La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: CONSIDERAZIONI GENERALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: CONSIDERAZIONI GENERALI"— Transcript della presentazione:

1 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: CONSIDERAZIONI GENERALI
30/10/2017 Le esperienze relative alle buone pratiche di Agenzie di Sviluppo e Soggetti Responsabili di Patti Territoriali AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: CONSIDERAZIONI GENERALI Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza

2 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Definizione punto di coagulo sul territorio delle azioni di sviluppo promesse dal “basso” strumento finalizzato a produrre effetti di sviluppo visibili e quantificabili sull’area mezzo per promuove un modello di crescita concertato, durevole, sostenibile in termini ambientali, favorendo l’incontro tra azione pubblica e domanda dei privati Principi comunitari ispiratori:  partenariato, concertazione, coesione sociale

3 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Forme giuridiche prevalentemente consorzi di enti pubblici e privati, società consortili per azioni, aziende speciali, Spa partecipate da Comuni, Province, Comunità Montane

4 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Le origini in Italia dal 1994: i Fondi Ue, la nascita dei Gal (Leader), l’attuazione dei Por attraverso i Pit la Finanziaria 662/96, che ha avviato la programmazione negoziata il ruolo rafforzato delle Province l’aggregazione dal basso delle forze locali socioeconomiche, senza sostegni finanziari

5 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Tipologie: - Agenzie formali, costituite per sviluppare progetti specifici: patti territoriali, contratti d’area, gruppi di azione locale, progetti integrati territoriali - Agenzie provinciali, costituite per sviluppare progetti relativi a specifiche competenze - Agenzie informali, nate dall’aggregazione dal basso di forze locali

6 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE

7 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Agenzia autonoma - opera a livello locale - è dotata delle risorse necessarie alla promozione degli investimenti - compete con le altre agenzie di sviluppo - esempi: WDA (Galles), SPRI (Paesi Baschi) ADA (Alsazia) [area a forte cultura regionalista]

8 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Agenzia integrata - promuove un intero paese - crea un’immagine paese facendo perno su alcuni elementi percepiti fortemente positivi dai potenziali investitori - instaura rapporti forti con le autorità centrali è adatta per paesi omogenei in termini economici e culturali Es.IBB, InvestinFrance, ex Sviluppo Italia, Invitalia

9 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Agenzia ombrello - ha operatività nazionale - opera in rete con le agenzie di livello regionale, assolvendo funzioni di coordinamento - promuove il paese all’estero e attrae investimenti dall’estero - deve far sì che la concorrenza tra le agenzie regionali operi per il successo del paese - esempio: DATAR, forse Invitalia

10 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Agenzia in rete - sono agenzie regionali collegate con agenzie ombrello nazionali - è in competizione con le altre del medesimo rango - Es.CEI Piemonte ex ITP, Milano Metropoli e Soprip in Italia, Ouest Atlantique in Francia, ONE in Inghilterra

11 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE Tipologie di obiettivi 1.rafforzamento del tessuto economico esistente: -gestione aree industriali: Sipro (Fe), Soprip (Pr) -promozione all’internazionalizzazione: ProBrixia (Bs) -centri servizi di tipo settoriale: Centro Ceramiche (Mo), Citer (Carpi), 2.sviluppo di nuova imprenditorialità: Sviluppo Italia (Impresando); Bic regionali 3.diffusione di competenze e innovazione: Aster (Emilia Romagna), Agenzia Nordmilano, Spinner 4.attrazione di potenziali utenti (investitori/turisti): Itp, InviestiaCatania, ProBrixia, Piacenzaturismi

12 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE:
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: LA RETE EUROPEA EURADA, the association of regional development agencies is a non profit-making organisation aiming to promote regional economic development through dialogue with the European Commission services, interchange of good practice among members, transnational co-operation among members, regional development agencies as a concept. EURADA gathers around 150 development agencies from 25 countries of both the European Union and Central and Eastern Europe.

13 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE:
30/10/2017 AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: Punti di forza riequilibrio dal basso del territorio costruzione di reti formali e non partnership locale pubblico/privato sinergia tra enti locali e enti funzionali Criticità eccessiva proliferazione dello strumento, a volte non raccordato alla programmazione locale l’Agenzia a volte è intesa come “fine”, non come “mezzo” eccessiva dipendenza dai finanziamenti pubblici azioni deboli per la valorizzazione del territorio capitale umano di modesta qualità professionale


Scaricare ppt "AGENZIE DI SVILUPPO LOCALE: CONSIDERAZIONI GENERALI"

Presentazioni simili


Annunci Google