La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piramidi alimentari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piramidi alimentari."— Transcript della presentazione:

1 Piramidi alimentari

2 Significato nutrizionale della Piramide Alimentare. La Piramide
Alimentare è suddivisa in varie sezioni contenenti i diversi alimenti; dalle dimensioni delle sezioni e dalla collocazione dell’alimento all’interno di queste è possibile capire la quantità dello stesso che dobbiamo consumare, quantità che tende a diminuire salendo dal basso verso l’alto della Piramide. SIGNIFICATO NUTRIZIONALE La Piramide Alimentare è uno strumento semplice e immediato per visualizzare le basi di una sana e corretta alimentazione.

3 La Piramide Alimentare riunisce 3 caratteristiche essenziali per una alimentazione salutistica: suggerisce la giusta proporzione, nonché la varietà e la moderazione nella assunzione dei cibi. Ci ricorda ancora che nessun alimento è completo e che ogni gruppo alimentare contiene alimenti nutrizionalmente omogenei e quindi tra loro intercambiabili. PIRAMIDE ALIMENTARE Nella Piramide Alimentare i cibi posti alla base vanno consumati frequentemente, man mano che si sale verso il vertice si trovano invece alimenti che si devono assumere più raramente. 

4 Piramide Alimentare Americana del 1992

5 La Piramide Alimentare Americana è stata elaborata dal Dipartimento dell’Agricoltura Americano nel 1992, con l’intento di mostrare in modo semplice, visivo e immediato le basi di una sana e corretta alimentazione. Alla base abbiamo cereali, loro derivati e tuberi, che possono essere consumati in abbondanza ogni giorno; al secondo livello sono indicate frutta e verdura da assumere in elevate quantità, sopra ancora gli alimenti plastici da consumare con moderazione e all’apice troviamo i grassi da condimento e gli zuccheri semplici da introdurre in piccole quantità. PIRAMIDE ALIMEMTARE AMERICANA

6 PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICA
La Piramide Alimentare Americana tuttavia non è riuscita a ridurre patologie quali obesità e malattie cardio-vascolari. Infatti non tutte le informazioni nutrizionali erano corrette. Alla base sarebbe stato più giusto suggerire il consumo di carboidrati complessi provenienti da alimenti integrali. Inoltre, tra gli alimenti da limitare, abbiamo oli e grassi da condimento, per i quali occorre fare le debite differenze; sono infatti pericolosi per la nostra salute i grassi saturi di origine animale e quelli trans-insaturi contenuti nelle margarine o prodotti durante la frittura. Una giusta quantità di grassi insaturi contenuti negli oli vegetali crudi, esercita invece azione protettiva sull’apparato cardiocircolatorio. PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICA I cibi da fast food contengono grassi insaturi di origine animale e grassi trans-insaturi.

7 Nuova Piramide Alimentare Americana

8 NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA
I nutrizionisti americani hanno quindi elaborato una Nuova Piramide Alimentare Americana, alla base della quale si raccomanda il controllo del peso attraverso l’attività fisica. I carboidrati complessi devono provenire da alimenti integrali (pane, pasta, riso integrali) ed è consentito il consumo di grassi mono e polinsaturi contenuti negli oli vegetali e nel pesce. Dal gruppo della verdura, da consumare in abbondanza, sono state tolte le patate che, insieme ai cibi ricchi di carboidrati complessi raffinati e ai dolciumi (contenenti zuccheri semplici), sono salite sulla punta della Piramide, tra gli alimenti da limitare. NUOVA PIRAMIDE ALIMENTARE AMERICANA

9 LE GIUSTE PROPORZIONI DEGLI ALIMENTI
Gli alimenti che dobbiamo ridurre, per la presenza dei grassi saturi, sono il burro, lo strutto, il lardo e la carne rossa bovina, alla quale dobbiamo preferire altri alimenti proteici quali pesce, carni bianche, uova, legumi secchi e frutta secca oleosa. Latte e derivati vanno limitati a 1-2 porzioni al giorno ed è consentito (se non controindicato), un uso moderato di vino per la presenza di sostanze antiossidanti vasoprotettive. LE GIUSTE PROPORZIONI DEGLI ALIMENTI Un paio di volte la settimana le uova costituiscono una sana pietanza.

10 Piramide Dieta Mediterranea

11 PIRAMIDEDELLA DIETA MEDITERRANEA
La Piramide della Dieta Mediterranea oltre a consigliare l’attività fisica, propone giornalmente, alimenti quali cereali integrali, legumi, tuberi, frutta, verdura, un po’ di vino rosso, noci, olio extravergine di oliva per condire, erbe aromatiche, latte o yogurt. Propone ancora un consumo settimanale alternato, tra pesce (prevalentemente azzurro), carni bianche e uova (una coppia), e un consumo moderato di dolci. Suggerisce inoltre una assunzione limitata di carni rosse e grassi di origine animale. Un insieme quindi di proposte per prevenire malattie PIRAMIDEDELLA DIETA MEDITERRANEA cardiovascolari, soprattutto se viene Rispettata la regola delle “quattro M”: mangiare meno, muoversi molto! Un piatto di zuppa di legumi, una portata equilibrata adatta per pranzo. Pomodori, alimenti importanti nella dieta mediterranea.

12 Piramide Alimentare Italiana

13 PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA
La Piramide Alimentare Italiana è stata elaborata nel 2005 dai nutrizionisti dell’Università “La Sapienza” di Roma, con l’intento di progettare un modello alimentare per il nostro Paese, corretto sotto il profilo nutrizionale e rispettoso della tradizione alimentare mediterranea. La piramide propone un corretto stile di vita, traducendo in Quantità Benessere (QB) sia le opportune quantità di cibo da introdurre giornalmente, sia l’attività motoria da svolgere durante la settimana. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA Gli alimenti di origine vegetale sono alla base della Piramide Alimentare Italiana.

14 QUANTITÀ BENESSERE (QB)
Per mantenersi in salute dobbiamo pertanto introdurre QB sotto forma di cibo e conquistare QB sotto forma di movimento. Ogni QB di cibo corrisponde a una porzione dello stesso. Alla base della piramide troviamo alimenti di origine vegetale ricchi in nutrienti non energetici (vitamine, minerali e acqua) e sostanze protettive; salendo verso il vertice sono presenti invece alimenti a maggiore densità energetica (dolci e condimenti), da consumare con moderazione per prevenire sovrappeso e malattie metaboliche. QUANTITÀ BENESSERE (QB) La Piramide Alimentare Italiana propone un’attività fisica costante. 

15 Piramide Alimentare Italiana Giornaliera

16 La Piramide Alimentare Italiana Giornaliera indica il numero di porzioni degli alimenti da assumere giornalmente. I gruppi alimentari suddivisi nei 6 piani, sono indicati con colore diverso per esprimere il differente contenuto in nutrienti e la diversa frequenza nella loro assunzione. Per avere un’alimentazione completa ed equilibrata è necessario variare ogni giorno le scelte degli alimenti nell’ambito di ciascun gruppo. PIRAMIDE ALIMENTARE ITALIANA GIORNALIERA


Scaricare ppt "Piramidi alimentari."

Presentazioni simili


Annunci Google