La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FUMO Progetto relazioni prepotenti ."— Transcript della presentazione:

1 IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Tematica:comportamenti a rischio e sviluppo patologico. IL FUMO

2 Quanto fa male il fumo? Perché il fumo fa male
Sono circa le sostanze tossiche prodotte dalla combustione del tabacco. CATRAME Si deposita nelle vie respiratorie aumentando il rischio di tumore nei vari organi. SOSTANZE IRRITANTI Sono numerosissime e favoriscono infezioni e bronchite cronica. OSSIDO DI CARBONIO Riduce la presenza di ossigeno del sangue. Provoca l’ingiallimento della pelle e danneggia i polmoni.

3 A COSA FA MALE FUMARE? In pratica nessun organo si salva dagli effetti negativi del fumo che è particolarmente dannoso per sistema nervoso, pelle, polmoni , cuore e apparato digerente. Il fumo è tra i primi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, la prima causa dei tumori del polmone e concausa di molte altre forme tumorali come quelle del cavo orale, faringe e laringe.

4 LA DIPENDENZA DELLE DROGHE LEGGERE
Il tema delle droghe leggere è spesso oggetto di dibattito e interesse soprattutto per quanto riguarda i giovani e le eventuali conseguenze a cui questi potrebbero andare incontro. La marijuana viene fumata in sigarette create manualmente o in narghilè. Sempre più ragazzi fanno uso di questa droga. Cosa si sente in giro sulla marijuana? È un erba naturale Fa meno danni dell’alcool È una medicina Ti calma In alcuni di questi slogan ci potrebbe anche essere verità ma è provato che riduce la capacità di concentrazione e di apprendimento e può rendere la persona vulnerabile sotto molti punti di vista.

5 Dipendenza molto forte
MISURA LA TUA DIPENDENZA Esistono molti altri modi legali e più sicuri in cui divertirsi, un divertimento genuino. Inoltre non è vero che tutti la usano. CHE FUMATORE SEI? Da 0 a 2 Lieve dipendenza 3 o 4 Media dipendenza 5 o 6 Forte dipendenza 7 o 10 Dipendenza molto forte

6 NON E’ MAI TROPPO TARDI PER SMETTERE DI FUMARE
I VANTAGGI IMMEDIATI I VANTAGGI A LUNGO TERMINE Da 3 a 12 mesi di astensione: -Migliora la tosse e i problemi respiratori; -Si riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. __________________________________ Dai 10 ai 15 anni di astensione: Il rischio di tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato. Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione arteriosa si normalizza. Dopo 8 ore si dimezzano i livelli di nicotina e il livello di ossigeno del sangue torna normale. Dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo e i polmoni iniziano ad autodepurarsi da muco e altri detriti. Dopo ore la nicotina viene eliminata,il sapore delle cose è di nuovo apprezzabile e il respiro migliora. Da 2 a 12 ore settimane di astensione si normalizza la temperatura cutanea di mani e piedi,la circolazione migliora,la pelle ritorna più luminosa e l’ alito più gradevole.

7 D’ALESSIO-SPINA E


Scaricare ppt "IL FUMO Progetto relazioni prepotenti ."

Presentazioni simili


Annunci Google