La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO."— Transcript della presentazione:

1 LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO

2 Prof . ssa Rita Purificato
Piramide di Cheope La Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o Piramide di Khufu, è la più antica e la più grande delle tre piramidi (Micerino e Chefren )principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico e l'unica a rimanere in gran parte intatta.

3 Giardini pensili di Babilonia
Prof . ssa Rita Purificato Giardini pensili di Babilonia I giardini pensili di Babilonia furono una delle sette meraviglie del mondo antico. Situati nell'antica città di Babilonia(letteralmente, "Porta del dio"), vicino alla odierna Baghdad (Iraq), furono costruiti intorno al 590 a.C. dal re, anche se la tradizione attribuisce la loro costruzione alla regina assira Semiramide , la quale coltivava nei giardini rose fresche ogni giorno, pur nel clima arido che caratterizzava la città. Nella cultura tradizionale della Mesopotamia il significato della parola giardino somiglia a quello di paradiso.

4 Statua di Zeus ad Olimpia
Prof . ssa Rita Purificato Statua di Zeus ad Olimpia La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura crisoelefantina (deriva dal greco e significa fatto d’oro e d’avorio) realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 436 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo.

5 Tempio di Artemide Prof . ssa Rita Purificato
Il tempio di Artemide  era un tempio dedicato alla dea Artemide, situato nella città di Efeso, nell'attuale Turchia. Nulla rimane, se non qualche minimo resto, del grande tempio che, per le sue enormi dimensioni e la splendida architettura , fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico.

6 Colosso di Rodi Prof . ssa Rita Purificato
Il Colosso di Rodi era un'enorme statua del dio Helios , dio del sole, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a.C. È una delle cosiddette sette meraviglie del mondo.

7 MAUSOLEO DI ALICARNASSO
Prof . ssa Rita Purificato MAUSOLEO DI ALICARNASSO Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo ad Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia) dal 353 a.C. al 350 a.C.. Era una delle sette meraviglie del mondo antico. Fu distrutto da un terremoto, e oggi sono visibili solo alcune rovine.

8 FARO DI ALESSANDRIA Prof . ssa Rita Purificato
Il Faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico nonché una delle realizzazioni più avanzate ed efficaci della tecnologia ellenistica, fu costruito sull'isola di Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il300 a.C. e il 280 a.C. e rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti.


Scaricare ppt "LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO."

Presentazioni simili


Annunci Google