La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria"— Transcript della presentazione:

1 Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
ISTITUTO PASCAL Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria Classe 4^ Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari

2 Programma: MODULO 1: Ordinamento amministrativo: struttura e finalità della P.A.. MODULO 2: Assistenza sociale e previdenza sociale: le prestazioni previdenziali. MODULO 3: Tutela della salute e struttura del Servizio Sanitario Nazionale.

3 La Pubblica Amministrazione (PA)
Definizione: insieme degli enti pubblici che concorrono all’esercizio ed alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato nelle materie di sua competenza.

4 La funzione amministrativa
azione concreta volta a realizzare i fini generali che il governo sviluppa attraverso l’apparato della Pubblica Amministrazione (PA).

5 I principi costituzionali della pubblica amministrazione:
principio del decentramento; principio di legalità; principio dell’imparzialità; principio del buon andamento; principio del pluralismo.

6 La struttura della Pubblica Amministrazione
Gli organi della Pubblica Amministrazione si distinguono principalmente per la funzione che svolgono. In base a questa si distinguono in: 1. organi di amministrazione attiva; 2. organi consultivi; 3. organi di controllo.

7 I compiti della Pubblica Amministrazione:
compiti di organizzazione; compiti di conservazione; compiti di benessere.

8 Legislazione sociale complesso delle norme che riguardano il lavoro e sono dirette a tutelare la persona del lavoratore nella sua integrità fisica e psichica.

9 Art. 38 della Costituzione.
Enuncia i principi ispiratori della legislazione sociale e ne distingue due ambiti: previdenza; assistenza.

10 Previdenza Sociale complesso delle leggi dirette a tutelare il lavoratore e la sua famiglia per soddisfare bisogni futuri conseguenti a eventi dannosi o naturali o connessi al lavoro svolto.

11 Enti che gestiscono la previdenza sociale:
Inps (Istituto nazionale previdenza sociale); Inail (Istituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro); Inpdap (Istituto nazionale di previdenza dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche).

12 Prestazioni previdenziali:
Sono gli strumenti della previdenza sociale di cui si serve lo Stato per tutelare i lavoratori dai rischi a cui vanno incontro.

13 Prestazioni previdenziali (2)
Tipologie di rischi: rischi professionali; rischi non professionali. Tipologie di prestazioni previdenziali: prestazioni in denaro; prestazioni in natura.

14 Assistenza sociale Rivolta a tutti i cittadini che si trovino in condizioni di bisogno purché dispongano di un reddito inferiore a un limite minimo oppure siano considerati inabili al lavoro a causa dell’età avanzata o delle condizioni psicofisiche.

15 Le prestazioni assistenziali:
prestazioni in denaro; prestazioni in natura.

16 Art. 32 della Costituzione
La tutela della salute Riferimento normativo: Art. 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività..”

17 Diritto al risarcimento
La Corte Costituzionale fonda sull’art. 32 della Costituzione il diritto al risarcimento del singolo che, a causa di un illecito, abbia subito lesioni e/o menomazioni alla propria integrità psicofisica.

18 Servizio Sanitario Nazionale
Definizione: insieme coordinato di servizi e prestazioni. Fine: tutela della salute del singolo cittadino e della collettività.

19 Servizio Sanitario Nazionale(2)
Riferimento normativo: Legge n. 833 del 1978 istituisce il servizio sanitario nazionale dando attuazione concreta al disposto dell’art. 32 della Costituzione.

20 USL Istituite con la legge 833/1978;
sono persone giuridiche pubbliche dotate di autonomia imprenditoriale; operano nel rispetto dei principi di: efficienza; efficacia; economicità.

21 LEA LEA = Livelli Essenziali Assistenza;
indicati nel piano sanitario nazionale; garantiti in modo gratuito o con partecipazione alla spesa, dal servizio sanitario nazionale.

22 Piano Sanitario Nazionale
Indica i livelli essenziali di assistenza; è predisposto dal Governo; ha validità triennale.

23 Principio della medicina basato sull’evidenza scientifica
Sono posti a carico del servizio sanitario nazionale solo quelle prestazioni i cui benefici per la collettività sono scientificamente dimostrabili.

24 Esclusioni sono esclusi dai livelli di assistenza garantiti dal SSN le prestazioni sanitarie che: non soddisfano il principio di evidenza scientifica; rispetto ad altre forme di assistenza e cure non soddisfano il requisito di economicità.

25 Organi delle USL Direttore generale. Direttore sanitario.
Direttore amministrativo. Collegio sindacale. Consiglio dei sanitari.


Scaricare ppt "Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria"

Presentazioni simili


Annunci Google