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ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC

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Presentazione sul tema: "ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC"— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI EC A.A / 17 Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Presentazione EGIC - A.A. 2016/ 2017

2 - Economia e Gestione delle Imprese Commerciali –
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE Insegnamento Affine/Integrativo del III ANNO / Percorso COMUNE + CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA, COMMERCIO INTERN.LE e MERCATI FINANZIARI Ins.to Affine/Integrativo del III ANNO / Percorso di ECONOMIA INTERNAZIONALE - Economia e Gestione delle Imprese Commerciali – ore 45 - CFU 6 Orario delle lezioni: Lunedì Dalle 15 alle 17 Mercoledì Aula: Sala degli Atti (via dell’Università)

3 Propedeuticità Prevista:
Economia Aziendale!!! Esami: Pre-appelli, Post-appelli,

4 Obiettivi del corso Analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo Comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio e approfondire i diversi strumenti sviluppati per affrontarle adeguatamente

5 Programma del corso I PARTE – INTRODUZIONE LA REALTÀ D’IMPRESA
Definizione di imprenditore, di società e di autonomia patrimoniale Il concetto di impresa secondo una logica aziendalistica Il concetto di economicità La catena del valore del Porter Le funzioni dell’equilibrio patrimoniale, economico e finanziario I concetti di ambiente e mercato L’analisi della struttura e le barriere alla concorrenza I protagonisti della vita dell’impresa; gli stakeholders Imprenditorialità e managerialità Funzioni dell’impresa e finalità imprenditoriali Il percorso strategico L’analisi della situazione strategica; il modello di Abell La definizione degli obiettivi; la quota di mercato e la qualità Lo sviluppo di strategie e programmi; il modello SWOT e la concorrenza allargata Le strategie fondamentali del Porter, le strategie di sviluppo intensivo di Ansoff, le strategie reattive e proattive Programma del corso

6 Individuazione dei meccanismi di coordinamento e di controllo; il sistema dei piani
Il processo di direzione aziendale La funzione organizzativa e la progettazione Le tipologie di controllo direzionale II PARTE – A. ELEMENTI DI ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE E DELLE IMPRESE COMMERCIALI Servizi commerciali e formule distributive I canali di distribuzione Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio al dettaglio Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio all’ingrosso Il commercio elettronico La regolamentazione delle attività commerciali e lo sviluppo della struttura distributiva in Italia Il Town Centre Management

7 B. LA GESTIONE STRATEGICA E OPERATIVA DELLE IMPRESE COMMERCIALI
Le decisioni strategiche fondamentali La varietà dei modelli d’impresa nel commercio al dettaglio in Italia Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali del dettaglio Il controllo direzionale nelle imprese commerciali La gestione delle attività operative di marketing Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio La gestione degli acquisti e delle attività logistiche Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio La gestione finanziaria Le innovazioni tecnologiche nella gestione dellʼimpresa commerciale C. I RAPPORTI INDUSTRIA-DISTRIBUZIONE Le politiche distributive dell’impresa industriale La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione

8 https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1906
III PARTE – APPROFONDIMENTI Nella seconda parte del corso, verranno affrontate alcune problematiche specifiche attinenti peculiari aspetti relativi alla gestione delle imprese commerciali ed in corso di definizione, quali ad esempio la gestione della densità e dell’affollamento del punto vendita, od ancora problematiche attinenti il check-up distributivo da parte dell’azienda di produzione, ai fini di un monitoraggio sistematico dell’ambiente commerciale esterno, dello sviluppo di un’adeguata comunicazione commerciale integrata e della realizzazione, in estrema sintesi, di un sistema distributivo-commerciale moderno e professionale. Testo di riferimento: Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali, Sciarelli S. e Vona R., McGraw-Hill, Milano, ultima edizione Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo:

9 Per studenti frequentanti: Lezioni frontali
METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale

10 Date appelli attualmente previste:
Pre / Post-appello Frequentanti 17 gennaio 2017 h I app. sess. invernale 06 febbraio 2017 h II app. sess. invernale Post / Pre-appello Frequentanti 06 giugno 2017 h I app. sess. estiva 22 giugno 2017 II app. sess. estiva 06 luglio 2017 III app. sess. estiva 07 settembre 2017 I app. sess. autunnale 21 settembre 2017 II app. sess. autunnale

11 Riferimenti Docente Orario di ricevimento:
Lunedì e Mercoledì dalle alle 12.30 Nelle altre giornate solo su appuntamento telefonando al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: IMPORTANTE: in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare in Esse3 che non vi siano modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che NON sono escluse neanche eventuali anticipazioni.


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