La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE"— Transcript della presentazione:

1 LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
Dott.ssa Giada Bellissimo, Dietista

2 INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dizionario di dietetica; L’alimentazione del bambino e dell’adolescente; I più frequenti errori alimentari; Regole e pratiche per una corretta alimentazione; Obesità Infantile; Lo stile di vita; Consigli flash per l’alimentazione del bambino sportivo.

3 Dizionario di DIETETICA
Dieta : Non è dieta restrittiva, dimagrante, ecc. Ma : stile di vita, compresa l’alimentazione e l’attività sportiva. Nutrienti: Carboidrati o glucidi; Proteine; Grassi o Lipidi. Calorie: Unità di misura dell’energia contenuta nei nutrienti; Fabbisogno calorico: calorie necessarie a un soggetto in base a età,sesso,esigenze particolari. Dispendio Calorico: calorie spese dal soggetto

4 L’ALIMENTAZIONE IN ETA’ SCOLARE (6-11 ANNI) e adolescenza
La DIETA corretta dovrebbe essere: EQUILIBRATA: rispettare le proporzioni tra i principi nutritivi energetici. 10-15 % PROTEINE; 55-60 % CARBOIDRATI ( % zuccheri semplici) 25-30% GRASSI. BILANCIATA: indica la capacità di soddisfare il dispendio energetico del soggetto; ADEGUATA: in grado di fornire i nutrienti energetici e non energetici (vitamine, Sali minerali) acqua e fibre alimentari.

5 I PIU’ FREQUENTI ERRORI ALIMENTARI
Mancanza o inadeguatezza della 1^a colazione; Consumo di alimenti troppo ricchi in energia e dal ridotto valore nutritivo nello spuntino a scuola e a merenda; Scarsità nelle porzioni e nella varietà di frutta e verdura; Predilezione per alimenti quali salumi, cioccolato,merendine,patatine fritte,caramelle ecc  eccesso di zuccheri semplici e grassi saturi; Abitudine ai fast-food e consumo di alimenti ricchi in sale ma poveri di fibra e vitamine

6 REGOLE E PRATICHE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

7 1. Mantenere un peso corporeo adeguato e ridurre la sedentarietà
Il peso adeguato dipende da molti fattori: Sesso; Altezza Attività fisica; Fattori ereditari. Come definire se un bambino mangia troppo? “Mangiare troppo” è sempre in relazione a quanto si consuma. 1^ passaggio: far muovere di più i bambini mantenendo l’alimentazione; 2^ passaggio: mangiare meno, di tutto.

8 2. seguire una dieta variata
Non esiste un singolo alimento che possa soddisfare le esigenze di un’alimentazione equilibrata e completa; Un’alimentazione monotona può portare a disturbi e a malattie da carenze e squilibri; L’alimentazione variata permette di controllare l’assunzione di sostanze estranee ed antinutrienti eventualmente presenti negli alimenti.

9 3. Evitare di mangiare continuamente
Dopo il primo anno di vita il bambino può andare incontro a due diversi atteggiamenti alimentari: Si inserisce progressivamente ma rapidamente nelle abitudini alimentari della famiglia; Continua a mangiare cibi preparati appositamente per lui, che sono più vicini a quelli del primo anno di vita (biberon,frullati..)

10 4. Ripartire con equilibrio le calorie durante la giornata
COLAZIONE: % calorie giornaliere Alcune idee: Latte e biscotti; Latte e fette biscottate con marmellata; Latte o yogurt + cereali o muesli; Yogurt + biscotti secchi e 1 frutto; Latte + pane e miele; Latte + 1 fetta di torta casalinga; Spremuta d’arancia + pane e marmellata; Frullato di frutta e biscotti.

11 SPUNTINO DI META’ MATTINA: 5% CALORIE GIORNALIERE
È Importante non esagerare con lo spuntino per non compromettere l’appetito all’ora di pranzo. Sarebbe preferibile evitare alimenti confezionati. Alcune idee: Frutta, fette biscottate,biscotti senza farcitura, succo di frutta, crackers. No: Focaccia o pizza, patatine,panino con salumi,snack al cioccolato

12 Pranzo: 35-40 % calorie giornaliere
È il pasto con la maggior assunzione calorica della giornata quindi dovrebbe essere fondamentale il corretto apporto degli alimenti e la scelta accurata di frutta e verdura in base alla loro stagionalità. Il pranzo ha scopo sia dietetico che EDUCATIVO. Il pasto in mensa, puntando sulla variabilità, dovrebbe offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi a nuovi sapori.

13 MERENDA: 10 % CALORIE GIORNALIERE
Deve essere regolata sulla base dell’attività fisica svolta dal bambino, ma allo stesso tempo non deve impegnare troppo la digestione. si no Pane con marmellata/miele Panini con salumi e formaggi yogurt Pizze, focacce Latte/yogurt con cereali Patatine fritte Fette bisc. + succo Snack farciti Panino con affettato magro Dolci elaborati Gelato piccolo Gelati confezionati con panna Pane e quadretti di cioccolato Panini tipo mc donald

14 CENA: 30 % CALORIE GIORNALIERE
I Genitori devono conoscere la composizione del menu scolastico per scegliere la cena più opportuna, al fine di soddisfare l’apporto di tutti i nutrienti. Es: a pranzo primo piatto asciutto + secondo di carne a cena: primo in brodo + uovo o formaggio o pesce + verdura, pane e frutta. A pranzo primo in brodo a cena piatto unico come pasta e fagioli,riso e piselli, polenta con spezzatino+ verdura,pane e frutta.

15 5. ALTERNARE LE FONTI PROTEICHE
Frequenze di consumo settimanale consigliate dei secondi piatti (pietanze): Carne: 3 volte a settimana di cui 2 vv bianca; Pesce: 2-3 volte a settimana; Uova: 2-3 volte a settimana; Legumi: 1-2 volte a settimana; Formaggi: 2-3 volte a settimana; Salumi: non più di una volta a settimana.

16 6. CONSUMARE REGOLARMENTE FRUTTA E VERDURA
E’ un punto basilare della dieta del bambino per la ricchezza in minerali,oligoelementi preziosi vitamine e fibre. Come fare se il bambino non ama la verdura?  Provare nuove ricette con la verdura al proprio interno, coinvolgerlo nell’acquisto e nella preparazione.

17 7 PREFERIRE CARBOIDRATI COMPLESSI A QUELLI ANIMALI SEMPLICI ED I GRASSI VEGETALI A QUELLI

18 8. LIMITARE IL CONSUMO DI SNACK E DOLCIUMI AD ALTA DENSITA’ ACALORICA E A BASSA QUALITA’ NUTRIZIONALE Non sono da abolire ma da limitare nella frequenza di consumo. Un tempo i dolci si preparavano o acquistavano in occasioni di festività, oggi il loro consumo è quotidiano ed è più spesso rivolto a prodotti confezionati.

19 ULTIME REGOLE.. 9. Avvicinarsi al cibo con piacere: non colpevolizzare i bambini, non usare il cibo come premio o punizione. 10. Limitare il sale e bere molta acqua: E’ possibile esaltare i sapori con erbe aromatiche, spezie, aceto ecc. I bambini devono bere più degli adulti, soprattutto dopo l’attività sportiva. ACQUA E NON SUCCHI, BEVANDE,INTEGRATORI ECC!

20 MA LA REALTA’ DEI FATTI E’ DIVERSA…
Obesità infantile!!

21 UN BAMBINO OBESO DIVENTERA’ UN ADULTO OBESO

22 PRIMA DELLA “DIETA”: Valutare lo stile di vita
E’ fondamentale stimare lo stile di vita e l’attività fisica abituale praticata dal bambino sovrappeso: • fattori di sedentarietà: numero ore al giorno di TV numero ore al giorno di computer – videogame numero ore al giorno di studio post-scolastico • frequenza settimanale di attività fisica programmata (sport, attività ricreative) a scuola e doposcuola • attività fisica spontanea (passeggiate, gioco all’aria aperta, bicicletta, calcio, corsa, ballo in casa)

23 SANE ABITUDINI PER TUTTA LA FAMIGLIA
Consumare la prima colazione; Consumare il maggior numero di pasti possibile in famiglia; Utilizzare piatti di piccole dimensioni e porzioni moderate; Condividere le scelte alimentari con i figli le scelte per una corretta alimentazione; Evitare di utilizzare il cibo come premio o castigo; Evitare la proibizione di alcuni alimenti;

24 Evitare l’uso di bevande dolcificate al posto dell’acqua ed ai pasti;
Evitare l’uso dei succhi di frutta come sostituti della frutta Incrementare l’uso di frutta, verdura, ortaggi e legumi nell’alimentazione abituale della famiglia. Spegnere la TV durante i pasti Incrementare l’abitudine a camminare insieme per raggiungere scuola, palestra, chiesa, ecc. invece di utilizzare l’auto Permettere la pratica di attività sportive piacevoli e gradite ai figli, compatibilmente con le risorse economiche familiari.

25 CONSIGLI FLASH PER IL BAMBINO CHE FA SPORT
5 Pasti al giorno; Merenda prima di andare a fare sport e reintegro dei liquidi; Importanza di frutta e verdura; Importanza dei carboidrati complessi; Zuccheri semplici nella prima parte della giornata; NO INTEGRATORI!


Scaricare ppt "LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE"

Presentazioni simili


Annunci Google