Scaricare la presentazione
La presentazione Γ¨ in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeraldina Bernarda Ferretti Modificato 7 anni fa
1
ANALISI CdS FacoltΓ di Ingegneria e Architettura
Presidenza FacoltΓ di Ingegneria e Architettura β CdF 03/11/2016
2
Costo standard Determinazione del costo standard unitario di formazione per studente in corso Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2014, n. 893, art.4 e allegato 3 Determinazione del costo standard unitario di formazione per studente in corso Cstd = a+b+c+d+k b) servizi didattici, organizzativi e strumentali, compresa la dotazione di personale tecnico amministrativo, finalizzati ad assicurare adeguati servizi di supporto alla formazione dello studente π= π π π ππ‘π’π π π
Γ ππ‘π’π π ππ‘π’π bj= costo standard dei servizi didattici, organizzativi e strumentali nella classe d) ulteriori voci di costo finalizzate a qualificare gli standard di riferimento e commisurate alla tipologia degli ambiti disciplinari π= ππΆπΈπΏ ππ‘π’π + ππΉππ
ππ‘π’π πΉππ
π
Γ ππ‘π’π πΉππ
ππ‘π’π + ππΆπ· ππ‘π’π π π
Γ ππ‘π’π π ππ‘π’π d CEL = contributo statale al costo standard dei collaboratori ed esperti linguistici in servizio d FPR = contributo statale al costo standard delle figure specialistiche nelle classi di scienze della formazione primaria e restauro d CD = contributo statale al costo standard dei tutors nei corsi di studio a distanza ππ‘π’π πΉππ
= numerositΓ effettiva degli studenti in corso nelle classi di scienze della formazione primaria e restauro ππ‘π’π πΉππ
π
= numerositΓ di riferimento degli studenti in corso nelle classi di scienze della formazione primaria e restauro ππ‘π’π π = numerositΓ effettiva degli studenti in corso nei corsi a distanza nella classe i-esima ππ‘π’π π½ π
= numerositΓ di riferimento degli studenti in corso nei corsi a distanza nella classe i-esima a) AttivitΓ didattiche e di ricerca, in termini di dotazione di personale docente e ricercatore destinato alla formazione dello studente π= π ( π1 π + π2 π ) ππ‘π’π π π
Γ ππ‘π’π π ππ‘π’π a1j= costo standard del personale docente nella classe (riferito a costo PO) a2j=costo standard della docenza a contratto ππ‘π’π π π
=numerositΓ di riferimento degli studenti in corso nella classe ππ‘π’π π =numerositΓ effettiva degli studenti in corso per i corsi nella classe Stud= numerositΓ effettiva totale degli studenti in corso c) dotazione infrastrutturale, di funzionamento e di gestione delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio dei diversi ambiti disciplinari π= Γππ‘π’ππ΄+1.669Γππ‘π’ππ΅+570Γππ‘π’ππΆ ππ‘π’π StudA = numerositΓ effettiva degli studenti in corso nellβarea A (medico-sanitaria) StudB = numerositΓ effettiva degli studenti in corso nellβarea B (scientifico-tecnologica) StudC = numerositΓ effettiva degli studenti in corso nellβarea C (umanistico-sociale) Il reddito regionale Istat Γ¨ il reddito familiare netto esclusi i fitti imputati derivante dalla rilevazione IT - SILC e pubblicato in βISTAT: Reddito e condizioni di vitaβ
3
Costo standard Dati Rettore β riunione 09/06/2016
Gruppo Studenti in corso Studenti in corso (teorici) Diff. studenti in corso % Diff. studenti in corso Costo Studente Unitario Costo Eff. Gruppo Costo Eff. Teorico Diff. Costo Eff. % Diff. Costo Eff. L-17 - scienze dell architettura 254,5 225 29,5 0, 7486 402920 355522 47398 0,133319 L-7 - ingegneria civile e ambientale 462,5 237,5 1, 732222 376700 1,059569 L-8 - ingegneria dell informazione 557,5 332,5 1, 882624 527102 1,482614 L-9 - ingegneria industriale 446,5 221,5 0, 706891 351369 0,988319 LM-10 - conservazione dei beni architettonici e ambientali 0,5 130 -129,5 -0, 8320 880 228355 -0,99615 LM-22 - ingegneria chimica 43,5 -86,5 -0, 76542 -0,66481 LM-23 - ingegneria civile 129,5 -0,5 -0, 227866 -489 -0,00214 LM-27 - ingegneria delle telecomunicazioni 35 -95 -0, 61585 -0,73031 LM-28 - ingegneria elettrica 18,5 -111,5 -0, 32552 -0,85745 LM-29 - ingegneria elettronica 28 -102 -0, 49268 -0,78425 LM-30 - ingegneria energetica e nucleare 21 -109 -0, 36951 -0,83819 LM-33 - ingegneria meccanica 45 -85 -0, 79181 -0,65325 LM-35 - ingegneria per l ambiente e il territorio 41,5 -88,5 -0, 73023 -0,68022 LM-4 - Architettura e ingegneria edile architettura 123 -7 -0, 216429 -11926 -0,05223
4
CRITICITAβ COSTO STANDARD Numero iscritti al primo anno LM (Dati PQA 31/05/2016 β per il 2016 dati Esse3 al 03/11/2016) 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016** Architettura 42 75 71 68 58 60 70 Ingegneria per lβambiente e il territorio 26 23 28 22 32 38 Ingegneria civile 53 54 63 39 56 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici* 15 8 16 25 20 Ingegneria meccanica 19 27 36 Ingegneria elettrica 14 10 12 Ingegneria elettronica 13 18 Ingegneria energetica 21 11 Ingegneria delle telecomunicazioni * Per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 sono stati considerati i dati relativi al CdLM in Ingegneria chimica e di processo ** Nel conteggio non sono compresi gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari, che hanno fatto domanda di iscrizione condizionata alla LM e che potrebbero regolarmente immatricolarsi a febbraio.
5
Iscritti sotto condizione in sospeso (tasse non regolari)
Numero iscritti al primo anno LM - a.a. 2016/17 (dati Esse3 al 03/11/2016) Iscritti sotto condizione Iscritti regolari Totale di cui in sospeso (tasse non regolari) Architettura 25 45 70 2 Ingegneria per lβambiente e il territorio 8 30 38 Ingegneria civile 11 56 1 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici 4 16 20 Ingegneria meccanica 21 15 36 3 Ingegneria elettrica 10 14 Ingegneria elettronica 6 12 18 Ingegneria energetica 19 Ingegneria delle telecomunicazioni 17 Nel conteggio non sono compresi gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari, che hanno fatto domanda di iscrizione condizionata alla LM e che potrebbero regolarmente immatricolarsi a febbraio.
6
Confronto numero iscritti LM al 1Β° anno con gli altri atenei italiani dati ANS a.a. 2013/14 β 2014/15 β 2015/16
7
LM-4 Architettura Iscritti al primo anno β numero programmato locale (Dati ANS)
8
LM-35 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio Iscritti al primo anno (Dati ANS)
9
LM-23 Ingegneria Civile Iscritti al primo anno (Dati ANS)
10
LM-22 Ingegneria Chimica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
11
LM-33 Ingegneria Meccanica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
12
LM-28 Ingegneria Elettrica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
13
LM-29 Ingegneria Elettronica Iscritti al primo anno (Dati ANS)
14
LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare Iscritti al primo anno (Dati ANS)
15
LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni Iscritti al primo anno (Dati ANS)
16
Provenienza iscritti 1 anno nei CdLM della FacoltΓ dati integrati su tutti gli anni ( ) Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Corso di Laurea Magistrale Iscritti totali 1 anno Provenienza CdL FacoltΓ CdL Altre FacoltΓ UNICA % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza Architettura 374 368 - 98 2 Ingegneria per lβambiente e il territorio 153 149 97 3 Ingegneria civile 320 316 99 1 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici* 88 84 95 5 Ingegneria meccanica 138 132 96 4 Ingegneria elettrica 69 67 Ingegneria elettronica 110 107 Ingegneria energetica 83 74 89 11 Ingegneria delle telecomunicazioni 85 17 77 23 * Per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 sono stati considerati i dati relativi al CdLM in Ingegneria chimica e di processo
17
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Architettura Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 V.O. ScArch Edilizia Ing. Edile TCRBC Ing. Civile IAT 2010 42 - 28 11 2 1 98 2011 75 24 40 7 3 99 2012 71 50 14 2013 68 57 100 2014 58 2015 60 52 4 97
18
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 IAT Ing. Civile Ing. Edile 2010 26 - 25 1 96 4 2011 23 2 21 100 2012 28 3 2013 22 9 8 86 14 2014 15 7 2015 32 30
19
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Ingegneria Civile Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 Ing. Civile IAT Ing. Edile Edilizia 2010 53 - 52 1* 100 2011 42 2 35 1 4 2012 54 19 2013 68 44 2014 63 48 12 3 95 5 2015 40 30 10 * Studente Ing. Civile (DM 509/99) inserito nella coorte e in ANS ma che in realtΓ non ha conseguito il titolo di I livello entro i termini per l'iscrizione (?)
20
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 Ing. Chimica Ing. Biomedica 2010 15 - 14 1 100 2011 8 4 2012 3 2013 16 7 94 6 2014 25 10 2 92 2015 13 * Per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 sono stati considerati i dati relativi al CdLM in Ingegneria chimica e di processo
21
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Ingegneria Meccanica Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 D.U. Ing. Meccanica 2010 19 - 18 1 100 2011 22 4 2012 25 13 12 2013 16 6 2014 23 96 2015 27 5 81
22
Provenienza CdS FacoltΓ
LM Ingegneria Elettrica Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno Provenienza CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 Ing. Elettrica ed Elettronica Ing. Elettrica Ing. Elettronica 2010 15 - 13 2 87 2011 14 3 11 100 2012 8 4 1 2013 10 5 2014 6 2015 12
23
LM Ingegneria Elettronica Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno CdS FacoltΓ Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 Ing. Elettrica ed Elettronica Ing. Elettronica Ing. Biomedica Ing. Meccanica 2010 25 - 100 2011 26 3 21 1 96 4 2012 13 2 10 92 8 2013 15 2014 9 2015 18 94 6
24
CdS Altra FacoltΓ UNICA
LM Ingegneria Energetica Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno CdS FacoltΓ CdS Altra FacoltΓ UNICA Altra % Provenienza FacoltΓ provenienza DM 270/04 DM 509/99 V.O. DM 270/04 Ing. Elettrica Ing. Meccanica Ing. Elettronica Ing. Civile IAT Ing. Chimica Ing. Biomedica Sc. Materiali 2010 21 - 4 5 2 1 95 2011 13 100 2012 12 3 92 8 2013 11 2014 2015 14 79
25
LM Ingegneria delle Telecomunicazioni Provenienza iscritti 1Β° anno Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Anno Iscritti 1 anno CdS FacoltΓ CdS Altra FacoltΓ UNICA Altra % Provenienza FacoltΓ % Altra provenienza DM 270/04 DM 509/99 Ing. Elettrica ed Elettronica Informatica 2010 20 - 19 1 95 5 2011 15 4 100 2012 11 2013 25 14 3 88 12 2014 16 2 6 81 2015 93 7
26
Possibili fattori che incidono sul basso numero di iscritti alla LM
Elevato numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello Durata eccessiva del percorso formativo di primo livello Limitata attrattivitΓ dei corsi di laurea magistrale Elevati costi per studenti fuori sede Contesto socioeconomico Β«sfavorevoleΒ» β¦
27
Numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello dispersione dopo il primo anno
% dispersione totale dopo il primo anno di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) Corso di Laurea 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Scienze dellβArchitettura 3,9 5,6 7,0 6,2 9,2 10,7 5,2 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio 30,4 24,3 37,1 22,9 27,4 30,2 39,4 17,9 Ingegneria Civile 22,7 24,5 26,8 14,7 26,6 23,0 15,8 Ingegneria Chimica 30,6 31,2 33,3 28,3 34,7 19,0 27,7 8,0 Ingegneria Meccanica 18,3 14,9 20,6 13 12,5 16,9 22,2 6,7 Ingegneria Biomedica 27,1 34,4 20,5 21,5 31,4 8,8 Ingegneria Elettrica ed Elettronica* 21,6 14,8 21,2 10,4 Media CdL FacoltΓ 19,6 25,0 19,1 17,6 23,1 10,0 * CdL attivato dall'a.a. 2011/12
28
Numero di abbandoni nel percorso formativo di primo livello
dispersione totale su tutti gli anni di corso % dispersione totale integrata su tutti gli anni di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) Corso di Laurea 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Scienze dellβArchitettura 10,7 10,6 15,8 12,5 10,0 6,7 5,2 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio 37,5 48,6 50,9 36,1 34,0 41,9 42,3 17,9 Ingegneria Civile 43,5 44,7 37,7 38,4 24,8 33,0 23,0 Ingegneria Chimica 47,2 53,1 43,6 49,0 25,9 27,7 8,0 Ingegneria Meccanica 33,3 35,1 32,4 28,0 25,0 19,9 23,2 Ingegneria Biomedica 48,8 57,4 41,1 38,9 36,4 23,8 8,8 Ingegneria Elettrica ed Elettronica 41,4 33,6 32,0 10,4 Media CdL FacoltΓ 35,3 39,6 37,1 29,2 28,4 23,7
29
Durata del percorso formativo di primo livello % laureati in corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte non dispersi Dati PQA 31/05/2016 Corso di Laurea 2008 2009 2010 2011 2012 Scienze dellβArchitettura 25,2 18,6 20,8 38,8 23,1 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio 17,1 5,6 3,7 13,2 4,3 Ingegneria Civile 4,9 5,3 7,7 7,2 Ingegneria Chimica 21,1 13,3 13,6 12,0 Ingegneria Meccanica 14,5 20,3 14,1 15,3 5,9 Ingegneria Biomedica 7,1 12,7 20,0 27,3 Ingegneria Elettrica ed Elettronica 17,6 Media CdL FacoltΓ 13,1 11,1 11,2 18,2
30
Prosecuzione laureati nei CdLM della FacoltΓ dati integrati su tutte le coorti ( ) Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Corso di Laurea Laureati totali Iscritti LM FacoltΓ % Iscritti % Dispersi Scienze dellβArchitettura 333 212 64 36 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio 44 69 31 Ingegneria Civile 112 83 74 26 Ingegneria Chimica 37 30 81 19 Ingegneria Meccanica 116 65 56 Ingegneria Biomedica 138 11 8 92 Ingegneria Elettrica ed Elettronica* 21 16 76 24 Media CdL FacoltΓ 821 461 * CdL attivato dallβa.a. 2011/12 Per "dispersi" si intendono i laureati che non si sono iscritti in uno dei Corsi di Laurea Magistrale (CdLM) della FacoltΓ di Ingegneria e Architettura. Possono pertanto essere studenti che non proseguono gli studi o che si sono iscritti in altre FacoltΓ dellβateneo o in altri atenei.
31
Laureati Scienze dellβArchitettura Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA LM Architettura % iscritti LM % dispersi Laureati coorte 2008 107 76* 71 29 Laureati coorte 2009 108 66 61 39 Laureati coorte 2010 63 62 38 Laureati coorte 2011 52 28 54 46 Laureati coorte 2012 3 100 *1 studente si Γ¨ iscritto al CdLM In Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali e ha fatto il passaggio lβanno successivo (conteggiato 1 volta)
32
Laureati Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA % iscritti LM % dispersi Ambiente Civile Energetica Laureati coorte 2008 16 10 63 37 Laureati coorte 2009 17 12 1 76 24 Laureati coorte 2010 13 82 18 Laureati coorte 2011 14 7 50 Laureati coorte 2012
33
Laureati Ingegneria Civile Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA % iscritti LM % dispersi Civile Ambiente Energetica Laureati coorte 2008 51 39 1 3 84 16 Laureati coorte 2009 32 25 78 22 Laureati coorte 2010 18 10 56 44 Laureati coorte 2011 11 5 45 55 Laureati coorte 2012
34
Laureati Ingegneria Chimica Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA LM Chimica % iscritti LM % dispersi Laureati coorte 2008 14 11 79 21 Laureati coorte 2009 9 8 89 Laureati coorte 2010 7 88 12 Laureati coorte 2011 4 3 75 25 Laureati coorte 2012 2 1 50
35
Laureati Ingegneria Meccanica Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA % iscritti LM % dispersi Meccanica Energetica Laureati coorte 2008 31 21 1 71 29 Laureati coorte 2009 39 18 49 51 Laureati coorte 2010 27 11 3 52 48 Laureati coorte 2011 19 10 53 47 Laureati coorte 2012
36
Laureati Ingegneria Biomedica Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA LM Chimica % iscritti LM % dispersi Laureati coorte 2008 46 2 4 96 Laureati coorte 2009 40 6 15 85 Laureati coorte 2010 27 3 11 89 Laureati coorte 2011 18 100 Laureati coorte 2012 7
37
Laureati Ingegneria Elettrica ed Elettronica Prosecuzione nei CdLM della FacoltΓ Elaborazione dati PQA 21/10/2015 e ESSE3 04/07/2016 Totale Iscritti FacoltΓ IA % iscritti LM % dispersi Elettrica Elettronica TLC Laureati coorte 2008 Laureati coorte 2009 Laureati coorte 2010 Laureati coorte 2011 15 6 2 4 80 20 Laureati coorte 2012 1 3 67 33 CdL attivato dallβa.a. 2011/12
38
Dove intervenire? Preparazione in ingresso
% studenti iscritti con e senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (dati FacoltΓ 03/11/2016) 2013 2014 2015 2016 TOT No OFA OFA Scienze dellβArchitettura* 115 73,04 26,96 94 86,17 13,83 97 86,60 13,40 93 100 Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio 87 25,29 74,71 78 28,21 71,79 66 33,33 66,67 63 Ingegneria Civile 111 36,94 63,06 123 28,46 71,54 104 31,73 68,27 80 37,50 62,50 Ingegneria Chimica 59 33,90 66,10 50 48 52 51 37,25 62,75 37 48,65 51,35 Ingegneria Meccanica 135 42,96 57,04 108 46,30 53,70 146 48,63 51,37 137 45,26 54,74 Ingegneria Biomedica 122 59,84 40,16 130 56,15 43,85 65,93 34,07 141 59,57 40,43 Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica** 45,38 54,62 54,11 45,89 *Test a livello nazionale differente dal test CSIA per i CdL di Ingegneria, iscrizioni ancora in corso ** sino al 2015/16 Ingegneria Elettrica ed Elettronica
39
Preparazione in ingresso
Possibili interventi AttivitΓ di raccordo con le scuole (risultati?) Scuola estiva di preparazione al test (come per la FacoltΓ di Medicina e Chirurgia)? Potenziamento attivitΓ di recupero? Potenziamento orientamento in ingresso DisponibilitΓ dei corsi online di recupero per gli studenti delle scuole superiori DisponibilitΓ corsi Matematica e Fisica e-learning per tutti gli iscritti al 1Β° anno β¦
40
Dove intervenire? Ritardo superamento esami primo anno CdS Ingegneria
Gli studenti si concentrano nella preparazione dellβesame di Analisi matematica 1, in quanto esame per il recupero dei debiti formativi ed esame propedeutico (insieme a Fisica 1) per gli esami del secondo anno Analisi matematica 1 Fisica 1 Chimica Corso integrato: Matematica Geometria e Algebra Analisi matematica 2 Fisica 2 Fondamenti di informatica 1 / Elementi di Informatica (modulo del Corso integrato: Sistemi di elaborazione dellβinformazione
41
Ritardo esami primo anno CdS Ingegneria
Intervento giΓ programmato Tavolo di riflessione fra: FacoltΓ - DirDip DICAAR - DirDip DIMCM - DirDip DIEE - Coordinatori CdL, DirDip MatInf e referenti in CF del Dip MatInf Obiettivo analizzare i programmi e verificare lβaderenza degli stessi alle esigenze dei corsi di laurea verificare rapporto fra teoria ed esercitazioni coordinare e uniformare programmi e prove dβesame per tutti i CdS Azione di miglioramento proposta di modifica dei percorsi formativi
42
Analisi Matematica 1 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati Esse3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
43
Fisica 1 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati Esse3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
44
Chimica % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati Esse3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
45
Analisi Matematica 2 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati Esse3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
46
Geometria e Algebra % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati ESSE3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
47
Fisica 2 % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati ESSE3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
48
Fondamenti/Elementi di Informatica % studenti che hanno superato l'esame in corso (Dati PQA 31/05/2016 β Dati Esse3 21/10/2016 (per il 2015) β Dati NVA)
49
Dove intervenire? Coordinamento fra i programmi dei singoli insegnamenti Possibili interventi Incontri tra docenti di materie Β«affiniΒ» per una maggiore razionalizzazione e suddivisione degli argomenti (giΓ avviato da qualche CdS) β¦ Carico didattico Calibratura dei programmi (giΓ avviato da singoli docenti) in relazione allβeffettivo numero di CFU Laddove non possibile, modifica offerta con aumento del numero di CFU
50
Dove intervenire? Azione di orientamento piΓΉ efficace
Possibili interventi Open Day di FacoltΓ rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti iscritti alle lauree triennali Potenziamento comunicazione interna ed esterna (sito web, social network, β¦)? β¦
51
Punti di forza delle nostre lauree magistrali
Tasso di occupazione Utilizzo competenze acquisite con la laurea Apprezzamento CdS dopo la laurea β¦
52
Tasso di occupazione Dati percentuali relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea Dati AlmaLaurea β Anno indagine 2015 (marzo 2016) Corso di Laurea Magistrale 1 anno 3 anni 5 anni Architettura 56,0 69,2 - Ingegneria per lβambiente e il territorio 53,3 66,7 92,9 Ingegneria civile 57,9 84,2 92,3 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici 87,5 58,3 100 Ingegneria meccanica 71,4 91,7 Ingegneria elettrica 50,0 80,0 Ingegneria elettronica 95,2 94,4 85,7 Ingegneria energetica 83,3 Ingegneria delle telecomunicazioni 75,0 Ateneo 51,2 65,1 74,0
53
Utilizzo competenze acquisite con la laurea Dati percentuali relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea Dati AlmaLaurea β Anno indagine 2015 (marzo 2016) Corso di Laurea Magistrale 1 anno 3 anni 5 anni Architettura 38,9 62,5 - Ingegneria per lβambiente e il territorio 40,0 20,0 50,0 Ingegneria civile 36,4 63,6 75,0 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici 66,7 16,7 80,0 Ingegneria meccanica 30,8 Ingegneria elettrica 100 Ingegneria elettronica 54,5 25,0 56,3 Ingegneria energetica 60,0 Ingegneria delle telecomunicazioni 53,8 Ateneo 33,0 44,5 54,2
54
Ingegneria e Architettura Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Apprezzamento CdLM dopo la laurea Confronto FacoltΓ Dati AlmaLaurea β Anno indagine 2015 (marzo 2016) Corsi di Laurea Magistrale e Specialistica (non a ciclo unico) Sono complessivamente soddisfatti del Corso di Laurea (%) Biologia e Farmacia Ingegneria e Architettura Medicina e Chirurgia Scienze Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Studi Umanistici ATENEO decisamente sΓ¬ 35,5 29,8 12,5 24 28,8 29,2 28,6 piΓΉ sΓ¬ che no 45,2 56,6 43,8 60 56,4 53,9 54,7 TOTALE 80,7 86,4 56,3 84 85,2 83,1 83,3
55
Apprezzamento CdLM Confronto valutazione dopo la laurea e durante il percorso Dati AlmaLaurea β Anno indagine 2015 (marzo 2016) Dati NVA β Anno Accademico 2014/15 Sono complessivamente soddisfatti del Corso di Laurea Magistrale DM 270/04 (dati AlmaLaurea) Architettura Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Chimica e dei processi biotecnologici Ingegneria meccanica Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Energetica Ingegneria delle Telecomunicazioni decisamente sΓ¬ 26,2 41,7 17,1 55,6 46,7 33,3 40 piΓΉ sΓ¬ che no 62,3 74,3 100 30 TOTALE 88,5 83,4 91,4 88,9 93,4 70 Si ritiene complessivamente soddisfatto dell'insegnamento (dati NVA) Architettura Ingegneria per lβAmbiente e il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Chimica e dei processi biotecnologici Ingegneria meccanica Ingegneria Elettrica Ingegneria Elettronica Ingegneria Energetica Ingegneria delle Telecomunicazioni sΓ¬ 38,22 52,43 42,05 39,2 46,21 46,39 42,86 36,72 47,42 piΓΉ sΓ¬ che no 41,82 40,28 39,53 46,02 34,48 38,14 36,05 42,19 36,08 TOTALE 80,04 92,71 81,58 85,22 80,69 84,53 78,91 83,5 IS 2015 70,27 80,9 72,91 73,3 73,1 74,91 72,56 69,79 74,57
56
Confronto Corsi di Laurea magistrale FacoltΓ dell'Ateneo dati abbandoni e laureati
57
Numero di abbandoni nel percorso formativo di secondo livello dispersione dopo il primo anno Confronto con le altre FacoltΓ UNICA % dispersione totale dopo il primo anno di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) FacoltΓ 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Biologia e Farmacia 1,2 3,7 9,9 6,8 5,8 3,3 Medicina e Chirurgia (prof. sanitarie) 8 4 2,6 Scienze 7 4,8 4,7 1,3 1 Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche 5,4 8,7 7,1 4,4 7,4 Studi Umanistici 2,4 7,7 6,3 4,1 6,9 Ingegneria e Architettura 2,8 2,1 1,4
58
Numero di abbandoni nel percorso formativo di secondo livello dispersione dopo il primo anno
% dispersione totale dopo il primo anno di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) Corso di Laurea Magistrale 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Architettura 7,5 2,7 2,9 1,6 3,6 Ingegneria per lβambiente e il territorio 5,6 5,0 4,3 13,6 Ingegneria civile 2,0 2,5 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici 4,2 Ingegneria meccanica 9,1 4 Ingegneria elettrica 18,2 12,5 11,1 Ingegneria elettronica 6,2 Ingegneria energetica 17,6 7,1 Ingegneria delle telecomunicazioni 5,9 5 6,7 Media CdLM FacoltΓ 4,1 3,3 2,8 2,1 4,7 1,4
59
Numero di abbandoni nel percorso formativo di secondo livello dispersione totale su tutti gli anni di corso Confronto con le altre FacoltΓ UNICA % dispersione totale dopo il primo anno di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) FacoltΓ 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Biologia e Farmacia 3,5 6,1 9,9 8,0 5,8 3,3 Medicina e Chirurgia (prof. sanitarie) 12,0 2,6 Scienze 8,5 7,1 5,9 1 Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche 9,5 10,7 10,2 5,7 7,4 1,8 Studi Umanistici 5,1 10,1 8,4 5,6 7,6 3,1 Ingegneria e Architettura 8,7 2,8 4,2 4,7 1,4
60
Numero di abbandoni nel percorso formativo di secondo livello
dispersione totale su tutti gli anni di corso % dispersione totale integrata su tutti gli anni di corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte Rinunce esplicite/passaggi ad altro CdS/trasferimento ad altro Ateneo/altre motivazioni (Dati PQA 31/05/2016) Corso di Laurea Magistrale 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Architettura 7,5 5,5 2,9 1,6 3,6 Ingegneria per lβambiente e il territorio 16,7 10,0 4,3 13,6 Ingegneria civile 6,1 2,5 2,0 3,2 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici* 7 4,2 Ingegneria meccanica 5,6 5,0 4 Ingegneria elettrica 18,2 12,5 11,1 Ingegneria elettronica 13,0 17,4 6,2 Ingegneria energetica 17,6 9,1 7,1 Ingegneria delle telecomunicazioni 5,9 5 6,7 Media CdLM FacoltΓ 8,7 7,4 2,8 4,7 1,4 * Per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 sono stati considerati i dati relativi al CdLM in Ingegneria chimica e di processo (dati PQA riesame 2014)
61
Durata del percorso formativo di secondo livello % laureati in corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte non dispersi Confronto con le altre FacoltΓ UNICA Dati PQA 31/05/2016 FacoltΓ 2010 2011 2012 2013 2014* Biologia e Farmacia 75,5 79,0 63,5 65,4 Medicina e Chirurgia (prof. sanitarie) 22,7 38,5 40,9 52,2 Scienze 53,3 39,5 47,6 55,4 2,6 Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche 48,0 25,7 39,9 40,2 0,5 Studi Umanistici 31,0 23,4 25,6 25,8 0,7 Ingegneria e Architettura 20,2 23,6 24,6 24,2 * Dati parziali: alla data di estrazione del PQA gli studenti avevano ancora tempo sino a marzo 2017 per laurearsi in corso
62
Durata del percorso formativo di secondo livello % laureati in corso sugli iscritti iniziali appartenenti alla coorte non dispersi Dati PQA 31/05/2016 Corso di Laurea Magistrale 2010 2011 2012 2013 2014* Architettura 21,6 39,1 31,8 35,5 Ingegneria per lβambiente e il territorio 20,0 5,6 9,1 11,1 Ingegneria civile 21,7 5,1 12,2 4,9 Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici** 64,3 37,5 50,0 Ingegneria meccanica 17,6 42,1 54,5 31,5 Ingegneria elettrica 15,4 28,6 Ingegneria elettronica 15,0 26,3 Ingegneria energetica 30,0 18,2 Ingegneria delle telecomunicazioni 7,7 Media CdLM FacoltΓ 20,2 23,6 24,6 24,2 * Dati parziali: alla data di estrazione del PQA gli studenti avevano ancora tempo sino a marzo 2016 per laurearsi in corso ** Per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 sono stati considerati i dati relativi al CdLM in Ingegneria chimica e di processo (dati PQA riesame 2014)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.