La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013"— Transcript della presentazione:

1 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013

2 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
IL D.LGS. 150/2009 Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, la cosiddetta Riforma Brunetta, impone alle pubbliche Amministrazioni di: dotarsi di sistemi di pianificazione e programmazione, sia strategica che operativa, con cui definire puntualmente obiettivi, risultati attesi e indicatori; utilizzare tali sistemi come premessa per le successive fasi di misurazione e valutazione delle performance dell’organizzazione nel suo complesso e a livello individuale; comunicare e rendicontare i risultati rilevati all’interno e all’esterno.

3 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
IL D.LGS 150/2009 art. 11, comma 1 L’ art. 11 comma 1 prevede che le pubbliche Amministrazioni istituiscano periodicamente apposite Giornate della trasparenza con gli obiettivi di : promuovere la diffusione della legalità e della trasparenza nonché lo sviluppo dell’integrità; realizzare la trasparenza dell’operato della Pubblica Amministrazione e l’accountability nei confronti dei propri stakeholder; relazionare sulle capacità dell’Ente di dare risposte qualificate ai propri stakeholder coinvolgendoli in un progetto di interazione; comunicare chiaramente all’esterno gli sforzi organizzativi ed economici posti in essere per conseguire gli obiettivi sui quali poter valutare l’operato dell’Ente in termini di efficacia, efficienza e qualità.

4 Ciclo di gestione della performance
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Ciclo di gestione della performance I documenti della Camera di Commercio di Parma La Relazione sulla performance 2012 della Camera di commercio di Parma Il Piano della performance della Camera di commercio di Parma

5 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE I documenti della Camera di commercio di Parma Piano per la trasparenza e l'integrità 2012/2014 approvato dalla Giunta in data 11 settembre 2012 I successivi Piani saranno adottati entro il 31 gennaio di ogni anno Piano della performance 2013/2015 approvato dalla Giunta in data Relazione previsionale e programmatica 2013 approvata dal Consiglio in data Relazione sulla performance 2012 approvata dalla Giunta in data Preventivo 2013 e relazione al preventivo approvato dal Consiglio in data Budget direzionale approvato dalla Giunta in data Bilancio consuntivo 2012 e relazione al bilancio approvato dal Consiglio in data 31 ottobre 31 dicembre 31 gennaio 30 giugno Piano triennale per la prevenzione della corruzione approvato dalla Giunta in data Sistema di misurazione e valutazione della performance come definito con deliberazioni di Giunta n 154 del e n.164 del 30 aprile Programma pluriennale approvato dal Consiglio in data

6 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE E RELAZIONE SULLA PERFORMANCE (D.lgs. n. 150/2009, art. 10) Il Piano della performance è il documento programmatico triennale che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi che l’Ente si propone di raggiungere nel periodo di riferimento. Esso definisce, con riferimento agli obiettivi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione.

7 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE E RELAZIONE SULLA PERFORMANCE (D.lgs. n. 150/2009, art. 10) La Relazione sulla performance è il documento che evidenzia a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi ed individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse evidenziati nel Piano della performance.

8 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE E RELAZIONE SULLA PERFORMANCE (D.lgs. n. 150/2009, art. 10) Si presenta di seguito una sintesi di: Relazione sulla performance 2012 Piano della performance Il testo integrale della Relazione sulla performance 2012 e del Piano della performance sono disponibili on-line sul sito della Camera di commercio

9 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Le risorse con le quali la Camera di commercio di Parma ha operato per implementare le azioni previste nel Piano della performance del 2012 Risorse umane Ripartizione per fasce di età Uomini % Donne TOTALE 25-29 0,00% 2 3,51% 2,67% 30-39 11,11% 5 8,77% 7 9,33% 40-49 38,89% 22 38,60% 29 38,67% 50-59 8 44,44% 26 45,61% 34 45,33% 60-64 1 5,56% 3 4,00% >= 65 Totale 18 100,00% 57 75 Titolo di studio posseduto Scuola dell'obbligo 27,78% 6 10,53% 11 14,67% Licenza media superiore 33,33% 27 47,37% 33 44,00% Laurea 24 42,11% 31 41,33%

10 RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Risorse economiche
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Risorse economiche Le risorse con le quali la Camera di commercio di Parma ha operato per implementare le azioni previste nel Piano della performance del 2012

11 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Competitività del territorio: esiti Performance degli obiettivi strategici ed operativi previsti nel Piano della performance del 2012

12 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Competitività delle imprese: esiti Performance degli obiettivi strategici ed operativi previsti nel Piano della performance del 2012

13 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Competitività dell’Ente: esiti Performance degli obiettivi strategici ed operativi previsti nel Piano della performance del 2012

14 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Risultati conseguiti in termini di efficienza ed economicità nell’anno 2012 Indici caratteristici della gestione ,71 29,64% PROMOZIONE ,40 ONERI CORRENTI ,92 25,12% COSTI DEL PERSONALE ,42 ONERI COMPLESSIVI 23,42% ,04 PROVENTI COMPLESSIVI ,07 26,00% SPESE DI FUNZIONAMENTO

15 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Risultati conseguiti in termini di efficienza ed economicità nell’anno 2012 Indicatori complessi

16 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2012 Risultati conseguiti in termini di efficienza ed economicità nell’anno 2012 Indicatori complessi

17 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE Albero della performance 2013 Area strategica competitività del territorio

18 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE Albero della performance 2013 Area strategica competitività delle imprese

19 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
PIANO DELLA PERFORMANCE Albero della performance 2013 Area strategica competitività dell’Ente

20 Trasparenza e anticorruzione
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione LE NORME Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma in tema di trasparenza e anticorruzione

21 Il quadro di riferimento
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Il quadro di riferimento Il principio dei Trasparenza della Pubblica Amministrazione costituisce uno dei capisaldi della più ampia azione volta a garantire la legalità e stabilire un rapporto di fiducia tra i cittadini e le Istituzioni. Esso è uno dei pilastri che sostengono la complessa costruzione normativa che, a partire dagli anni 90, attraverso una profonda trasformazione concettuale e tecnologica, vuole realizzare una Amministrazione più sicura, aperta e dialogante. Norme inizialmente indipendenti e per un certo periodo apparentemente slegate che nel corso del tempo sono andate a costituire un sistema interconnesso, corrispondente ad una maturazione della cultura amministrativa che, rispetto alla funzione di gestione di un sistema di obblighi e divieti, mette decisamente in primo piano i diritti dei cittadini e la soddisfazione dei loro bisogni.

22 Il quadro di riferimento
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Il quadro di riferimento Le tappe fondamentali di questo percorso: L. 241/90 + L. 15/2005 (diritto di accesso agli atti della PA) L. 150/2000 (informazione e comunicazione della PA) L. 4/2004 c.d. Legge Stanca (accessibilità dei siti pubblici) Direttive 2004 e 2005 (qualità dei servizi, semplificazione del linguaggio) D.lgs. 150/2009 (contenuti obbligatori per i siti della PA) CAD Codice dell’Amministrazione Digitale Linee Guida per i siti delle PA (luglio 2011) L. 190/2012 (legge anticorruzione nella PA) D.lgs. 33/2013 (riordino della disciplina degli obblighi di pubblicità) Norme inizialmente indipendenti e per un certo periodo apparentemente slegate che nel corso del tempo sono andate a costituire un sistema interconnesso, corrispondente ad una maturazione della cultura amministrativa che, rispetto alla funzione di gestione di un sistema di obblighi e divieti, mette decisamente in primo piano i diritti dei cittadini e la soddisfazione dei loro bisogni.

23 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
La trasparenza dopo la L. 190/2012 ed il D.Lgs. 33/2013 La disciplina sulla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni è stata oggetto, negli ultimi mesi, di penetranti interventi normativi

24 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
La trasparenza dopo la L. 190/2012 ed il D.Lgs. 33/2013 la legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha fatto del principio di trasparenza uno degli assi portanti delle politiche di prevenzione della corruzione e ha previsto che le amministrazioni elaborino i piani di prevenzione della corruzione entro il 31 gennaio. La legge ha conferito, inoltre, una delega al Governo ai fini dell’adozione di un decreto legislativo per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

25 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
La trasparenza dopo la L. 190/2012 ed il D.Lgs. 33/2013 il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” in cui, nel ribadire che la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, si evidenzia che la trasparenza è finalizzata alla realizzazione di una amministrazione aperta e al servizio del cittadino (art. 1, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

26 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Il D.Lgs. 33/2013 ha operato una sistematizzazione dei principali obblighi di pubblicazione vigenti, introducendone anche di nuovi, ed ha disciplinato per la prima volta l’istituto dell’accesso civico (art. 5); Il Decreto ha provveduto inoltre ad implementare il sistema dei controlli e delle sanzioni sull’attuazione delle norme in materia di trasparenza.

27 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Il D.Lgs. 33/2013 è intervenuto sui Programmi triennali per la trasparenza e l’integrità, modificando la disciplina recata dall’art. 11 del d.lgs. n. 150/2009, anche al fine di coordinare i contenuti del Programma con quelli del Piano anticorruzione e del Piano della performance. In particolare, sono stati precisati i compiti e le funzioni dei Responsabili della trasparenza e degli OIV ed è stata prevista la creazione della sezione “Amministrazione trasparente”, che sostituisce la precedente sezione “Trasparenza, valutazione e merito” prevista dall’art. 11, c. 8, del D.lgs. n. 150/2009. Il Decreto ha provveduto inoltre ad implementare il sistema dei controlli e delle sanzioni sull’attuazione delle norme in materia di trasparenza.

28 Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali Atti di carattere normativo e amministrativo generale su: organizzazione, funzioni, obiettivi, procedimenti con riferimenti normativi – link banca dati “Normattiva”(art.12) Informazioni e dati concernenti la propria organizzazione (articolazione uffici, risorse umane) (art.13) Dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico (art.14)

29 Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali Dati relativi ai titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione e consulenza (art.15) Informazioni concernenti la dotazione organica, il costo del personale, gli incarichi conferiti (artt ) Bandi di concorso (art.19) Dati relativi alla valutazione delle performance e alla distribuzione dei premi al personale, dati sulla contrattazione collettiva, nonché i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo del personale (artt.20-21) Dati relativi agli enti pubblici vigilati, enti privati controllati o vigilati dalle P.A. e partecipazioni in società di diritto privato (art.22)

30 Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali Elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti (art.24) Controlli sulle imprese (attività ispettive, metrologia legale e sicurezza prodotti, orafi) (art.25) Concessione vantaggi economici, sussidi, sovvenzioni, ausili finanziari (no corrispettivi e compensi) (art.26)

31 Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa deve essere pubblicato sui siti istituzionali Elenco dei soggetti beneficiari di vantaggi economici (art.27) Bilancio, preventivo e consuntivo e piano della performance (art.29) Informazioni relative agli immobili posseduti, canoni di locazione o affitto versati o percepiti (art. 30) Tempi di pagamento relativi agli acquisti di beni e servizi (art.33)

32 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
La L. 190/2012: prevede una serie di misure preventive e repressive contro la corruzione e l’illegalità nella pubblica amministrazione; introduce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di adottare il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e di nominare il Responsabile per la prevenzione della corruzione. L. 190/2012: la trasparenza come contrasto della corruzione e a tutela dell’integrità La piena trasparenza contribuisce allo sviluppo della legalità e della cultura dell’integrità nella pubblica amministrazione, attraverso il necessario coinvolgimento dei destinatari dei servizi, con finalità di controllo sociale. La promozione di maggiori livelli di trasparenza deve quindi avere piena dignità ed evidenza tra gli obiettivi e gli strumenti di pianificazione dell’attività camerale.

33 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma: sezione del sito “Amministrazione trasparente”

34 Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma: Ha adottato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità che Individua gli obblighi di pubblicazione cui adempiere ed i relativi responsabili. Pianifica gli interventi da realizzare in tema di trasparenza. Ha adottato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione che Individua le aree di attività a più elevato rischio di corruzione. Individua gli interventi per prevenire il rischio (tra cui attività di formazione estesa a tutto il personale). Ha individuato il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che Provvede all’aggiornamento del Programma e del Piano e vigila sulla loro attuazione. Segnala i casi di inadempimento per l’irrogazione delle relative sanzioni.

35 Cosa aveva già fatto la Camera di Commercio di Parma:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa aveva già fatto la Camera di Commercio di Parma: i documenti di programmazione, monitoraggio e controllo della performance organizzativa e individuale sono pubblicati sul sito dell’Ente; alla sezione URP del sito istituzionale è disponibile e scaricabile il modulo specifico per la presentazione di segnalazioni e suggerimenti; è stato predisposto un sistema di tracciabilità degli esborsi di denaro a carico del bilancio all’interno dei singoli servizi sono definite procedure puntuali per lo svolgimento dei differenti processi posti in essere; i processi sensibili vengono svolti nella maggior parte dei casi con il coinvolgimento di più persone.

36 Cosa aveva già fatto la Camera di Commercio di Parma:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione Cosa aveva già fatto la Camera di Commercio di Parma: sono stati adottati appositi regolamenti che disciplinano l’espletamento delle attività camerali. I seguenti regolamenti sono reperibili sul sito istituzionale: regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi regolamento per l’affidamento di incarichi esterni, regolamento per le acquisizioni in economia regolamento per gli interventi a sostegno di iniziative di promozione economica organizzate da terzi regolamenti diversi per la concessione di contributi regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni regolamento relativo ai termini dei procedimenti amministrativi La Camera di commercio di Parma, fin ad oggi, non è mai stata coinvolta, neppure indirettamente, in episodi di corruzione.

37 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma: le misure di contrasto alla corruzione adottate nel 2013 è stato reso noto il Piano anticorruzione a tutti i dipendenti è stata sviluppata una prima formazione di base di tutto il personale dipendente mirata allo sviluppo della cultura dell’integrità

38 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma: le misure di contrasto alla corruzione adottate nel 2013 è iniziato il coinvolgimento di tutti i servizi per la stesura della Relazione sui risultati dell’attività svolta (entro il 15/12), per effettuare una ponderata valutazione delle graduazioni relative all’impatto/probabilità dei singoli processi mappati nel registro del rischio, anche in funzione di un’eventuale revisione delle stesse

39 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Trasparenza e anticorruzione
Cosa ha fatto la Camera di Commercio di Parma: le misure di contrasto alla corruzione adottate nel 2013 ha preso avvio la definizione di singole azioni mirate alla prevenzione della corruzione nonché la definizione della tempistica e degli interventi di mitigazione sulle aree ad elevata probabilità ed impatto individuate nel Registro del rischio

40 Customer satisfaction e benessere organizzativo
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 Customer satisfaction e benessere organizzativo I risultati delle indagini svolte dalla Camera di commercio di Parma

41 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel presso gli utenti

42 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese ■ Nazionale ■ Parma

43 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio relativo a Sportelli informativi ■ Nazionale ■ Parma

44 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI I canali preferiti dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio ■ Nazionale ■ Parma

45 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio ■ Nazionale ■ Parma

46 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 Tematiche sulle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio svolga maggiori attività ■ Nazionale ■ Parma

47 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 MODALITA’ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Il personale ■ Nazionale ■ Parma Giudizio relativo a cortesia e rispetto verso l’utente Giudizio relativo a chiarezza e precisione fornite all’utente

48 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 CUSTOMER SATISFACTION I risultati dell’indagine svolta nel 2012 MODALITA’ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA Aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese ■ Nazionale ■ Parma Aree prioritarie di miglioramento

49 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

50 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

51 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

52 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

53 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

54 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

55 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

56 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

57 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

58 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

59 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
BENESSERE ORGANIZZATIVO I risultati dell’indagine svolta nel 2013 fra i dipendenti dell’Ente

60 GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013 La nostra newsletter settimanale
Per sapere cosa facciamo Il nostro sito La nostra newsletter settimanale Per informazioni personalizzate sui nostri servizi Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013"

Presentazioni simili


Annunci Google