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PIANO DELL’AGENZIA 2013 Roma, 27 giugno 2013.

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Presentazione sul tema: "PIANO DELL’AGENZIA 2013 Roma, 27 giugno 2013."— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL’AGENZIA 2013 Roma, 27 giugno 2013

2 Contesto La Convenzione , pur rimanendo invariata nella struttura, è stato profondamente innovata nei contenuti in virtù dell’avvenuta incorporazione - ai sensi dell’art. 23-quater del decreto legge n. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n.135/ dal 1° dicembre 2012 dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia delle Entrate, che ne ha assunto le funzioni esercitandole con le risorse umane, finanziarie e strumentali ad essa trasferite con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’8 novembre 2012.

3 Contesto Con la stipula della Convenzione ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 300/1999 l’Agenzia si impegna con il Sig. Ministro ad assicurare lo svolgimento delle funzioni istituzionali e il conseguimento degli obiettivi strategici di politica fiscale e di gestione tributaria indicati nell’Atto di indirizzo. Le linee generali dell’Atto sono recepite dal Piano dell’Agenzia contenuto nello schema di Convenzione, attualmente all’esame del Sig. Ministro dell’Economia e delle Finanze.

4 Il Piano 2013 Il Piano dell’Agenzia individua i seguenti obiettivi strategici: consolidare le entrate derivanti dalla complessiva azione di controllo; semplificare gli adempimenti e migliorare la qualità del servizio reso; garantire lo sviluppo organizzativo e il consolidamento del modello manageriale. Per ogni singolo obiettivo strategico vengono individuati: i fattori critici di successo; i relativi indicatori; i risultati attesi.

5 Area strategica controlli (1/5)
L’obiettivo strategico che ispira e guida l’azione dell’Agenzia in tale area è volto a consolidare i risultati qualitativi raggiunti in continuità con le strategie attuate nel 2012 e migliorare l’efficienza delle strutture e l’efficacia dissuasiva dei controlli. Riscossioni complessive (€/mld.) 2013 2014 2015 10,2 - Imprese di grandi dimensioni sottoposte a tutoraggio ai sensi dell’art. 27, commi 9-11, del decreto legge n. 185/2008 2013 2014 2015 3.200 costante

6 Area strategica controlli (2/5)
Numero complessivo di accertamenti ai fini II.DD., IVA, IRAP e Imposta di Registro 2013 2014 2015 costante Numero complessivo degli accertamenti 2013 2014 2015 costante Totale controlli 2013 2014 2015 costante

7 Area strategica controlli (3/5)
MID media/MID mediana (Accertamenti ai fini II.DD., IVA, IRAP) 2013 2014 2015 8 decremento Indice di copertura della platea (n. accertamenti II.DD., IVA, IRAP/n. dichiarazioni) 2013 2014 2015 2,3% costante Riscossioni da accertamenti parziali automatizzati/n. accertamenti parziali automatizzati 2012 2013 2014 400 € - Riscossioni da controlli formali ex art. 36-ter/n. controlli formali ex art. 36-ter 2013 2014 2015 370 € -

8 Area strategica controlli (4/5)
Numero di verifiche effettuate sul classamento delle unità immobiliari urbane presenti nei documenti di aggiornamento presentati (Docfa) 2013 2014 2015 costante Numero di verifiche effettuate su unità immobiliari per mancata presentazione di atti di aggiornamento 2013 2014 2015 costante Numero di servizi estimativi predisposti per gli accertamenti ai fini dell’imposta di Registro e dell’IVA e alle connesse agevolazioni fiscali 2013 2014 2015 14.135 costante

9 Area strategica controlli (5/5)
Saranno sviluppati gli aspetti qualitativi nella gestione del contenzioso tributario attraverso il tempestivo esame delle istanze di mediazione e l’indice di vittoria numerico Percentuale di istanze di mediazione esaminate nei termini, ovvero entro 90 giorni dalla proposizione, rispetto al numero delle istanze presentate dal 3/10 dell’anno precedente al 2/10 dell’anno corrente 2013 2014 2015 90% 93% 95% Indice di vittoria numerico 2013 2014 2015 59% 60%

10 Area strategica servizi - sez. Entrate (1/5)
L’Agenzia continuerà a rivolgere particolare attenzione al miglioramento dei servizi da erogare ai contribuenti e alla collettività, per facilitare quanto più possibile gli adempimenti richiesti. In tale ottica si renderà sempre più agevole e diretto l’assolvimento degli obblighi tributari attraverso una progressiva e costante semplificazione degli adempimenti stessi. Numero di risposte telefoniche fornite dai CAM e dai mini call center 2013 2014 2015 costante Numero di risposte fornite in forma scritta (sms, web-mail) dai CAM e dai mini call center 80.000 incremento

11 Area strategica servizi - sez. Entrate (2/5)
L’attività di gestione delle dichiarazioni, vuole garantire da un lato il tempestivo recupero delle imposte non versate e, dall’altro, un’efficiente e tempestiva erogazione dei rimborsi spettante ai contribuenti. Mantenimento della percentuale delle comunicazioni di irregolarità annullate 2013 2014 2015 20% costante Controlli preventivi di qualità sulle comunicazioni di irregolarità inviate ai sensi dell’art. 36-bis del D.P.R. n. 600/73 e 54-bis del D.P.R. n. 633/72 2013 2014 2015 costante

12 Area strategica servizi - sez. Entrate (3/5)
Saranno effettuate rilevazioni dell’indice di soddisfazione sui seguenti servizi fruibili via internet: -  assistenza tramite Civis sulle comunicazioni di irregolarità; -  assistenza tramite Civis sulle cartelle di pagamento. Entro l’anno sarà effettuata l’indagine di customer satisfaction sul servizio di assistenza telefonica fornito dai CAM e dai mini call center, inoltre, verrà fornita una relazione sulle azioni di miglioramento realizzate in esito alle customer satisfaction previste nella Convenzione sui seguenti servizi fruibili via internet: compilazione di dichiarazioni on line; pagamento F24 telematico; locazioni Web. Percentuale istanze pervenute tramite Civis lavorate entro 8 giorni 2013 2014 2015 90% costante

13 Area strategica servizi - sez. Entrate (4/5)
Una particolare attenzione sarà rivolta alla vigilanza sugli intermediari Entratel. Numero di interventi effettuati nei confronti degli intermediari Entratel 2013 2014 1.750 costante L’Agenzia continuerà il presidio delle attività di interpello, garantendo una tempestiva risposta a tutte le istanze di interpello pervenute. Al fine di promuovere la propria immagine e il proprio ruolo, l’Agenzia continuerà a intraprendere iniziative volte a diffondere la cultura della legalità fiscale presso gli istituti scolastici. Numero di iniziative con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado finalizzate alla diffusione della cultura della legalità fiscale tra le giovani generazioni, anche attraverso la diffusione di materiale divulgativo 2013 2014 2015 1.400 costante

14 Area strategica servizi - sez. Entrate (5/5)
Proseguono le iniziative volte ad assicurare una sempre maggiore efficienza e tempestività nell’erogazione dei rimborsi. Istruire i rimborsi Imposte Dirette 2013 2014 2015 80% fino all’anno d’imposta 2011 fino all’anno d’imposta 2012 85% fino all’anno d’imposta 2013 Istruire i rimborsi IVA 80% fino all’anno d’imposta 2011 30% dell’anno d’imposta 2012 85% fino all’anno d’imposta 2012 35% dell’anno d’imposta 2013 85% fino all’anno d’imposta 2013 40% dell’anno d’imposta 2014

15 Area strategica servizi - sez. Territorio (1/3)
Percentuale di visure catastali effettuate attraverso il canale telematico 2013 2014 2015 80% 85% Percentuale di ispezioni ipotecarie effettuate attraverso il canale telematico 2013 2014 2015 88% incremento Barometro della qualità dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare 2013 2014 2015 90% costante

16 Area strategica servizi - sez. Territorio (2/3)
Indice di tempestività nella lavorazione degli atti di aggiornamento catastali e cartografici 2013 2014 2015 95% costante Indice di tempestività nella lavorazione degli atti di aggiornamento di pubblicità immobiliare 2013 2014 2015 93% costante

17 Area strategica servizi - sez. Territorio (3/3)
Numero di schede di rilevazione acquisite per l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (compravendite e canoni di locazione) 2013 2014 2015 84.850 costante Pubblicazione delle note territoriali sulla dinamica delle compravendite nella singola provincia e dei valori nella città capoluogo 2013 2014 2015 19 costante


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