mortalità, etc. l’andamento della natalità, ad es., permette agli Enti preposti di avere edifici scolastici sufficienti ; l’aumento della nuzialità accentua il fabbisogno di nuove abitazioni; il crescente numero degli anziani induce ad accrescere l’assistenza medica specializzata, ospedaliera, e domiciliare.

43 Si ringrazia per l’attenzione
La dematerializzazione degli archivi cartacei per una corretta gestione elettronica documentale nei servizi demografici Si ringrazia per l’attenzione


Scaricare ppt "Sede per la Campania."

Presentazioni simili


Annunci Google